
Buongiorno a tutti!!
Risveglio piuttosto freddo questa mattina al nord, con minime anche inferiori ai 5 ° C, ed un cielo nuvoloso a Bologna che ha portato un debole rovescio, lasciando ammirare all'orizzonte le prime virghe nevose della stagione. Infatti, il rinforzo dei venti in alto adriatico di cui si accennava ieri è arrivato puntuale, portando con se una recrudescenza delle nubi associate a fenomeni sui versanti esposti a NE dell'appennino, da nord a sud. Nevica infatti nell'entroterra del Pesarese stamattina, a quote prossime ai 1100 m. Il tutto scivolerà in giornata lungo l'adriatico, portando fenomeni soltanto su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, anche a carattere temporalesco al meridione. Domani i fenomeni si concentreranno soprattutto al sud, nel frattempo le temperature continueranno a calare e farà veramanete freddo al centro-nord, con possibili locali gelate nelle zone senza nubi (dispersione di calore notturno) e riparate dal vento (riversamento al suolo del freddo in quota). Venerdì ulteriore attenuazione delle nubi al centro-nord, mentre persisterà il maltempo al Sud, soprattutto su Calabria e Sicilia.
Parlando di Surf, i venti si sono ormai orientati da NE su tutta la Penisola, mentre ad ovest della Sardegna spingono ancora forti da nord. Andiamo per ordine a precisione (per accontentare anche i più esigenti forumisti di SR...)
OGGI:
Mar Ligure: piatto per vento da terra, solo qualche ondella < 1 metro sui settori estremi a ponente per mare di qualità adriatica da E-NE.
Tirreno (tutto): Mare piatto per venti assenti o deboli off-shore
Sardegna: Ad occidente ancora onde di ottima qualità di 1.5-2 m con venti assenti sottocosta, venti forti da nord a largo ed onde che entrano da N-NW (per rifrazione sulla costa).
Sud: piccole onde da ponente su Sicilia occidentale e meridionale (max 1 metro).
Adriatico: rapida mareggiatina da NE con onde di 50- 80 cm in estensione fino all'anconetano, piatto altrove.
DOMANI 15 Ottobre:
Mar Ligure: mare piatto
Tirreno: piatto sulla penisola, onde da 1.5 m su Corsica e Sardegna orientale
Sardegna occidentale: ultime onde in scaduta (max 1 m) con venti offshore sottocosta
Sud: Onde da nord-est con mare attivo (fino a 2 metri) su Puglia meridionale, ma soprattutto sud della Calabria Jonica e Sicilia sud-orientale.
Adriatico: mari piatti
VENERDì 16 ottobre:
Onde da NE su srdegna sud-orientale con vento e mare attivo (2m e +),onde di riflesso buone su tutta la Sardegna orientale, ma più piccole. Onde in scaduta da NE (1- 1-5 m) su Calabria meridionale (jonica) e Sicilia sud-orientale. Dalla Sera nuovo intenso rinforzo di Maestrale al largo della Sardegna...

Immagine della situazione alla situazione delle 8 di questa mattina dei venti sull'Italia.
Al prossimio aggiornamento!Any source
No comments:
Post a Comment