Thursday, November 12, 2009

Evoluzione per il week end: 13 -14 - 15 Novembre 2009

Buongiorno a tutti!

La pressione sull'Italia è in costante aumento, specie al centro-sud. Il nord invece verrà raggiunto da una certa nuvolosità e da alcune precipitazioni, ma non prima di domani sera, e comunque le piogge saranno localizzate al nord-ovest e soprattutto liguria.


PREVISIONI SURF


Poco da dire al riguardo per i tre giorni presi in considerazione:


Mar Ligure: l'unico mare a risentire dei deboli venti tra libeccio e scirocco: Domani mari calmi ; Sabato piccole onde (0,5 - 0,8 m ) da sud sul settore di ponente per venti moderati (max 15 nodi) ma che soffiano su un fectch considerevole, in aumento nel pomeriggio. Domenica sempre piccole onde possibili tra Genova e Ventimiglia, di direzione più orientata a libeccio, misura tra 0,5-1 m in aumento sul far buio.

Isole maggiori: domani mari piatti ; Sabato piccole onde su Sardegna nord-occidentale da S-SW (0,8 - 1 m) soprattutto dal pomeriggio. Domenica ancora onde, da SW su parte centrale e NW dell'isola, tra 0,5 e 1 m salendo verso nord.

Mar Tirreno: mari calmi domani e sabato; domenica possibili piccole onde (0,5 m) da Sud su bassa Toscana e alto Lazio, ma veramente improbabili.

Mar Ionio: Mari calmi fino a Domenica.

Mar Adriatico: Mari calmi fino a Sabato; Domenica poco mossi per deboli venti di scirocco.


Allego una bella foto scattata dalla webcam di Castelluccio di Norcia questa mattina, che può facilmente sintetizzare il tempo per i prossimi giorni al Centro e al Sud: Sole, nebbia alle basse quote, aria più tiepida, neve in montagna che soffre...
Al prossimo aggiornamento!! (sperando che le poche ondose prospettive liguri vengano un minimo rafforzate ;-) )
Any source

No comments:

Post a Comment