Oggi, 28 gennaio, si celebra la giornata internazionale della tutela della privacy. Tuttora la poca conoscenza su come proteggere i propri dati online rappresenta un problema a livello globale.
Ogni giorno vengono caricate online sempre più informazioni ed è quindi estremamente importante che le persone conoscano benefici e rischi della Rete, nonché gli strumenti che sono a loro disposizione per controllare e gestire le informazioni che condividono online.
Ogni giorno vengono caricate online sempre più informazioni ed è quindi estremamente importante che le persone conoscano benefici e rischi della Rete, nonché gli strumenti che sono a loro disposizione per controllare e gestire le informazioni che condividono online.
Tra le diverse iniziative pianificate nel corso di questa giornata, saremo presenti al "data privacy day: increasing privacy awareness and trust" organizzato in collaborazione con l'Information Technology Association of America, dove affronteremo assieme ai diversi rappresentati di governo, americani ed europei, la questione della sensibilizzazione al tema della privacy. Questo evento fa parte di un processo di dialogo e confronto continuo che stiamo intrattenendo con legislatori e organi di regolamentazione, associazioni dei consumatori, industriali e responsabili privacy per proteggere le informazioni degli utenti online.
I nostri sforzi per accrescere la consapevolezza in materia di protezione dei dati personali, oltre alle azioni intraprese nella pubblica arena, si fondano su un dialogo diretto con i nostri utenti, all'insegna della trasparenza e della facoltà di scelta. Per questo abbiamo chiaramente detto quali dati conserviamo e per quanto tempo e per questo continuiamo a sviluppare prodotti che permettano agli utenti di avere controllo sulle informazioni che condividono.
Di recente abbiamo arricchito il nostro Privacy Center, accessibile direttamente dalla homepage di Google, con video, informazioni utili e link a post su come gestire le informazioni private online. Nel frattempo, continuiamo a sviluppare prodotti che offrano alle persone ulteriori informazioni e reali alternative per la gestione della loro privacy. Ne sono esempio il sistema di oscuramento dei visi in Street View e la funzione di Chrome che consente di navigare il web in incognito.
Ci proponiamo di migliorare ulteriormente il nostro approccio al tema della privacy portando avanti il dialogo con le persone che utilizzano i nostri prodotti e servizi e mettendo a loro a disposizione sempre più strumenti utili a questo scopo. Per ora, se volete saperne di più, vi invito ad accedere al nostro Privacy Center.
Any source
No comments:
Post a Comment