Thursday, September 2, 2010

Evoluzione week-end 3 - 4 - 5 Settembre 2010

Buonasera a tutti!!
L'autunno meteorologico è iniziato da due giorni, e fortunatamente (per chi preferisce la variabilità) sta portando già i suoi primi effetti.
Una debole perturbazione di origine Afro-mediterranea sta per interessare il nostro meridione, e porterà con se le tanto attese piogge in queste zone piuttosto secche d'estate. In seguito breve pausa anticiclonica per parte del week-end, ma già dall'inizio della prossima settimana si affaccerà sul Mediterraneo, spinta da un anticiclone ben saldo sulla Scandinavia, una perturbazione più intensa, che altro non è che il "residuo" dell'uragano Danielle. Anche se è presto per dirlo, tale perturbazione potrebbe portare i classici effetti di quelle perturbazioni invernali che tanto bene conosciamo: Scirocco-libeccio-Maestrale, oltre che tempo uggioso al nord con temperature da pieno autunno. La cosa bella per chi surfa è che siamo ancora ad inizio settembre, e basterà una shorty per godersi al meglio la probabile evoluzione.


SINTESI METEO

Venerdì 3
Maltempo al sud e sulle isole maggiori, Egadi, Eolie con temporali in movimento da ovest verso est, meno coinvolte nord Campania, nord Puglia e Molise. Solo nuvolosità irregolare al centro, con qualche isolato rovescio in Appennino, al nord nubi sul nord-est con brevi rovesci possibili, specie sul Friuli Venezia Giulia. Poco o parzialmente nuvoloso al nord-ovest. Temperature in calo al sud e sull'estremo nord-est, stazionarie altrove.
Sabato 4
Ancora maltempo al mattino sullo Jonio, la Calabria jonica, la Basilicata meridionale ed il Salento con rovesci e temporali, incerto con tendenza a miglioramento sul resto del sud, al centro nubi sparse e qualche locale rovescio temporalesco pomeridiano in Appennino, anche al nord un po' di nuvolaglia sulle Alpi e qualche debole rovescio possibile nel pomeriggio, in pianura spesso soleggiato e asciutto. Temperature senza grandi variazioni.
Domenica 5
Lieve accentuazione dell'instabilità al nord e al centro con maggior rischio di rovesci pomeridiani su Alpi ed Appennino centro-settentrionale, qualcuno isolato anche in pianura ma soprattutto a ridosso dei rilievi, tempo migliore al sud. Temperature in rialzo al sud.


PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Venerdì 3: mari calmi o poco mossi.
Sabato 4: mari calmi o poco mossi.
Domenica 5: mari calmi o poco mossi.


Isole Maggiori

Venerdì 3: Su Sardegna meridionale al mattino onde di 1-1.3 m da scirocco in scaduta, senza vento. Sulla Sicilia meridionale ancora swell consistente da S-E, di misura 1.5 in crescita fino a quasi 2 m, con ingresso di vento da terra (n-ne) verso sera, a partire dalle zone più occidentali. Piccole onde da N-E in ingresso nel pomeriggio sulla Sardegna nord-orientale.
Sabato 4: Al mattino onde di circa 0.8-1 m da N-NE sulla Sardegna orientale, in scaduta e tendenti a resistere di più verso s-e della regione. Sulla Sicilia settentrionale ingresso di onde da nord a partire dalla tarda mattinata e dai settori più ad ovest, sulle zone s-w della regione ancora onde da scirocco in scaduta, con venti tra lo slide e l'off shore, di misura sui 1-1.3 m al mattino presto, in calo. Possibile mare incrociato.
Domenica 5: Al mattino possibili ultime piccole onde (0.5 m) da Nord sui settori n-w della Sicilia, tendenti a calare presto. Mari calmi o poco mossi altrove.


Mar Tirreno

Venerdì 3: Sul settore centrale e settentrionale possibili piccole onde da S-E, di misura attorno a 0.8 m, in scaduta col passare delle ore, e con mare tendente a poco mosso nel primo pomeriggio.
Sabato 4: Mare generalmente poco mosso.
Domenica 5: Mare calmo o poco mosso.


Mar Ionio

Venerdì 3: Jonio finalmente on-fire, dopo il lungo letargo estivo: mare in crescita dal primo mattino, a partire dai settori della bassa Calabria e Sicilia, con onde da Sud inizialmente sui 0.5-0.8 m, ma in aumento fino a 1.5 m verso sera. Sull'alta Calabria e sulla Puglia onde in arrivo da metà mattinata, con misura anche qui sopra il metro nel tardo pomeriggio. Venti attivi nel pomeriggio.
Sabato 4: Al mattino onde tra 1.5 e 2 m su tutte le zone (a seconda dell'esposizione), di misura maggiore sulla Puglia, con mare inizialmente ancora attivo. Col passare delle ore ingresso dei venti da n-w, che da terra saranno man santa per lisciare e perfezionare la scaduta, che reggerà fino a sera, quando ancora arriveranno righe sopra il metro.
Domenica 5: Al mattino sulla bassa Calabria e sulla Sicilia s-e possibili piccole onde (0.5-0.8 m) da N-E, in scaduta col passare delle ore, con venti deboli sottocosta.


Mar Adriatico

Venerdì 3: Al mattino piccole onde da S-E, già surfabili sulla zona del Conero, di misura max 0.5-0.8 m, in estensione Manche al Ravennate col passare delle ore (dove al max farà 0.5 m). Nelle ore centrali venti moderati anche sottocosta, con maggiore componente da Est sul Ravennate. Sul basso Adriatico piccole onde da S-E fino a 0.5 m al mattino, in crescita fino a 0.8 m sulle zone esposte nel pomeriggio. Venti in calo verso sera.
Sabato 4: Mari generalmente calmi o al più poco mossi. Piccole onde da S-E provenienti dalla sweel jonica consistente sulla Puglia meridionale.
Domenica 5: Mari poco mossi, con possibile piccola risentita da N-E (da un ginocchio d'onda, al più 30 cm) sull'Adriatico settentrionale (Romagna e nord Marche, difficilmente lidi Ravennati).


FOTO SURF FRANCIA

Ecco alcune foto scattate durante le ferie in Francia, periodo in cui si sono incontrati alcuni amici della costa est.
Spot: Grande Plage Biarritz, Capbreton, L'Afìtenia (nord di St Jean de Luz).
Swell: N-W, W, con misura mediamente attorno al metro, e nei giorni migliori 1.5 fino a 2 m. Tot giorni di surf: 13 su 14.
Riders: Tommy, Diego, sottoscritto, Luca, Fra, e funnel cloud....










































































Al prossimo aggiornamento!!
Buon week-end!!
Any source

No comments:

Post a Comment