Buonasera a tutti!!
Dopo molti giorni di tempo piuttosto instabile, il sole sta guadagnando strada un pò su tutta la penisola. Le prossime giornate saranno molto più tranquille sull'Italia, ed il profumo dell'estate comincerà a farsi sentire, anche se le temperature non sarnno proprio estive. Infatti mercoledì, infiltrazioni di aria fredda da est porteranno venti freschi e qualche temporale sparso che scivolerà soprattutto sul versante adriatico della penisola lasciando ben presto spazio nuovamente al sole.
Le onde continueranno a farsi vedere sulla west-coast, soprattutto sulle zone esposte alle swell da maestrale, ma qualcosa ci sarà anche in Adriatico, man mano che le correnti ruoteranno da nord.
SINTESI METEO
Martedì 18 maggio: qualche temporale nel pomeriggio si svilupperà sull'Appennino centro-meridionale. Per il resto bel tempo. Temperature complessivamente gradevoli.
Mercoledì 19 e giovedì 20 maggio: parziale aumento dell'instabilità al centro, al sud e sulla Romagna, con maggiore possibilità di temporali e clima più fresco. Qualche annuvolamento agirà anche sul resto del nord, ma qui le piogge risulteranno decisamente sporadiche. Ventilazione fresca settentrionale ovunque.
PREVISIONI SURF
Mar Ligure
Martedì 18: dopo le due giornate ottime da maestrale lungo (domenica e lunedì), anche oggi le ultime righe ben spaziate investiranno tutto il settore centrale e di levante, con misura sui 1,2-1,5 m al mattino presto, in graduale calo nell'arco della giornata, ma surfabili fino a sera, soprattutto sul basso settore di levante.
Mercoledì 19: Mari calmi o poco mossi per venti sempre più forti da N-NE. Possibili onde molto piccole da N-E sull'estremo settore di ponente in mattinata.
Giovedì 20: Mari calmi o poco mossi. Venti da N-NE.
Isole Maggiori
Martedì 18: Swell da N-W in graduale scaduta, con misura di 2 m circa (di più sul west Sardinia) al mattino, 1,5-1,8 al pomeriggio sulla Sardegna e 1,3-1,5 sulla Sicilia. Venti moderati.
Mercoledì 19: Ripresa dei venti da N-W dalla notte passata, e swel nuovamente in formazione, con onde di qualità soprattutto al pomeriggio sul w Sardegna, a causa della graduale rotazione da nord del vento. Swell attiva da 1,5-1,8 m sulla Sicilia.
Giovedì 20: Al mattino 1,2-1,5 m da N-W sul w Sardegna, in scaduta al pomeriggio; 1-1,2 m da N-NE sulla east coast, soprattutto verso sud. 1,5-1,8 m da N-W al mattino sulla Sicilia, vento moderato-forte, in graduale rotazione a nord e calo nel pomeriggio.
Mar Tirreno
Martedì 18: Al mattino onde da N-W sul settore centro-meridionale, con misura da 0,5 a 1,2 m scendendo verso sud. Scaduta col passar delle ore e mari poco mossi già dopo pranzo.
Mercoledì 19: Al mattino piccole onde da ponente su Calabria e bassa Campania, nel pomeriggio venti da N-W in aumento con piccole onde da N-W sul settore centro-meridionale, in aumento verso sera.
Giovedì 20: Al mattino piccole onde da N-W sul settore centrale in scaduta. Onde da W-NW per tutto il giorno sulla bassa Campania e Calabria, con misura sui 0,8-1,2 m e venti in calo fino a deboli.
Mar Ionio
Martedì 18: Mari calmi o poco mossi per venti forti da terra (al largo).
Mercoledì 19: Mari generalmente poco mossi, con piccole onde da S-W nel pomeriggio sui settori esposti della Calabria.
Giovedì 20: Mari generalmente calmi o poco mossi per venti da terra moderati.
Mar Adriatico
Martedì 18: Venti tra moderati e forti da N-W al mattino sul basso Adriatico, con piccole onde su Abruzzo e Molise in rapida scaduta, mentre 1-1,2 m da N-W sulla Puglia in scaduta nel pomeriggio, con venti in calo sottocosta.
Mercoledì 19: Al mattino breve swell da N-E sulla Romagna, con onde di 0,5-0,8 m, in calo nelle ore centrali ma con probabili venti moderati sottocosta. Possibili onde di 0,8-1 m da est al mattino, con scaduta nel pomeriggio, su Marche e Abruzzo. Brezze tese nel pomeriggio.
Giovedì 20: Possibili piccole onde (max 0,5 m) da risentita da N-E su Romagna, Marche e Abruzzo, mentre onde da N-NW in aumento nel pomeriggio sul basso adriatico con venti moderati.
Al prossimo aggiornamento!!
Ecco un breve report della giornata di Domenica 16 Maggio a Marinella di Sarzana: Sole, vento debole, 1 metro pieno in aumento nel pomeriggio da maestrale lungo, poca gente in acqua. Onde prevalentemente sinistre, tendenti al close out la mattina, nettamente più lunghe, veloci e aperte il pomeriggio (vero Tommy??).
The spot
Angelo in take off
Porzione di superfighi della surf-Balotta...
Any source
No comments:
Post a Comment