Un saluto a tutti, molti mi hanno contatto per segnalare danni nei propri paesi, sia ieri pomeriggio che questa mattina sono riuscito a fare qualche foto ad alberi divelti e coltivazioni di mais abbattute chirurgicamente rimanendone impressionato. Dal radar landi è stato possibile notare che tra le ore 18.30 e 18.50 la zona colpita dal nubifragio era sotto una potente supercella temporalesca con un V-Notch pronunciato segno di potenti correnti discendenti e ascendenti. Ecco una elaborazione dello schema temporalesco.
Movimenti fronti e masse d'aria.
Foto
Vicinanze Castello di Malpaga, dopo due giorni questi operai sono ancora al lavoro per rimuovere gli alberi abbattuti venerdi sera durante il nubifragio. La zona è stata colpita principalmente da pioggia orizzontale e vento fortissimo che ha sradicato più di una trentina di platani.
Platano di oltre 18 mt d'altezza
I campi di mais sono stati risparmiati dalla grandine di grosse dimensioni," solo" chicchi da 2/3cm in questa zona, molti i cartelli stradali divelti.
Vicinanze cascina Speranzina
Danni ingenti a vigne, alberi e coltivazioni di mais, un albero s'è abbattuto sui cavi della rete telefonica tranciandoli causando l'isolamento della frazione da venerdi.
Confine Grassobbio-Cassinone forse la zona nella quale la grandine ha arrecato i danni maggiori
coltivazioni di mais compromesse si spera nel riconoscimento da parte della regione della calamità naturale.
Any source
No comments:
Post a Comment