Thursday, August 5, 2010

Le Perseidi o "Lacrime di San Lorenzo"

Ci stiamo avvicinando al massimo dello sciame meteorico delle Perseidi, il cui massimo e atteso dopo la mezzanotte del 12-13 agosto nella costellazione di Perseo guardando in direzione nord-est. Anche se le Perseidi possono apparire in qualsiasi parte del cielo, tutte le scie luminose partiranno principalmente da questo radiante. Il punto rosso nella foto indica il radiante delle Perseidi. La pioggia meteorica delle Perseidi è causata dai detriti dalla cometa Swift-Tuttle, che ogni 133 anni visita il sistema solare interno e lascia dietro di sé una scia di polveri e residui cometari. Quando la Terra attraversa questa scia, i granelli della cometa colpiscono l'atmosfera a più di 200000 Km/h e si disintegrano in lampi di luce. Queste meteore sono chiamate Perseidi perché si irradiano dalla costellazione di Perseo.
La zona interessata dalla scia della Swift-Tuttle è così ampia, che la Terra per attraversarla impiega una settimana. In effetti, ora stiamo entrando nella parte più esterna della scia ma gli avvistamenti di perseidi sono già notevoli e questo fà ben sperare per la prossima settimana.
Le condizioni per l'osservazione saranno favorevolissime in quanto la luna non sarà presente durante le ore successive alla mezzanotte. Ricordo che il bagliore lunare risciarando il cielo, può cancellare una buona parte delle meteore più deboli.
Ricapitolando, il momento migliore per osservare questo fenomeno celeste è durante le ore più buie prima dell'alba di Venerdì 13 agosto, quando si potrà assistere ( tempo permettendo)a decine di Perseidi all'ora.
Per ottenere i migliori risultati, bisogna allontanarsi dalle luci cittadine, spostandosi in montagna o in aperta campagna questi luoghi bui aumentano da 3 a 10 volte gli avvistamenti. Lasciamo che i nostri occhi si adattino al buio e quando vedremo la Via Lattea inarcarsi sopra le nostre teste saremo pronti e nello scenario perfetto per assistere a una pioggia di meteore indimenticabile.
Buona visione e godetevi lo spettacolo!

Any source

No comments:

Post a Comment