Buongiorno a Tutti!!
Come spesso accade anche il pacco surf è sempre dietro l'angolo...
Era stata accennata ieri l'estrema incertezza della situazione (parlo per i surfisti dell'Adriatico), troppi i fattori di incertezza: la perturbazione in arrivo è piuttosto veloce, è seguita dal repentino ingresso di venti da Bora nella notte su sabato, che sulle Venezie possono anticiparsi a Venerdì pomeriggio, inoltre c'era la possibilità di forti venti da terra (ponente) in Romagna già da dopo pranzo, ancor prima che il mare lungo entrasse.
Questa mattina la novità è che il mio modello Americano di fiducia (GFS) mi spara il minimo per domani non più sul golfo ligure (è lì che ha da stà per avè lo scirocco giusto!) ma sul tirreno centrale... Questo significa che lo scirocco entrerà in parte comunque, ma molto più spostato a Sud, mentre sul nord adriatico, la possibilità che non entri mare mentre il vento si diverte a girare tra maestrale prima e bora poi è alta.
Quindi che dire, ahimè da Ancona Nord in su sarà proprio difficile surfare domani, mentre chi si muoverà dalle parti dell'A-frame più famoso delle marche, lì avrà buone possibilità di trovare onde da SE dalla tarda mattinata in poi.
Meglio aggiornarci nuovamente entro domani, sperando che i modelli cambino(in meglio) la situazione attualmente prevista.
Anche se c'è da dire che, per gli appassionati di neve come me, questa situazione potrà portare abbondanti nevicate in Emilia oltre gli 800 m circa, cosa molto apprezzata in assenza di onde...
Ecco due mappe del lamma che secondo me la dicono poco giusta, perchè la loro corsa è delle 00 di oggi (ancora era la linea di tendenza di ieri) e poi perchè spesso lamma va interpretata a dovere visto che sovrastima alla grande... Gli orari sono riferiti alle 13 e alle 16 di domani.
Questo è invece quello che vede Triton alle 16 di domani, e, stando alle proiezioni attuali, direi che è quello che si avvicina di più alla realtà dei fatti.
Al prossimio aggiornamento!!
No comments:
Post a Comment