Giusto 3 mesi fa avevo fatto un tool un po' tecnico per la pianificazione dell'allenamento, era tutto spiegato in questo articolo
http://www.fergo.co/2010/05/hattrick-tool-di-pianificazione.html
Ora ho provveduto ad aggiornarlo con quanto elaborato qui http://www.fergo.co/2010/06/hattrick-analisi-delleditoriale-del-21.html riguardo le modifiche introdotte con il nuovo allenamento veloce. Si tratta di modifiche in parte congetturali, dato che per le skill sopra il formidabile non è ancora chiaro come varino le funzioni di allenamento. Proprio per questo abbiamo aperto una ricerca che trovate in DAC o nel forum Italia.
Le novità introdotte sono:
http://www.fergo.co/2010/05/hattrick-tool-di-pianificazione.html
Ora ho provveduto ad aggiornarlo con quanto elaborato qui http://www.fergo.co/2010/06/hattrick-analisi-delleditoriale-del-21.html riguardo le modifiche introdotte con il nuovo allenamento veloce. Si tratta di modifiche in parte congetturali, dato che per le skill sopra il formidabile non è ancora chiaro come varino le funzioni di allenamento. Proprio per questo abbiamo aperto una ricerca che trovate in DAC o nel forum Italia.
Le novità introdotte sono:
- nuove velocità di allenamento
- nuovi cali di skill per skill elevata (non ancora introdotti quelli per l'età, il tool si ferma al 20° compleanno)
- possibilità di pianificare 3 diversi allenamenti in sequenza
- analisi dei reali giorni del giocatore coi REALI giorni di allenamento possibili (i veri giovedì di calendario!)
- correzione al rialzo dei decimali ricevuti nelle skill basse, pur col limite del divieto al doppio salto di skill (dietro segnalazione di Danfisico), cioé un tremendo non potrà mai passare a debole in una settimana, ma si fermerà a scarso altissimo (3,99)
- formule interpolate e non a "scalini": ora i decimali ricevuti decrescono all'interno della skill come è corretto che sia (lo hanno dichiarato gli HT), quindi un giocatore con 7,1 in una skill riceverà piu' decimali dall'allenamento rispetto a un 7,8, mentre prima tutti i "7" ricevevano la stessa quantità. Vedete in rosso in quest'immagine come la nuova funzione (in rosso) sia continua e non più a scalini come la vecchia (in blu)
- % di probabilità di scatto "anticipato"... se la formula mi dà il giocatore a 10.99 ad esempio è possibile che il giocatore scatti con una settimana di "anticipo" rispetto alla formula, che è pur sempre un'approssimazione.
Infine ho provveduto a dare al tutto un'interfaccia più semplice da capire e da utilizzare:
I vostri dati sono da inserire nelle celle in giallino, a tutto il resto penserà il tool
Lo potete scaricare QUI
Consideriamo di allenare un 17enne e 0 giorni (oggi 16 agosto 2010), 4 in Difesa e 4 in Passaggi e volerlo portare a 16 in Difesa (skill 1) e poi a 10 in Passaggi.
Vediamo che con le impostazioni di default (allenatore buono, 10 assistenti, 100% di intensità e 10% di resistenza) ci metterà 78 allenamenti in difesa, per raggiungere il livello 16 in difesa a 21 anni e 101 giorni (il 16 febbraio del 2012), e allenarlo da lì per 22 settimane in passaggi, dove raggiunge il livello 10 a 23 anni e 31 giorni, il 19 luglio dello stesso anno.
Vedete anche impostato un allenamento in Calci Piazzati, ma qui non lo consideriamo.
E restiamo a considerare le settimane totali che sono 78 + 22 = 100 tonde.
Ora possiamo provare a vedere come al variare di alcuni parametri cambino le durate di allenamento.
1) Varia il livello dell'ALLENATORE
Ricordando che eccellente è solo mezzo livello superiore al buono otteniamo questo grafico
Lo potete scaricare QUI
- Versione per Excel 2007 https://sites.google.com/site/andreactools/home/ToolPianificazioneAllenamento4.9.rar?attredirects=0&d=1
- Versione per Excel 1997-2003 https://sites.google.com/site/andreactools/home/ToolPianificazioneAllenamento4.9VERSIONExlsPEREXCEL1997-2003.rar?attredirects=0&d=1
Consideriamo di allenare un 17enne e 0 giorni (oggi 16 agosto 2010), 4 in Difesa e 4 in Passaggi e volerlo portare a 16 in Difesa (skill 1) e poi a 10 in Passaggi.
Vediamo che con le impostazioni di default (allenatore buono, 10 assistenti, 100% di intensità e 10% di resistenza) ci metterà 78 allenamenti in difesa, per raggiungere il livello 16 in difesa a 21 anni e 101 giorni (il 16 febbraio del 2012), e allenarlo da lì per 22 settimane in passaggi, dove raggiunge il livello 10 a 23 anni e 31 giorni, il 19 luglio dello stesso anno.
Vedete anche impostato un allenamento in Calci Piazzati, ma qui non lo consideriamo.
E restiamo a considerare le settimane totali che sono 78 + 22 = 100 tonde.
Ora possiamo provare a vedere come al variare di alcuni parametri cambino le durate di allenamento.
1) Varia il livello dell'ALLENATORE
Ricordando che eccellente è solo mezzo livello superiore al buono otteniamo questo grafico
quindi un eccellente riduce la durata totale del 6%, mentre un accettabile la allunga del 9% e il debole che viene dato di default allenerebbe quasi il 30% più lentamente (128 settimane)
2) Varia il Numero di Assistenti
Ho tenuto la stessa scala del grafico precedente (da 90 a 160 settimane nell'asse y) proprio per far vedere il rapporto tra numero di assistenti e livello dell'allenatore. Emerge come le riduzioni coi primi assistenti siano importanti, mentre gli ultimi diano vantaggi davvero marginali, così ad esempio con 6 assistenti avremo una durata di 105 settimane, con 7 di 104, con 8 di 102, con 9 di 101 e con 10 di 100 settimane.
Il costo del decimo assistente quindi di 1.800€ * 100 settimane è di 180.000€, chiaramente starà a voi decidere se ridurre quella settimana per il vostro parco giocatori in allenamento giustifichi la spesa o meno. Se, ad esempio, allenate difesa il costo per slot sarà di 180.000€ / 10 = 18.000€ a slot... e se 18k a giocatore valgano la settimana in meno dipende dai vostri giocatori.
Il costo del decimo assistente quindi di 1.800€ * 100 settimane è di 180.000€, chiaramente starà a voi decidere se ridurre quella settimana per il vostro parco giocatori in allenamento giustifichi la spesa o meno. Se, ad esempio, allenate difesa il costo per slot sarà di 180.000€ / 10 = 18.000€ a slot... e se 18k a giocatore valgano la settimana in meno dipende dai vostri giocatori.
3) Varia la Resistenza
Variando la resistenza dal 20% al 5% vediamo come le settimane si riducano da 113 a 94.
Allenare quindi con un allenatore buono al 5% di resistenza sembra essere equivalente ad allenare con un allenatore eccellente al 10% di resistenza. Mentre allenare con l'allenatore buono al 17% di resistenza equivale come allenare con l'allenatore accettabile al 10% di resistenza.
PS. dai un occhio all' INDICE del blog, ci sono parecchi articoli che ti potrebbero interessare.
Andreac (team ID 1730726 in Hattrick)
Andreac (team ID 1730726 in Hattrick)
This opera by Andreac is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale 3.0 Unported License. Cioé questo lavoro può essere liberamente copiato, distribuito o modificato senza espressa autorizzazione dell'autore, a patto che l'autore sia chiaramente indicato e la pubblicazione non sia a fini commerciali.
Any source
No comments:
Post a Comment