Tuesday, November 23, 2010

Analisi ed evoluzione 24 - 25 - 26 Novembre 2010

Buonasera a tutti!!
Sull'Italia sta arrivando l'inverno, quello vero, che non abbiamo ancora visto.
Un massa d'aria fredda di origine artica sta scendendo verso sud, il cui obiettivo sarà il centro-nord Italia, e marginalmente (e temporaneamente) anche il sud.
Sarà neve in pianura? Di sicuro non sarà neve bella secca e gelida, ma probabilmente qualche fiocco bagnato su alcune zone del nord è possibile (anche copioso in caso di rovesci intensi). Al centro-sud la quota neve scenderà temporaneamente di poco sotto i 1000 m. Successivamente è probabile, in risposta a cotanta energia potenziale, una potente mandata di stampo meridionale su tutto il Mediterraneo, che farà saltare i termometri nuovamente verso l'alto (presto per dirlo tuttavia, siamo già ad inizio della prossima settimana). La porta da cui sfocerà tanta aria gelida sarà principalmente quella della valle del Rodano, e marginalmente dal nord-est.
Ne seguirà, surfisticamente parlando, una settimana da bollino verde per la west-coast, con un maestrale esteso, forte e persistente per gran parte di essa. Un pò di bora la vedremo domani (debole) e la notte su Sabato sull'Adriatico settentrionale, dove sarà necessario coprirsi bene di neoprene.

SURF REPORT ADRIATICO

Spot: Boca Barranca
Swell: Scaduta piuttosto formata da S-E
Report: Bella mattinata di surf tra onde grosse (per la misura standard dello spot) immerse in un bagno di marea altissima, che quasi copriva il palo. Onde che sono durate per l'intera giornata, senza vento, e con un sole timido che ha trovato spazio tra la nebbia durante la mattinata. Onde sul metro abbondante di serie, potenti e con un periodo al top per l'Adriatico. Poca la folla (lunedì mattina lavorativo). Unica nota negativa: un acqua gelida proveniente dal fiume che faceva rimpiangere di non aver portato i guanti. Insomma: One Adriatic Day....







SINTESI METEO


MERCOLEDÌ 24:
Bel tempo al nord, su Puglia, buona parte della Lucania, sui versanti ionici di Calabria e Sicilia, nonché sui settori centro-orientali della Sardegna. Altrove nubi irregolari e qualche rovescio possibile, nevoso tra 800 e 1000 metri sull'Appennino centrale, fino a 1200 su quello meridionale. Possibili gelate e nebbie di notte e al mattino in val Padana e nelle vallate montane del nord. Nubi in aumento nel corso della giornata lungo i crinali alpini di confine. Più freddo ovunque, specie al nord e nei valori minimi. Maestrale in Sardegna.

GIOVEDÌ 25:
Ancora un po' di instabilità al centro-sud, con brevi rovesci e ulteriori spruzzate di neve nelle zone interne tra 800 e 1200 metri. Più sole al nord e sulla Sardegna, ma con nubi in graduale aumento nella seconda parte del giorno a partire da ovest. Gelate notturne al nord unitamente a qualche banco di nebbia mattutino in val Padana. Freddo ovunque.

VENERDÌ 26:
Peggiora su tutto il Paese per una perturbazione che porterà le prime nevicate sulle pianure del nord-ovest, Emilia e sui fondovalle alpini e dell'Appennino ligure. Sul resto d'Italia rovesci in intensificazione, con possibilità di temporali sulle regioni tirreniche, ma con quote neve poste tra 1000 e 1200 metri, in rapido rialzo a partire dal sud Appennino. Forte Maestrale in Sardegna.



PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Mercoledì 24: Maestrale lungo su tutti i settori, condito da tempo buono e venti prevalentemente deboli da terra (o al più moderati side-shore solo sul Livornese). Misura che va lentamente calando, da 1.3-1.5 m fino a 1-1.2 verso sera sul settore di Levante, 1 m fino a 0.5-0.8 m sul settore di ponente.
Giovedì 25: Al mattino onde da maestrale lungo sul settore di levante, di misura sui 0.8-1 m, in graduale calo, fino a poco mosso nel pomeriggio, quando rinforzerà un pò di vento da ponente. Poco mosso o al più 0.5 m solo al mattino presto sulle altre zone.
Venerdì 26: Sul settore di levante, al mattino piccole onde possibili da ponente, in rapido aumento col passare delle ore, mentre irrompe il maestrale forte anche sottocosta, soprattutto andando verso sud. Nel pomeriggio misura anche sui 1.3-1.5 m, in particolare sul basso settore di levante. Su quello di ponente, dalla tarda mattinata entrano piccole onde da ponente, che rimarranno piccole anche nel pomeriggio, a causa del rinforzarsi dei forti venti da terra (maestrale). Sul settore centrale basterà fare una media tra le due stime.

Isole Maggiori

Mercoledì 24: Swell attiva da maestrale sulla Sardegna, da W sulla Sicilia. Venti forti per l'intera giornata in Sardegna, più moderati sulla Sicilia, in particolare in costa nord. Misura sui 2.5-3 m in Sardegna, 2 m in costa nord Sicula e 1.5-1.8 m su quella meridionale. Lieve calo della misura nel pomeriggio.
Giovedì 25: Al mattino inizia la scaduta sulla Sardegna, che si protrarrà durante il pomeriggio alla Sicilia. Misura da 1.5 m fino a 1 m nel pomeriggio sulla Sardegna, 1.5-1.8 m sulla costa nord Sicula, fino a 1-1.3 m nel pomeriggio, mentre 1-1.3 m fino a 0.5-0.8 m sul quella meridionale.
Venerdì 26: Al mattino irrompe rapidamente e impetuosamente il maestrale sulla Sardegna, con onde da 0.5-0.8 inizialmente, fino a 2 m + nel pomeriggio, con venti molto forti. Sulla Sicilia s-w al mattino swell da S-W in rapida crescita, da 1-1.2 m fino a quasi 2 m nel pomeriggio, con graduale rotazione dei venti a ponente. Sulla costa nord onde da ponente in ingresso dalle ore centrale, da 0.5-0.8 m in aumento, a partire da occidente (dove entreranno prima). Venti anche qui in rapido rinforzo da w-nw.


Mar Tirreno

Mercoledì 24: Swell da ponente attiva per l'intera giornata sul settore centro-meridionale, più debole sul settore nord, con venti deboli e buone onde rifratte sul metro. Misura maggiore andando verso sud, fino a 2.5 m +, in lieve calo nel pomeriggio.
Giovedì 25: Ancora swell attiva al mattino sulle suddette zone, con vento in calo nel pomeriggio ed inizio scaduta (settori centro-meridionali). Sul settore nord onde rifratte sul metro solo al mattino, in calo fino a poco mosso nel pomeriggio. Direzione swell da W-NW ovunque, misura sui settori centro-meridionali: 2-2.5 m al mattino (sud), 1.5-2 m (nord) in calo nel pomeriggio su entrambe le zone (di più di mezzo metro).
Venerdì 26: Al mattino piccole onde (0.5-0.8 m) in scaduta sul settore meridionale, 0.5 sul quello centrale. Da metà mattinata impetuoso e rapido ingresso di forti venti da ponente, a partire dai settori nord, con swell attiva ovunque nel pomeriggio (arrivano i venti verso sera sul settore sud). Onde che aumentano rapidamente, attorno 1-1.2 m sul far buio, anche più sui settori nord.


Mar Ionio

Mercoledì 24: Forti venti da W-SW un pò ovunque, più moderati sottocosta. Onde rifratte da S-W sulla Calabria settentrionale (0.5-0.8 m) e fino a 1.3-1.5 m sulla Puglia meridionale.
Giovedì 25: Piccole onde rifratte sulle stesse zone, di misura sui 0.5 in Calabria e 0.8-1 m in Puglia, con venti da terra sulla prima e moderati da s-w sulla seconda.
Venerdì 26: Rapido aumento dei venti da S-W ovunque (in Puglia dalla tarda mattinata), con swell attiva, da 1-1.2 m al mattino, fino a quasi 2 m il pomeriggio, specialmente sui settori meridionali.


Mar Adriatico

Mercoledì 24: Al mattino possibili 0.5 m da N-E dalle Marche settentrionali alla Romagna, in calo durante le ore centrali del giorno. Poco mosso altrove, per venti moderati da w-nw.
Giovedì 25: Mari calmi sul settore centro-settentrionale, poco mossi per venti moderati da n-w al centro sud.
Venerdì 26: Al mattino mari poco mossi ovunque, con moto ondoso in aumento da S-E, ma non surfabile. Nel pomeriggio irrompe la bora a partire dal Triveneto, forse troppo tardi per consentire la formazione di onde surfabili in Romagna prima che faccia buio. Al centro-sud invece irrompe un forte garbino che spiana il mare.


Ecco una bella immagine che testimonia come inizi a calare la temperatura anche sull'Appennino centrale, con la zona di Castelluccio di Norcia, che fino a pochi giorni fà era sgombera dalla neve fino a metà monte Vettore, in piena veste invernale. Siamo anche a 1300 m slm (sull'altopiano) e quindi è anche giusto così. Immagine delle ore 14 circa, offerta gentilmente da http://www.meteoappennino.it/

Al prossimo aggiornamento!!
Any source

No comments:

Post a Comment