Buonasera a Tutti!!
Aggiornamento Flash per avere la meglio domani e successivamente.
Il maltempo si sta gradualmente estendendo su tutta l'Italia, accompagnato da un respiro caldo di venti meridionali che stanno già e faranno crescere ulteriormente le temperature. Domani le piogge investiranno tutta l'Italia, con lieve miglioramento al nord in giornata, e temporali anche forti al meridione, mentre tempo più da piogge stratiformi al centro-nord.
Venerdì ancora maltempo al sud e al mattino anche sul basso Lazio, e l'Abruzzo; forti temporali su Calabria, Sicilia e Puglia. Migliora altrove, con schiarite sempre più ampie, specie ad ovest.
Sabato ancora residua instabilità al sud con qualche rovescio sulle regioni più estreme, bello al nord e al centro, solo in serata auementeranno le nubi al nord-ovest. Le temperature in questi giorni saranno in costante salita.
PREVISIONI SURF: L'estesa perturbazione che ci sta interessando continuerà il suo percorso verso Nord-est senza prima aver partorito un minimo chiuso che, come una trottola, si muoverà verso sud-est con destinazione lo Jonio, restando a 1000 hPa al suolo. Attorno a lui i venti ruoteranno in senso antiorario abbastanza intensi, considerando il buon gradiente di pressione (isobare strette) che perdurerà fino a sabato.
Ecco le conseguenze sul mare nostrum:
GIOVEDÌ': Le onde gireranno da libeccio su tutta la west coast, con onde di un metro abbondante e poco vento su Liguria (quasi assente il pomeriggio), in calo dalla tarda mattinata, ma surfabili in Versilia fino a sera. 1-1,5 metri da Sud-sudovest su tirreno centro-meridionale, in calo il pomeriggio con annessa scaduta già dal mattino. 1,5 m da libeccio su Sardegna occidentale, in crescita in serata. Mareggiata con venti attivi ed onde tra 1,5-2 m su Sicilia meridionale, Calabria e Puglia Jonica.
In ADRIATICO Onde tra 0,8 e 1,2 m da Senigallia a Ravenna, in maggior distensione con vento off-shore dalla tarda mattinata e buona scaduta il pomeriggio; stessa cosa da Ancona in giù, ma con misura che supererà facilmente 1,5 m. Dall'Abruzzo alla Puglia misura minore (tra il metro fino ai 50 cm).
In ADRIATICO Onde tra 0,8 e 1,2 m da Senigallia a Ravenna, in maggior distensione con vento off-shore dalla tarda mattinata e buona scaduta il pomeriggio; stessa cosa da Ancona in giù, ma con misura che supererà facilmente 1,5 m. Dall'Abruzzo alla Puglia misura minore (tra il metro fino ai 50 cm).
VENERDÌ' : I venti, seguendo il minimo in transito verso sud-est, ruoteranno da Ponente e poi da maestrale sulla west-coast. Poco da fare per il mar ligure, che sarà colpito da forte bora scura, che porterà solo 1 m d'onda da E-NE sull'estremo ponente ligure al mattino. La Sardegna sarà colpita dall'ennesima mareggiata fuori misura, dove anche i modelli previsionali vanno fuori scala (danno fino a 6 m...), quindi onde anche di 4 m andando verso SW e trovando lo spot riparato dal vento di 40 nodi circa. residuo mare da sud (1 m) su zona Elba (sud Toscana e alto Lazio) al mattino, successivamente entrerà swell di 1,5 m da ponente entro sera su tirreno centro-meridionale con vento in rotazione da maestrale sottocosta a partire dal Lazio. Mareggiata attiva da ponente su Sicilia occidentale fino a oltre 3 m entro sera; mareggiata da SE su Calabria e Puglia Jonica con onde di oltre 2 m in miglioramento in giornata con l'avanzare del calo del vento e successiva rotazione a libeccio. Per l'ADRIATICO situazione un pò incerta: la scaduta se ci sarà sarà surfabile probabilmente solo da Ancona in giù (max 1 m), ma attualmente è probabile sia un nuovo impulso da levante, sia l'ingresso della bora dalle Venezie che rovinerebbe tutto, ma qualche onda surfabile un pò scadente entro il pomeriggio la porterebbe anche a nord.
Per SABATO il minimo di pressione ormai quasi colmato lo troveremo sulla Grecia, Venti ormai da NW su tutto il ligure, tirreno e mar di Sardegna, con mareggiata attiva su Sicilia Settentrionale e occidentale (2,5 m), onde in calo a 2 m (soltanto aggiungerei . . . ) su Sardegna occidentale con ventaccio sottocosta. Qualche onda possibile anche sul Lazio e Calabria Tirrenica (misura maggiore su quest'ultima, con quasi 2 m). In adriatico onde da NE di 1 m abbondante fino al Molise.
E' tutto molto vulnerabile, quindi meglio aggiornarsi presto!!
A domani!! Enjoy!!!!
Ecco tre quadretti sfornati GFS che ritraggono il minimo appena partorito, l'altra il momento in cui le condizioni in adriatico si faranno belle (venti che girano da terra e calano notevolmente, vedi l'ultima immagine).
No comments:
Post a Comment