Tuesday, January 26, 2010

HATTRICK - Distribuzione delle Azioni




In questo lavoro confronterò gli importanti studi realizzati da
  • Flattermann, il manager di Schwarz-Gelb Dortmund 09 (Team ID 1155911) che è la mente matematica e informatica che ha sviluppato Hattrick Organizer! Potete visitare il suo sito http://www.flattermann.net, nel quale ha pubblicato, con lodevole spirito Open Source, formule e tabelle molto molto interessanti. Se ritenete che sia il caso (valuterete la qualità del lavoro che ha svolto anche leggendo gli studi che pubblicherò in seguito) potete anche offrirgli, come ho fatto io, una birretta fresca a http://www.flattermann.net/about/donations. I dati di Flattermann raccolgono 4.689.242 azioni fino a ottobre 2009.
  • Bernhard Seybold, pubblicati sul sito svizzero Hattristics http://www.hattristics.org. I dati di Hattristics sono giusto la metà: 2.334.229 azioni in 317.812 partite tra il novembre 2003 e il dicembre 2008.
Non essendo i dati relativi al medesimo campione non vi potrà essere un confronto al millesimo, ma comunque il tutto sarà sufficiente per formarsi un'idea.
Per ampiezza del campione e per maggior vicinanza nel tempo darò la precedenza all'analisi compiuta dallo studioso tedesco.

Nota: le abbreviazioni utilizzate per le tattiche sono
AIM Attack in the Middle (Attacco in Mezzo)
AOW Attack on Wings (Attacco sulle Fasce)
CA CounterAttack (Contropiede)
LS Long Shots (Tiri da Lontano)
PR Pressing
PC Play Creatively (Libertà d'Iniziativa)


e per i calci piazzati
FreeKick (calcio di punizione diretto / di prima)
Penalty (rigore)
IFK (calcio di punizione indiretto / di seconda)



1 DATI DI FLATTERMANN

Questi la tabella che si ricava dai dati di Flattermann in termini assoluti



il totale è composto dal 72% di azioni realizzatesi con tattica normal, dal 9% di AIM, dal 9% di AOW e da poco meno del 6% di CA.
Molto meno utilizzate PC (1.5%), PR (1.4%) e LS (0,7%)

In termini relativi i valori di cui sopra generano le seguenti %


forse un'immagine può rendere meglio l'idea


andiamo a vedere ora l'effetto delle tattiche una per una preso nota che la base di partenza (giocando normal) è una distribuzione delle azioni con le seguenti % approssimate

  • CENTRO 35%
  • SINISTRA 25% e DESTRA 25% -> totale Fasce 50%
  • Punizione di prima, Rigore e Calci di punizione indiretti sono a % prossime al 5%, con un totale quindi di circa 15% quindi per i CALCI PIAZZATI nel loro insieme
vediamo ora come le tattiche modificano questi valori

AIM riesce a spostare al centro un 16% di azioni, a spese di sinistra (-8%) e destra (-8%). Invariati i Cp.


chi gioca AIM quindi ottiene circa il 50% di azioni al centro e il 17% su entrambe le fasce.


AOW lavora in modo ESATTAMENTE SIMMETRICO, i dati parlano chiaro. Sposta su ogni lato un 8,5% di azioni e il centro ne perde il 16,7%. Il restante -0.5% viene sottratto ai Cp.


Quindi AOW garantisce circa il 34% su ogni fascia, per un totale del 68% di azioni sui lati. Il centro si abbassa a circa il 18%.


CA Il contropiede non modifica le %. Vi è un leggero aumento dei Cp nel loro complesso (+0,7%) e una redistribuzione al loro interno, meno rigori e più punizioni dirette.

agli esperti non potrà sfuggire che questo fatto è dovuto all'assenza dell'EventKey 144 (o 244 se fallito) cioè all'occasione da rete su rigore DOPO un contropiede.
Nelle partite giocate con CA vi potranno essere rigori naturalmente, nati da situazioni normali, ma non da contropiede, proprio perché i contropiede non possono sfociare in un rigore. Logico pertanto l'aumento di occasioni su Punizioni Dirette.


LS tiri da lontano è una tattica poco utilizzata (i dati rappresentano solo lo 0,7% del campione), i dati mostrano la presenza di Tiri da Lontano (circa il 15% di azioni), l'aumento dei calci piazzati (+2,1%) a spese delle azioni tradizionali.

PR pressing, su un campione ristretto si può notare un aumento dei Cp (+2,6%) a spese della zona centrale del campo.

PC libertà di iniziativa non agisce sulla distribuzione delle azioni.


Ecco una tabella finale che riassume le variazioni (Delta) delle singole tattiche in relazione alle % del normal






2 DATI di HATTRISTICS



Proseguiamo l'analisi delle distribuzioni di azioni andando sul sito Hattristics, In questa pagina troviamo una tabella coi dati che ci interessano http://www.hattristics.org/pub/statActionTypes.php

Hattristics considera non solo i dati relativi alle azioni "normali", ma anche quelli relativi agli Special Event e alle azioni pressate.
In prima battuta scorporiamo questi ultimi due tipi e concentriamoci sulle azioni normali, per avere valori paragonabili ai dati di Flattermann.


Cominciamo a notare che mancano i Calci Piazzati Indiretti, i dati di Hattristics sono più vecchi e risentono di questa mancanza.
Osserviamo nella colonna dei totali (redistribuendo idealmente i Contropiedi nei vari settori in cui si concretizzano) che le azioni centrali erano (utilizzo il passato perché questi dati sono più vecchi) oltre il 42%, un dato superiore del 7% rispetto ai dati di Flattermann. Le azioni sulla sinistra al 24.91% e sulla destra al 24.98% sono invece perfettamente in linea coi dati del ricercatore tedesco. I calci piazzati erano il 7.76%, la metà di quanto sono ora (14.41%)



sembra quindi che l'introduzione dei calci piazzati indiretti sia avvenuta tutta a spese delle azioni nella zona centrale, diminuzione ulteriormente accentuata anche dagli incrementi degli altri tipi di calcio piazzato.

Aggiungo una nota: la prima tabella fornisce anche la distinzione tra gol realizzati e occasioni mancate. Vediamo che azioni Centrali e Laterali sono realizzate nel 60% circa delle azioni citate (ricordiamo non tutte le occasioni mancate vengono citate in cronaca). I contropiedi nelle stesse zone di campo invece presentano valori un po' inferiori (tra il 41 e il 44%).
Se non ricordo male, correggetemi se sbaglio, tutti i contropiedi (realizzati e non) vengono citati in cronaca, quindi questo ci può far pensare che i valori attorno al 42% siano i valori "reali" di successo realizzativo. Se invece la cronaca me ne riporta col 60% di successo allora è lecito supporre che (100-42/0.6)=30 il 30% di azioni NON contropiede non viene citato in cronaca.
Detto in altro modo, se prendiamo per buono che su 100 azioni ne realizzo solo 42, allora Hattrick me ne racconterà 70 in cronaca e a me sembrerà di avere il 42/70=60% di successo perché le altre 30 non vengono riportate.



****

FREQUENZA dei SE

Reintroduciamo i SE nella valutazione complessiva delle occasioni e vediamo la loro frequenza e % di successo.


Ho utilizzato i Codici Evento di cui si è discusso in un altro articolo per identificare chiaramente i SE. Vediamo che si presentano con frequenze molto diverse:
Il più frequente è il calcio d'angolo con colpitore cdt con l'1,82% di occorrenze, seguito dal calcio d'angolo normale 1.63%, dal Cross/Passaggio dell'ala con alto cross ad Attaccante con alto attacco con l'1,42% e dall'evento Inesperienza col 1.39%. Distanziati gli eventi legati al giocatore con specialità Veloce a circa lo 0,78%. Valori molto inferiori per tutti gli altri.
E' da considerare anche la % di successo. Se infatti il Cross/Passaggio ad Attaccante ha il 100% di successo (non esiste l'eventkey 238!), Angolo + cdt al 91%, Tiro da lontano l'86%, Veloce + passaggio quasi l'82%, tutti gli altri si presentano attorno a una fascia tra il 55% e il 60%. Fa eccezione l'evento Inesperienza che è sì tra i più frequenti, ma è di gran lunga il più innocuo (solo il 6% di gol subiti), insomma molti spaventi, ma poco danno.


****

Vediamo ora l'EFFICACIA DELLE TATTICHE, che Hattristics analizza anche in funzione dell'abilità nella tattica

AIM la variazione da Normal ad AIM è in Hattristics leggermente superiore a quanto avevamo visto in Flattermann (16%)


Non azzardo ipotesi ora sul fatto che qui le azioni in zona centrale vengono poste al 35.5% e proseguo con l'analisi che qui ha lo scopo di osservare la crescita in funzione dell'abilità nella tattica. Vediamo che si riescono a spostare via via sempre più azioni al centro fino a un massimo del 21,31% in più con l'abilità al livello 14. A livelli superiori il campione di restringe e i dati non sono molto attendibili. Quello che conta è che già al livello 9 la tattica esprime l'80% della sua forza spostando più del 17% di azioni nella zona centrale.

Questo un grafico delle azioni in base al livello della tattica.



AOW proseguiamo con l'attacco sulle fasce. I valori rilevati però mi convincono poco, AOW sembrerebbe avere un efficacia devvero limitata, all'8/9% ni punti dove il campione è più ampio. Valori che sono quasi dimezzati rispetto all'analisi di Flattermann.


L'andamento sembra essere non correlato all'abilità nella tattica.



CA
contropiede viene analizzata considerando l'effetto sui GOL realizzati dal team che attua il contropiede e quello (Opponent) che lo subisce.


Il grafico parla chiaro: al crescere dell'abilità diminuiscono in misura costante i gol dell'opponent e a livelli alti crescono un po' anche i propri. La tattica funziona.



Pr Pressing, è una tattica non molto praticata. Vediamo i dati

Al crescere dell'abilità in pressing diminuiscono i gol per entrambe le squadre, in misura più marcata per l'opponent, ma non trascurabile anche per chi il pressing lo attua.


aggiungo che in Hattristics c'è anche una pagina dedicata all'approfondimento del pressing, per chi fosse interessato http://www.hattristics.org/pub/statPressing.php


PC infine Libertà di Iniziativa.
Chi gioca PC ovviamente schiererà un maggior numero di giocatori con specialità, ma quanti e di che tipo?
Presto detto, chi gioca PC schiera il 53% in più di giocatori con cdt e il 39% in più di veloci. Schiera anche qualche imprevedibile e qualche tecnico in più.


Probabilmente in Hattristics è saltata una riga e manca l'evento UP+G, ossia Imprev. + intercetta + tiro. Difficile anche per questo trarre conclusioni sulla resa di quel 7% in più di imprevedibili.
Queste le differenze nei SE e il loro incremento.
Vediamo un aumento del SE CO+HED (Angolo + cdt) che è esattamente identico all'aumento dei cdt in campo (53%) a riprova del'effetto additivo di questi ultimi (e dell'irrilevanza del numero dei cdt avversari). Di contro aumenta anche il TEC-HED (Tecnico vs Cdt) forse a svantaggio di chi ha troppi difensori cdt in campo.


Quello che balza agli occhi è l'aumento più che proprorzionale degli eventi legati alla specialità Veloce: +82% per il Veloce + passaggio e +147% per il Veloce + tiro. Veloce sembra beneficiare in modo davvero rilevante di questa tattica.




Per ora è tutto, più avanti analisi specifiche su SE veloce, SE imprevedibile e cartellini.

PS. dai un occhio all' INDICE del blog, ci sono parecchi articoli che ti potrebbero interessare.




Andreac (team ID 1730726 in Hattrick)

Creative Commons License
This opera by Andreac is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale 3.0 Unported License. Cioé questo lavoro può essere liberamente copiato, distribuito o modificato senza espressa autorizzazione dell'autore, a patto che l'autore sia chiaramente indicato e la pubblicazione non sia a fini commerciali.
Any source

No comments:

Post a Comment