I VERI PREVISORI
- Onde di Wolfe (importanti)
- Rintracciamenti: Sacro Graal. Da usare non per andare short prevedendo una "cima" (e viceversa), ma per andare in posizione quando si ADAGIA sulla MMA 20. Serve maggiore applicazione del SACRO GRAAL: questa è veramente la cosa che tende ad anticipare i mercati, piuttosto che gli indicatori.
A volte le quotazioni si avvicinano all’MMA-20, tuttavia, essendo movimenti incerti, non sono sfruttabili in ottica di ingresso in fase di trading, per quanto, invece, siano significativi.
- Altri pattern: Fakeout Shakeout e Spike & Ledge (particolari condizioni per uscita da stallo)
- 3 little indians.
- Canale VWAP: http://www.fergo.co/2010/06/vwap-channel-for-congested-markets.html
- Arco di Fibonacci (su rintracciamenti)
- Forchetta di Andrews
- uso dei pivot
PER ENTRATA:
- DI + / - . ADX Incrocio - allontanamento . Regola del punto estemo di Wilder (=conferma dei prezzi del Vortex). Quando ci sono più incroci stiamo dentro fino a quando non c'è un'inversione di prezzo (massima distanza).
Funziona molto bene sull'FTSE MIB, anche se il Vortex è migliore in entrata.
Funziona molto meno bene nei mercati laterali, più incroci di Random Walk Indexes, bassi valori di ADX)
- Random Walk Indexes. Breve: 2-7. Lungo:8-64. Sorpasso di 1. Ottimo x identificazione fasi laterali. Migliore del Vortex nei mercati americani.
- RSI (10-14 periodi): taglio di linea 50. Possibilità di valutare entrata con [mio] scrematura delle entrate tipo Vortex (punto estremo di Wilder)
Derivazione di Stocks & Commodities/letteratura:
- Vortex 14 gg. Incroci + Conferma dei prezzi (per evitare falsi segnali). Vedi crisi di maggio 2010 Entra solo long o short sopra/sotto i massimi/minimi dell'incrocio. Come entrata è fantastico. Se il vortex si riapre con candele lunghe si può entrare anche prima dei minimi/massimi.
RWI, RSI e Vortex tendono ad avere 2 barre di ritardo.
EMA(Volume25): ha un potere previsivo massimo di 3-4 barre
GESTIONE POSIZIONI IN ESSERE
- MACD : per gestione posizioni in essere (vedi chi ci arriva prima). MACD anche per valutare eventuali aperture.
Spesso l’incrocio di punti di max e min locali del MACD rivelano la presenza di un max e min locale nelle quotazioni, cioè un’inversione di tendenza nel breve
- MACD ritardo zero: può segnalare falsi ingressi da utilizzare con altri indicatori.
** utilizzo combinato di MACD e ADX
- Filosofia: fin che la barca va … / Uso delle bande di Bollinger / Uso dell’EMA 20 / utilizzo di indicatori che servono per l’apertura di segno contrario
Al rialzo tende a formare un doji (=derivata prima dei prezzi, ovveri rendimenti, nulla). Spesso accade che dopo il doji ci siano 3-4 sedute di borsa negative/non brillanti e poi riparte al rialzo anche senza toccare l’ EMA20.Al ribasso la formazione di un doji non è detto sia sufficiente, anzi in alcune occasioni continua a calare.
L’utilizzo degli stop loss tramite EMA 5 e 9 è buonino solo in posizioni al rialzo ed in periodi di non particolari trend (quindi nel 2009 avremmo chiuso posizioni troppo presto).
In posizioni short assolutamente inadeguati
USO STATISTICO [sezione eliminata]
Orari per guardare la borsa
ore 9 veloce
10:30 velocemente
15:00 veloce/operazioni con limite
17:05 solo operazioni immediate
impostare e pensare le operazioni in 10’ (isolandosi dal mondo e dai rumor) sempre con prezzo limitato e comunque sulla base del riscontro del grafico giornaliero
RICORDATI CHE SEI DAILY-TRADER!!!!!
Psicologia
Tu sei il meglio!! self-trusting
- razionalità assoluta è il miglior guadagno
- via dai rumor, pensa velocemente
- non ascoltare puntualmente i consigli del FAD (ci becca come sentiment in generale, ma entrate ed uscite tendono ad essere errate)
- non ascoltare quello che fanno i colleghi (S.)Any source
No comments:
Post a Comment