Dopo un week-end di calma apparente, la situazione sull'Italia torna a farsi dinamica. Infatti, le emissioni modellistiche successive alle anticipazioni di Venerdì hanno sostanzialmente confermato l'evolversi della saccatura partorita in pieno Atlantico, che si sta avvicinando al mare nostrum. Da essa nascerà un minimo secondario, corrispondente alla T sul Ligure della figura qua sotto. La depressione sottovento sarà il motore dei venti meridionali estesi, che porteranno molte piogge al nord e sul versante Tirrenico.
Any source
L'immagine successiva ci mostra proprio il richiamo caldo da S-E nel momento di massima intensità (venti fino a 20 nodi e più in mare aperto). Questi venti muoveranno le acque del Tirreno e dell'Adriatico, confermando la swell da scirocco anticipata da un pò di giorni.
Tuttavia non c'è da aspettarsi chissachè misura: i venti non saranno mai troppo forti, quindi le onde ci saranno, ma non da giornate a misura epica. Fortunatamente la qualità potrà essere buona, considerando le molte ore su cui soffieranno venti da scirocco lungo tutto il potenziale fetch (Adriatico). Poi si passerà al libeccio ed infine al maestrale, come è classico con questo tipo di fronte.
Tuttavia non c'è da aspettarsi chissachè misura: i venti non saranno mai troppo forti, quindi le onde ci saranno, ma non da giornate a misura epica. Fortunatamente la qualità potrà essere buona, considerando le molte ore su cui soffieranno venti da scirocco lungo tutto il potenziale fetch (Adriatico). Poi si passerà al libeccio ed infine al maestrale, come è classico con questo tipo di fronte.
BREVE SINTESI METEO
LUNEDÌ peggiora su nord-ovest e alta Toscana con rovesci e possibili manifestazioni temporalesche.
MARTEDÌ maltempo sul resto del nord, Lazio e Campania con rovesci e temporali. Migliora col passare delle ore al nord-ovest.
MERCOLEDÌ miglioramento, ma con fenomeni residui sul Salento e la Calabria Jonica.
PREVISIONI SURF
Mar Ligure
Mar Ligure
Lunedì 4: Swell da S-E per l'intera giornata, con venti attivi sul settore centrale e di ponente, che tenderanno a calare solo verso sera. Venti deboli o assenti invece sul settore di levante. Misura in crescita ovunque, da 1 a quasi 2 m verso sera sul settore di ponente e centrale, mentre da 0.5 m fino a 1-1.2 m verso sera sul settore di levante.
Martedì 5: Swell da S-W in ingresso su tutti i settori, con possibile mare incrociato al mattino, ma con tendenza ad attivazione e crescita di onde da S-W ovunque. Venti fino a moderati sottocosta, e misura che potrà raggiungere e superare 1.3-1.5 m nel pomeriggio e verso sera, soprattutto andando verso levante.
Mercoledì 6: Al mattino possibili piccole onde da S-W (0.5, max 0.8 m) in scaduta sul settore centrale e di levante. Venti deboli o assenti. Fine della swell entro pranzo.
Isole Maggiori
Lunedì 4: Su Sardegna orientale e meridionale, e sulla Sicilia sud-occidentale swell attiva da S-SE, con misura fino a 1.3-1.5 m e venti attivi, che tenderanno a calare solo nel pomeriggio sulla Sardegna,restando moderati-forti sulla Sicilia. Sulla Sardegna occidentale swell potente da libeccio in graduale ingresso col passare delle ore, con onde lunghe e solide fino a 1.5 m nel pomeriggio, e soprattutto verso sera. Venti mai troppo forti, possibile mare incrociato sulla Sardegna meridionale (nel pomeriggio).
Martedì 5: Onde in scaduta: da S-SE sulla Sardegna orientale e Sicilia s-w, con misura sui 1.3-1.5 m sulla Sicilia e di meno sulla Sardegna, tendente a finire prima su quest'ultima, mentre perdura fino a sera in Sicilia. Al mattino onde da W-SW da 1-1.3 m in scaduta sulla Sardegna occidentale, con passaggio a poco mosso dopo pranzo. Venti deboli o assenti.
Mercoledì 6: Su Sardegna s-e e Sicilia s-w ancora possibili piccole onde da S-SE, in crescita sulla Sardegna nel pomeriggio, mentre scaduta da 0.8-1 m sulla Sicilia al mattino, e poco mosso nel pomeriggio.
Mar Tirreno
Lunedì 4: Swell attiva da S-SE sul settore centro-settentrionale, con onde in crescita durante tutta la giornata e venti tra moderati e forti. Misura in crescita da 0.5-0.8 m del primo mattino fino a 1.5 + verso sera. Misura minore andando verso sud.
Martedì 5: Mare inizialmente incrociato sul settore nord, con tendenza ad aumento di swell da S-W un pò ovunque, con onde fino a 1-1.3 m nel pomeriggio con vento attivo. Onde in scaduta e rotazione a libeccio altrove, con 0.8-1 m possibili nel pomeriggio, di meno sul settore meridionale. Calano i venti verso sera.
Mercoledì 6: Mari generalmente poco mossi, solo al mattino poche possibilità di rapida scaduta da S-W.
Mar Ionio
Lunedì 4: Venti da Sud in aumento col passare delle ore, e possibili piccole onde surfabili nel pomeriggio, soprattutto verso sera.
Martedì 5: Onde da S-SW, con misura in crescita per tutto il giorno. Venti un pò attivi sottocosta, misura che da 1 metrello del mattino arriva fino a 1.3-1.5 verso sera.
Mercoledì 6: Ancora onde da S-SW possibili, di misura sui 0.5-0.8 m, tendenti a calare verso sera. Venti deboli, al più moderati nel pomeriggio sottocosta.
Mar Adriatico
Lunedì 4: Al mattino mari inizialmente poco mossi. Il vento da scirocco, che dovrebbe spingere già dalla notte passata, produrrà le prime piccole onde verso le ore centrali, prima di tutto sui settori più esposti, che sono il Veneto, alta Romagna e Marche meridionali. Nel pomeriggio mare in crescita ed in allungamento, con i venti che aumentano anche sottocosta, fino a divenire moderati sulle zone esposte. Misura che raggiunge i 0.5-0.8 m verso sera sulle zone esposte, mezzo metro in quelle meno esposte. Venti deboli o assenti (quasi da terra) solo su Abruzzo e bassa Romagna.
Martedì 5: Al mattino swell ben formata su tutto l'Adriatico, con onde fino a 1-1.2 m su Veneto e alta Romagna, 0.8 m sulle zone riparate della bassa Romagna e nord delle Marche (anche 0.8-1 m qua), 1-1.3 m sulle Marche meridionali e 1 m mediamente su Abruzzo, Molise e Puglia. Col passare delle ore molla il vento sottocosta e tende a girare da libeccio (off-shore), a partire dalla Romagna (in Veneto il vento sarà debole o assente side-shore), per poi passare a off-shore un pò ovunque entro sera. Quindi probabile ottima scaduta nel pomeriggio su tutto l'Adriatico, con barre lunghe e ben distese fino a sera.
Mercoledì 6: Mori generalmente poco mossi, con scarse probabilità di ultime onde in scaduta da S-E anche in alta Romagna e Veneto, a causa dell'ingresso nella notte passata di venti moderati da maestrale un pò su tutto l'Adriatico.
Seguire l'evoluzione!!
Al prossimo aggiornamento!! E incrociamo le dita!!
No comments:
Post a Comment