Diversi utenti ci hanno segnalato di avere difficoltà ad accedere a Gmail, siamo già al lavoro per risolvere il problema.
Ci scusiamo per il momentaneo inconveniente, vi terremo aggiornati attraverso il blog.
Aggiornamento ore 14.31. E' stato ripristinato l'accesso alla maggior parte degli account. Ci auguriamo di essere in grado di riabilitare il servizio per tutti gli utenti in tempi molto brevi.
Aggiornamento ore 17.00. Si è ormai conclusa l'interruzione del servizio di Gmail che ha interessato molti dei nostri utenti, anche di Google Apps, nel mondo. In questo momento tutti voi dovreste essere in grado di accedere alla posta elettronica senza problemi. In fase di login potrebbe esservi chiesto di compilare un "CAPTHCA", ossia digitare una parola o alcune lettere prima di procedere. Questa è una prassi normale nel momento in cui vengono fatte numerose richieste di accesso all'account email e serve solo per confermare la vostra identità.
L'interruzione è durata circa due ore e mezza e ci rendiamo conto che per molti di voi ha rappresentato un disagio sul lavoro. Siamo davvero spiacenti per questo inconveniente, abbiamo fatto il possibile per ripristinare il servizio quanto prima. I nostri tecnici stanno ancora esaminando l'origine del disservizio e ci teniamo a sottolineare che si tratta di un episodio non comune. Sappiamo quanto Gmail sia importante per molti di voi.
Grazie per la comprensione.
Aggiornamento 25/02: In risposta alle molte persone che ci hanno chiesto spiegazioni sull'accaduto, ecco come si sono svolti i fatti. Ieri erano in corso attività di manutenzione in alcuni dei nostri data center europei. In genere, questo tipo di operazioni non comporta alcuna interruzione dei nostri servizi, perché gli account vengono semplicemente trasferiti da un data center ad un altro. Purtroppo ieri, alcuni codici che avevano la funzione di mantenere i dati in prossimità geografica del proprietario hanno portato al sovraccarico di un data center e questo ha comportato un effetto a catena anche sugli altri. C'è voluta un'ora perché potessimo ristabilire la situazione.
Il bug è stato individuato e risolto, sappiamo cosa comporti una simile interruzione perché anche noi a Google utilizziamo Gmail. Approfondiamo sempre le cause che portano ad interruzioni, sebbene inusuali, come quella di ieri. In questo modo possiamo evitare che simili episodi si ripresentino in futuro.
Ci scusiamo per il momentaneo inconveniente, vi terremo aggiornati attraverso il blog.
Aggiornamento ore 14.31. E' stato ripristinato l'accesso alla maggior parte degli account. Ci auguriamo di essere in grado di riabilitare il servizio per tutti gli utenti in tempi molto brevi.
Aggiornamento ore 17.00. Si è ormai conclusa l'interruzione del servizio di Gmail che ha interessato molti dei nostri utenti, anche di Google Apps, nel mondo. In questo momento tutti voi dovreste essere in grado di accedere alla posta elettronica senza problemi. In fase di login potrebbe esservi chiesto di compilare un "CAPTHCA", ossia digitare una parola o alcune lettere prima di procedere. Questa è una prassi normale nel momento in cui vengono fatte numerose richieste di accesso all'account email e serve solo per confermare la vostra identità.
L'interruzione è durata circa due ore e mezza e ci rendiamo conto che per molti di voi ha rappresentato un disagio sul lavoro. Siamo davvero spiacenti per questo inconveniente, abbiamo fatto il possibile per ripristinare il servizio quanto prima. I nostri tecnici stanno ancora esaminando l'origine del disservizio e ci teniamo a sottolineare che si tratta di un episodio non comune. Sappiamo quanto Gmail sia importante per molti di voi.
Grazie per la comprensione.
Aggiornamento 25/02: In risposta alle molte persone che ci hanno chiesto spiegazioni sull'accaduto, ecco come si sono svolti i fatti. Ieri erano in corso attività di manutenzione in alcuni dei nostri data center europei. In genere, questo tipo di operazioni non comporta alcuna interruzione dei nostri servizi, perché gli account vengono semplicemente trasferiti da un data center ad un altro. Purtroppo ieri, alcuni codici che avevano la funzione di mantenere i dati in prossimità geografica del proprietario hanno portato al sovraccarico di un data center e questo ha comportato un effetto a catena anche sugli altri. C'è voluta un'ora perché potessimo ristabilire la situazione.
Il bug è stato individuato e risolto, sappiamo cosa comporti una simile interruzione perché anche noi a Google utilizziamo Gmail. Approfondiamo sempre le cause che portano ad interruzioni, sebbene inusuali, come quella di ieri. In questo modo possiamo evitare che simili episodi si ripresentino in futuro.
Any source
No comments:
Post a Comment