Monday, November 2, 2009

Analisi ed evoluzione 3 - 4 - 5 Novembre 2009

Buongiorno a tutti!!

Innanzitutto mi scuso per esser stato poco presente negli aggiornamenti del blog questo week-end, ma purtroppo sono tornato nella mia cara terra natale senza portare con me lo strumento di lavoro (notebook).
Comunque, da quanto si evince dalle webcam di questa mattina, le molto incerte onde residue, come da previsione, non ci sono...

Settimana caratterizzata dal passaggio di veloci perturbazioni atlantiche sull'Italia, la prima è quella che ci ha appena attraversati, un'altra mercoledì, e poi di nuovo venerdì. Il tutto pilotato da veloci correnti mediamente occidentali. Ecco il quadro mappe:







SURFISTICAMENTE parlando, cerchiamo di fare una previsione più sintetica possibile:

OGGI: Mar Ligure: 1,5 da ponente con vento e mare in calo a partire da ovest (settore ponente); 2 m in calo e distensione al pomeriggio a levante. Isole maggiori: mareggiata da ponente tendente a girare da maestrale, venti e mari molto attivi, 3 m su Sardegna W e 3,5 su Sicilia W e N. Tirreno: 1,5 m abbondanti a nord, scendendo verso la Calabria anche 2,5- 3 m, tutto condito da vento attivo (tra W mattina e NW pomeriggio). Jonio: 1-1,5 m da SW tendenti a calare per forti venti da ponente entranti (da terra). ADRIATICO: niente moto residuo da SE, ma mareggiata rapida tra N e NW in movimento verso sud, 1 m in Romagna (Ravenna esclusa) e 1,5 su Marche, con venti in lento calo dal pomeriggio. 1 m o poco più da NW su Abruzzo, piatto più a sud.

DOMANI: Ligure: Nuovo impulso da libeccio, onde da 1,5-2 m a ponente; mareggiata attiva incasinata con più di 2 m (anche 2,5-3 in toscana) a levante. Isole maggiori: 2 m in scaduta, ma ripresa e rotazione da libeccio al pomeriggio. Tirreno: 1,5 m in calo su Calabria tirrenica, piccole onde in aumento dalla tarda mattinata altrove fino a 1,5 m al pomeriggio da libeccio. Jonio: mari piatti. ADRIATICO: breve impulso da scirocco dalla tarda mattinata che difficilmente porterà onde surfabili prima che faccia buio (cmq più probabili nel ravennate),causa vento in rotazione a Garbino e poche ore di vento.

GIOVEDÌ': Ligure: Buone onde al mattino (presto) distese senza vento sul settore di levante (1,5 m), piccolo altrove; rapida crescita in tarda mattinata con 1,5 m anche a ponente nel pomeriggio, mentre 1,5-2 m attivi e ventosi a levante. Isole maggiori: buone onde su Sardegna (2m a nord,1,5 a centro e sud) con poco vento in scaduta al mattino e ripresa da ponente al pomeriggio; 1 m in calo su Sicilia. Tirreno: 1,5 m da ponente in calo al pomeriggio. Jonio: o,5-1 m da libeccio in calo. ADRIATICO : mare piatto per vento tra garbino (libeccio) e ponente.

Al prossimo aggiornamento!!

E beato chi è in costa ovest che potrà surfare quasi sempre questa settimana!!

Any source

No comments:

Post a Comment