Tuesday, January 19, 2010

HATTRICK - Valutazione Costi Allenamento e Prezzi di Mercato


Lo spunto di questo piccolo lavoro mi è venuto tempo fa quando, trovando sul mercato giocatori che avevano una determinata skill, mi chiedevo se il prezzo corrente era effettivamente adeguato al costo sostenuto dal team che lo aveva allenato per portarlo a quel livello di skill. Il prezzo richiesto era superiore, equo o inferiore?

Per stabilire questo è necessario formulare un’ipotesi su quanto costi produrre un certo livello di skill, ossia attribuire un valore/costo X ad ogni allenamento e dividerlo per ogni giocatore allenato nel tipo di allenamento scelto n.

Ogni giocatore quindi sarà idealmente aumentato di un valore X/n ad ogni allenamento.

Ad es. se supponiamo che il valore dell’allenamento complessivo sia di 200.000 € (X) e alleniamo difesa (n=10) allora ogni giocatore ad ogni allenamento ricevuto avrà un aumento ideale di valore di 200.000/10=20.000€, un valore che possiamo interpretare come il costo per farlo crescere. Così se, ad esempio, ci vogliono 7 allenamenti per fargli guadagnare un livello di skill, il costo sostenuto sarà di 7*20.000=140.000€. A questo punto si impone il confronto col mercato: se il mercato “paga” quello scatto di skill più di 140.000€ sarà un guadagno per l’allenatore, se lo paga di meno, invece, una perdita. Oppure, naturalmente, si potrebbe vedere la cosa in altro modo: il mercato paga quel tipo di allenamento più o meno del valore X assunto come riferimento.

Devo dire che con un po’ di ricerca ho trovato che il valore che meglio soddisfa X considerando tutti i tipi di allenamento non è 200k, ma esattamente il doppio: 400k.

Ora procediamo ipotizzando l’acquisto di un 17enne e 60 giorni, monoskill difesa, accettabile, con decimali pari a 0.5 a 25.000€ sul mercato. Ipotizziamo anche di avere un allenatore buono, con 10 assistenti, allenamento con intensità 100% e resistenza 10%.
Ci vorranno 4 allenamenti per portarlo a 7 (buono) in difesa, con un costo di X/n = 40k, moltiplicato per 4 allenamenti fa 160k, il valore totale “equo” ideale del giocatore sarà di 25+160=185k.
Ci vorranno altri 7 allenamenti per portarlo a 8 in difesa, con un costo per il team di 280k, e un valore equo totale del giocatore pari a 185+280=465k. Altri 7 allenamenti per portarlo a 9 e quindi 465+280=745k di valore equo. Per portarlo a 10 gli allenamenti invece dovranno essere 9 con un costo di scatto pari a 9*40=360 e quindi un costo totale di 745+360=1105k e così via.

In tabella ho riassunto questi dati, confrontando i valori equi da me ricavati coi valori di mercato. Vediamo immediatamente che i valori di mercato sono a sconto rispetto ai valori equi per valori bassi per crescere poi fino a un massimo del 33% in più del valore equo per un livello di skill pari a 11 (splendido).


la dinamica della tabella è la seguente:
4*40k = 160k (linea rossa) che sommato al precedente (linea marrone) dà 25+160=185k

poi 7*40=280 (linea rossa) che sommato al precedente (linea marrone) dà 280+185=465k

e così via...

Col grafico seguente vediamo in color oro i valori equi per livello di skill e in giallo i valori di mercato.


Analogamente possiamo procedere per l’allenamento regia. Con n=8 (6registi al 100% e 4 ali al 50%), i registi riceveranno un allenamento pari a X/n = 50k ad ogni allenamento, le ali invece 25k.

Data la grande quantità di allenatori di regia esistenti l’offerta di skill regia è molto maggiore della domanda e inevitabilmente tutti i registi girano a sconto sul prezzo equo effettivamente impegato per produrli.
Il grafico evidenzia questa situazione: in verde brillante il mercato, in verde spento i valori equi.

Per quanto riguarda l’allenamento cross sarà n=6 (4 ali al 100% e 4 terzini al 50%) e quindi ogni ala riceve 66.6k ad allenamento, i terzini 33.3k


Non è qui possibile con confronto esteso col mercato in quanto le ali monoskill sono (giustamente) piuttosto rare ad elevati livelli di skill, rendendo il campione esiguo e il confronto poco significativo.


Passiamo quindi all'allenamento attacco, n=6 e quindi X/n=66.6k per ogni attaccante


Gli attaccanti girano a sconto fino al livello 10, poi si assestano a valori molto prossimi ai livelli equi fino al livello 13, per poi calare leggermente (in rosa il mercato, in fucsia i valori equi).



Con l'allenamento parate, X/n=200k

I portieri girano a sconto rispetto al livello equo, sconto che si riduce al crescere della skill.
E infine passaggi, qui ho cambiato un po’ considerando la crescita non da un livello di 6,5, ma di 4,5 (sviluppo della secondaria a partire da debole) con n=14 e quindi X/n pari a 28.5k


***


Questo serve naturalmente anche in ottica di Valutazione dei multiskill.
Dato infatti lo specchietto di valori che abbiamo trovato.



È possibile procedere ad una valutazione economica dei multiskill

Ad esempio questo giocatore

Produrlo è costato
Difesa 11 -> 1505k
Regia 10 -> 1175k
Cross 7 -> 158k
Totale (tralasciando calci piazzati, che non è valutato nel confronta trasferimenti) 2.838k , un valore che non è troppo lontano dal CT, considerando che siamo in un momento di mercato alto



o anche quest’altro dal nome evocativo

Parate -> 2025k
Difesa -> 745k
Totale 2770k non troppo lontano dal suo CT




Hasta luego

PS. dai un occhio all' INDICE del blog, ci sono parecchi articoli che ti potrebbero interessare.




Andreac (team ID 1730726 in Hattrick)

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