Monday, August 30, 2010

Analisi ed evoluzione 31 - 1 - 2 Agosto-Settembre 2010

Buonasera a tutti!!
Comincio con lo scusarmi per la totale assenza di aggiornamenti del blog nelle ultime 3 settimane, causa ferie ed impegni vari.
Da ora in avanti non accadrà più, promesso!! ;-)

Parlando di Meteo&Surf, dopo il passaggio del nucleo freddo che sta portando onde per entrambe le coste, e veloci temporali sul versante Adriatico e al centro-sud, ci sarà un graduale miglioramento. I prossimi due-tre giorni, tuttavia, saranno piuttosto freschi, soprattutto al mattino e di notte. Successivamente prenderà il via l'estate settembrina, che prometterà bel tempo fino al prossimo week-end.

SINTESI METEO

Martedì 31: un po' di nubi sulle Alpi orientali, sul basso Adriatico ed al sud, associate a qualche locale precipitazione. Per il resto bel tempo. Sensibile calo delle temperature, specie i valori minimi. Venti sostenuti settentrionali ovunque.
Mercoledì 1: bel tempo ovunque. Eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo. Ancora freddino al mattino, assai mite e gradevole nel pomeriggio. Venti da nord in attenuazione.
Giovedì 2: parziale aumento delle nubi, in prevalenza medio-alte, sulla Sardegna e poi su tutta la Penisola, ma senza precipitazioni. Il sole potrebbe venire occultato per qualche ora. Temperature in aumento, stante la disposizione delle correnti dai quadranti meridionali.

PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Martedì 31: Al mattino possibili ultime piccole onde da maestrale lungo sul settore di levante, di misura sui 0.5-0.8 m e vento da terra all'inizio. Tendenza a calo del moto ondoso, e vento che gira da mare sull'estremo settore di levante, mentre altrove calo definitivo delle onde.
Mercoledì 1: Mari generalmente calmi o poco mossi.
Giovedì 2: Mari calmi o poco mossi.


Isole Maggiori

Martedì 31: Onde da maestrale in scaduta sulla Sardegna occidentale, di misura fino a 2 m al mattino (soprattutto a s-w), in calo fino a 0.8-1 m verso sera. Onde in scaduta anche sulla Sicilia settentrionale (da 1.5-1.8 m fino a 1 m verso sera), mentre moto ondoso un pò più piccolo sulla parte meridionale, con vento slide tendente a girare da terra (1-1.3 m fino a 0.5-0.8 m verso sera).
Mercoledì 1: Mari generalmente poco mossi o calmi. Solo sulla Sicilia settentrionale, al mattino, possibilità di piccole onde (0.5 m) da N-NW in rapida scaduta. Aumento dello scirocco sui settori sud verso sera.
Giovedì 2: Al mattino onde da S-E sulla Sardegna meridionale, inizialmente con vento moderato tendente a calare (mentre la misura aumenta). Misura intorno ai 1-1.2 m, in calo nel pomeriggio. Onde da scirocco anche sulla Sicilia meridionale, in aumento durante tutta la giornata. Misura da 0.5-0.8 al mattino fino a 1.3-1.5 verso sera.


Mar Tirreno

Martedì 31: Al mattino piccole onde (0.5-0.8 m) da N-W sul settore centrale, in rapido calo. Moto ondoso più consistente sul settore sud, con misura fino a 1.3-1.5 sulla Calabria tirrenica, tendente a persistere fino a sera. Venti deboli, al più moderati.
Mercoledì 1: Mari calmi o poco mossi, solo possibili piccole onde da N-W al mattino presto sulla parte meridionale della Calabria tirrenica, in rapido calo.
Giovedì 2: Mari calmi o poco mossi; aumento dello scirocco nel pomeriggio sui settori nord, con possibili piccolissime onde corte prima che faccia buio.

Mar Ionio

Martedì 31: Mari calmi o poco mossi; I venti da Nord potrebbero portare piccole onde corte sulle zone più esposte della Calabria e Puglia.
Mercoledì 1: Al mattino possibili piccole onde rifratte dai forti venti da N-NW sulle zone più esposte a n-e di Calabria e Puglia. Possibile l'ingresso di piccole onde da N-E verso sera anche sulla Sicilia sud-orientale.
Giovedì 2: Mari calmi o poco mossi. Piccole onde da Sud in aumento nel pomeriggio sulla Sicilia s-e.


Mar Adriatico

Martedì 31: Al mattino piccole onde (0.5 m) da Nord sulle Marche settentrionali, in scaduta. Misura maggiore sulle Marche meridionali, mare e vento attivo su Abruzzo, Molise e Puglia. Nel pomeriggio pomeriggio continua la mareggiata da N-NW su Abruzzo, Molise e Puglia, con misura sui 1.2-1.5 m, ed inizio di scaduta nel pomeriggio sull'Abruzzo.
Mercoledì 1: Poco mosso da nord l'Adriatico settentrionale (Romagna e Marche), calmo nel pomeriggio. Ultime piccole onde da N-NW sull'Abruzzo e il Molise al mattino, in rapido calo; onde da N-NW anche sulla Puglia, di misura sui 1-1.3 m, in calo e scaduta nel pomeriggio a partire dal nord della regione.
Giovedì 2: Mari calmi o poco mossi ovunque.


REPORT surf-trip BIARRITZ


Surf trip piuttosto fortunato (per essere agosto): 13 giorni di onde su 14 in costa basca, condite da venti generalmente deboli per l'intero periodo, a parte due giornate più attive. L'home spot è stato la Grande Plage, ma gli spostamenti sui point a n-e di St Jean de Luz e Capbreton con mare senza vento, e l'ultimo giorno a Hendaye con mare e vento attivo, sono stati piuttosto redditizi. Presto pubblicherò report fotografico più dettagliato.
Un ringraziamento a Romain (per la casa super-bazza a 50 m dall'oceano con magica terrazza con vista), Matt, Diegomon e Filippo per la compagnia dentro e fuori dall'acqua!! E naturalmente a tutta la Surf-balotta!!



Al prossimo aggiornamento!!
Any source

No comments:

Post a Comment