Friday, August 15, 2008

Tornado o Funnel? By Fulvio


Bergamo ore 15.55 T.L 13.55 U.T.C
ecco l'impressionante sequenza fotografica del funnel cloud (nube ad imbuto) che ha colpito la mia zona e l'abitazione durante il nubifragio durato una buona mezz'ora, l'aria fredda atlantica scontrandosi con quella più calda al suolo
carica d'umidità ha generato una serie di temporali di fortissima intensità in tutta la provincia di Bergamo con grandinate che hanno colpito la parte sud orientale della provincia di Bergamo, chicchi di grandine grossa come mandarini sono stati segnalati a romano di lombardia e nella zona del lago d'iseo danneggiando vetture e tetti . Queste nubi possono trasformarsi in un vero e proprio tornado sempre che ci sia abbastanza energia in gioco, (e chiamarle trombe d'aria non è reato vedi articolo qui.)


Gia nei giorni precedente i segnali di un cambiamento erano ben visibili con Comulunembus congesti e una serie continua di Pileus indici di forti correnti ascensionali all'interno del cumulo, che portano l'aria umida dalle quote inferiori a quelle superiori facendole raggiungere il punto di rugiada per compressione adiabatica. Guarda il report di mercoledi 13.

Fronte Temporalesco in arrivo dal quale è scaturito il Funnel !




Ecco sempre il fronte temporalesco in arrivo "210° vista sud/sudovest vento10 nodi"


N.B non ho ritagliato volutamente l'immagine per mostrare l'estensione del CB il più possibile.



Eccolo formarsi


Incomincia a spostarsi e roteare sul proprio asse.

non ho notato nubi di detriti alla base del funnel ma l'estensione superava il 50% terra-base nube .










Nube dalla quale ha preso origine il Funnel



Nubi Mammatus riprese alle 15.00 sopra Bergamo.


Immagini radar e satellitari dell'evento appena descritto.

fonti.Meteoswiss. Eumetsat. CML.








Tornado o funnel beh l'emozione è stata tanta forse per il vento fortissimo raffica di 79,3 km/h, la pioggia battente il rumore delle finestre in frantumi, cartelloni che volavano, chiamatela tromba d'aria o come volete la rotazione dei venti e l'imbuto che correva era impressionante fortunatamente lievi danni capisco l'emozione dei cacciatori di tornado e l'eccitazione nel riprendere questi eventi, scusate se ho inserito sulle mie foto l'indirizzo del blog.... copyright !
(c)2008 Fulvio S.C. Bergamo Italy.

Questo è uno dei tanti report che ho inserito nel mio blog, se l'hai trovato interessante ti consiglio di partire dalla pagina principale HOMEPAGE per visionarne altri. Buona lettura
Any source

No comments:

Post a Comment