Saturday, October 30, 2010

Evoluzione Domenica 31 - lunedì 1 - martedì 2 Ottobre - Novembre 2010

Buonasera a tutti!!
Eccoci alla Vigilia di una swell da S-E più prevedibile del solito.
Ad oggi viene ancora confermata la durata notevole della mareggiata (per il versante Adriatico si prevedono fino a mercoledì, anche se quest'ultimo giorno saranno da E-NE), a causa di due figure principali: l'alta pressione di blocco sui Balcani, che eviterà la classica avanzata del minimo verso est, e la conseguente traiettoria del ciclone, differente dai classici canoni di perturbazioni di questo tipo (andrà a spegnersi tra la Sardegna e il basso Tirreno). Ne seguirà: per la costa ovest un ingresso del maestrale diverso dal solito, molto più orientato a nord e niente vento da ponente post-frontale sul Ligure; per la costa est, dopo lo scirocco teso da questa sera a martedì, il vento piegherà da E-NE. Tuttavia, inoltre, visto l'abbassarsi di latitudine del minimo, c'è la possibilità che lunedì il vento giri da Est sull'alto Ravennate e Veneto, idem martedì. Se questo verrà confermato, la qualità della swell su quest zone potrebbe non esser buona (come lo scirocco classico che conosciamo); per le altre zone più a sud onde da S-E puro previste fino ad almeno martedì mattina.

SINTESI METEO

DOMENICA e LUNEDÌ tempo perturbato al nord e sulla Toscana, con precipitazioni anche intense a ridosso dei rilievi e sulla Liguria, fenomeni in estensione ad Umbria e Lazio, con venti forti meridionali. Molto mite e asciutto al sud.
MARTEDÌ migliora al nord-ovest, con schiarite; ancora tempo instabile al nord-est ed Emilia Romagna, con piogge sparse, migliora verso sera. Tempo instabile ovunque al centro, con piogge sparse e locali temporali; qualche schiarita occasionale, soprattutto sul versante Adriatico. Al sud tempo instabile con possibili rovesci o brevi temporali, alternati ad alcune schiarite. Fenomeni più probabili su Campania, Calabria e Sicilia settentrionale. Mite.


PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Domenica 31: Onde da S-E ovunque, misura maggiore sul settore centrale e di ponente. Crescita continua fino a sera, e nel pomeriggio venti in attivazione ovunque. 1.5 m a ponente, fino a 2 m verso sera; 1-1.3 a levante, fino a 1.5 + nel pomeriggio.
Lunedì 1: Onde in scaduta un pò ovunque, con venti deboli off-shore, al più moderati side nel pomeriggio a levante. Direzione swell: S-SW (onda lunga), misura in calo da 1.5-1.8 m del mattino fino a 1-1.3 m nel pomeriggio.
Martedì 2: Al mattino possibili ultime piccole onde (0.5-0.8 m) in scaduta, già poco mosso sul basso settore di levante. Tendenza a poco mosso ovunque dalle ore centrali.


Isole Maggiori

Domenica 31:
Onde in estensione la mattina a tutta la Sicilia meridionale, con passaggio a swell attiva nel pomeriggio (misura da 1 m a 1.3-1.5 m nel pomeriggio, con venti da moderati a forti). Sulla Sardegna occidentale onde da S-W, in misura maggiore a n-w (1.5 m) e 0.8 verso sud, in crescita. Aumento nel pomeriggio, anche del vento sottocosta (all'inizio debole). Sulla Sardegna s-e ed est onde consistenti da S-E, in misura maggiore ad est, in crescita. Misura da 1.3-1.5 m al mattino, fino a 1.8-2 m verso sera, quando calerà un pò il vento sottocosta. Meno misura sulla Sardegna meridionale.
Lunedì 1: Sulla Sardegna occidentale, al mattino ancora swell attiva da S-W, ma passaggio a scaduta col passare delle ore, a partire dal settore nord. Nel pomeriggio molla il vento ovunque; onde da 2.5-3 m al mattino a 2 m verso sera. Onde in scaduta da S-SE sulla costa orientale, con vento off moderato al mattino, debole al pomeriggio. Misura sui 2 m al mattino, 1.3-1.5 m nel pomeriggio. Sulla Sicilia meridionale ancora swell attiva al mattino, inizio scaduta nel pomeriggio a partire da ovest. Misura fino a 2-2.5 m, tendente a reggere fin verso sera.
Martedì 2: Sul west Sardinia al mattino onde in scaduta da S-W sui 1-1.2 m; col passare delle ore nuovo aumento della swell, stavolta causata da moto ondoso rifratto da Nord per grossa swell in formazione al largo. Venti al più moderati sottocosta, misura fino a 1.5-1.8 m verso sera, soprattutto a s-w. Onde in scaduta da S-SE in costa est, da 1 m fino a 0.5-0.8 m nel pomeriggio. Venti deboli o assenti. Sulla Sicilia sud-occidentale, mare in scaduta solida da S-E, soprattutto verso est, dove ci saranno onde fino a 3 m. Purtroppo entra il vento da ponente, con onde incrociate ad ovest, e vento fastidioso un pò ovunque nel pomeriggio. Onde incrociate fin dal mattino sull'estremità occidentale, con tendenza a predominanza del mare da ponente (1-1.3 m).


Mar Tirreno

Domenica 31:
Swell da S-SE attiva già dal mattino, in crescita durante tutto il giorno, ed estensione a sud fino alla Campania. Misura da 1.5 circa al centro-nord del mattino, fino a 2-2.5 m verso sera, di meno scendendo verso sud, fino a 0.8-1 m sulla Campania meridionale. Venti forti da sud, tendenti a ruotare a s-e nel pomeriggio.
Lunedì 1: Swell ancora attiva al mattino, ma graduale passaggio a scaduta e lieve calo dei venti col passare delle ore, mentre rinforzano sul settore meridionale. Onde da 2-2.5 m al mattino, in calo a 1.5 m circa verso sera, con vento forte solo su bassa Campania e Calabria.
Martedì 2: Onde in scaduta ovunque, con venti deboli o assenti. Misura sui 1-1.2 al mattino, in calo fino a 0.5-0.8 verso sera.


Mar Ionio

Domenica 31:
Vento e onde in aumento da S-E già dal mattino, con mare attivo nel pomeriggio. Misura da 0.5 del mattino fino a 1.3-1.5 m verso sera, con venti attivi sottocosta un pò ovunque, e mare non ancora ben disteso.
Lunedì 1: Swell da S-E attiva un pò ovunque, con venti sempre più forti col passare delle ore, e misura in continua crescita. Misura sui 1.5-1.8 m al mattino, fino a 2-2.5 m verso sera.
Martedì 2: All'inizio ancora swell attiva ovunque, ma col passare delle ore inizia a mollare la presa il vento, a partire da ovest, mentre persisterà fino a sera sull'alta Calabria e Puglia. Misura ovunque superiore a 2-2.5 m, fino a 3-3.5 m in rari casi, soprattutto quando inizia a calare il vento permettendo alle onde di alzarsi meglio.


Mar Adriatico

Domenica 31: Swell attiva per tutta la giornata sull'alta Romagna e Veneto, con vento anche forte sottocosta. Misura da 0.8-1 m all'inizio fino a 1.5 + nel pomeriggio, anche se saranno pochi i break che permetteranno il focalizzarsi di onde pulite e di questa misura. Vento al più moderato sottocosta all'inizio scendendo verso sud, grazie alla minore esposizione della costa. Anche qui mare in crescita per tutto il giorno, e possibile ingresso del vento attivo nel pomeriggio (basse probabilità). Misura da 0.5 m delle zone più riparate della bassa Romagna fino a 1-1.2 attorno al Conero, in crescita fino a 1-1.2 delle prime e 1.5-1.8 attorno al Conero verso sera. Sul basso Adriatico onde in aumento anche qua, con venti meno fastidiosi (anche da terra in alcune zone), misura da 0.8-1 m fino a 1-1.3 verso sera.
Lunedì 1: Al mattino ancora mare e vento attivo sul Veneto e Ravennate, con possibilità di swell più orientata da Est causa ingresso componente fastidiosa orientale (basse probabilità). Col passare delle ore però comincia a calare il vento, e nel pomeriggio promette molto bene. Misura fin quasi a 2 m ove i break lo permettono, in distensione nel pomeriggio e graduale calo (molto lento). Cala definitivamente il vento anche sui settori più a sud col passare delle ore (il basso Adriatico lo riceverà sempre quasi da terra), con misura eccezionale sulle zone ove sarà possibile (2-2.5 m sul Conero ma anche 2 m solidi sui break della bassa Romagna), 1.5 m pieni sulle altre zone. Misura retta fino a sera, solo lieve calo.
Martedì 2: Ad ora si può stimare che prosegua la scaduta sull'Adriatico settentrionale, purtroppo disturbata da vento da E-NE tra debole e moderato (probabilità bassa). Misura da 1 m pieno del mattino, fino a 0.5-0.8 m verso sera. Mare in scaduta anche altrove, con 0.5-0.8 sulla bassa Romagna, in calo; 1-12 m sui restanti settori, anche 1.3-1.5 m sull'Adriatico meridionale e sulle zone esposte a sud di Ancona. Il tutto in calo col passare delle ore, con venti deboli o assenti, e mare surfabile fino a sera.


Situazione alquanto incerta, come è solito far lo scirocco e soprattutto su scale spaziali piccole come il nostro mare.
Seguite le news...
Al prossimo aggiornamento!!



Any source

No comments:

Post a Comment