Thursday, October 28, 2010

Evoluzione week-end 29 - 30 - 31 Ottobre 2010

Buonasera a tutti!!
Come anticipato da ormai qualche giorno, l'innominato vento (per gli Adriatici almeno) sembra confermare la sua visita proprio per il week-end lungo di Ognissanti.
Dagli ultimi run modellistici, per di più, non sembra che la sua sarà una visita a mo' di tocca e fuggi. Infatti, sia reading (ECMWF) sia GFS, da molti giorni ripropongono lo stesso scenario: affondo freddo sulla Spagna, in lento movimento verso est, con forte risposta caldo umida spinta da estesi venti merdionali sul nostro paese. Inoltre, a dettare la persistenza di questa figura barica ci sono due varianti (alla routine classica). La prima (e la più importante) è la presenza di un robusto anticiclone di blocco presente sui Balcani, che si estende fino alle coste del nord Africa. Infatti, come potete vedere dalla prima figura qua sotto (zona segnata con H), questa figura è bene estesa, e frenerà notevolmente l'avanzata del fronte verso est, consentendo così la persistenza per più tempo del normale di venti meridionali e piogge intense sul nord-ovest della Penisola. La seconda variante (qui non mostrata) riguarda la successiva collocazione del minimo di bassa pressione, che non sarà il classico minimo a caratteristica orografica del golfo Ligure. I modelli lo vedono prima più ad ovest del solito, e poi ballerino tra alto e basso Tirreno. Questo permetterà da un lato la persistenza del maltempo e dei venti forti, ma dall'altro potrebbe causare l'ingresso del Nord-Est "guasta-scaduta" per l'Adriatico settentrionale. Tuttavia è ancora presto per dargli una collocazione certa... Le altre due immagini ci mostrano le proiezione del vento e dei suoi effetti sulla superficie marina per il primo pomeriggio di domenica, quando lo scirocco, che già dovrebbe essere attivato da più di 24 ore, non intenderà abbandonare il suo amato Adriatico, ma bensì sembra avere intenzione di persistere fino a martedì tutto....Fantameteo?? Intanto prepariamoci per domenica e lunedì!!











SINTESI METEO


Venerdì 29: ancora bel tempo su tutto il Paese, salvo un modesto transito di velature, qualche nebbia nottetempo in pianura al nord e nelle zone interne del centro. Temperature in lieve rialzo.

sabato 30: nubi in aumento al nord-ovest, sulla Calabria jonica e la Sicilia orientale, poi sulla Toscana. Altrove bel tempo con cielo da sereno a velato. Con il passare delle ore prime piogge al nord-ovest e possibili temporali sulla costa ligure.

domenica 31: maltempo al nord e sulle regioni centrali tirreniche. Fenomeni più intensi su Liguria, Piemonte, Lombardia, alto Veneto, Trentino, scarsi su Emilia-Romagna ed alto Adige. Limite della neve sui 1400-1700m su ovest Alpi, sui 1800-2100m sui rimanenti settori alpini. Al centro rovesci sulle centrali tirreniche e nord Sardegna, incerto sul resto del centro, ma secco, parzialmente nuvoloso ma asciutto sul meridione. Temperature in aumento al centro-sud, stazionarie al nord.


PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Venerdì : Mari calmi un pò ovunque.
Sabato : Venti da S-E in intensificazione dalla mattinata, con possibilità di prime piccole onde da S-E nel pomeriggio, in aumento verso sera, sul settore centrale e di ponente. Misura max 0.5 m, 0.8 verso sera sulle zone più esposte. Venti moderati sottocosta sul settore centro-occidentale nel pomeriggio, deboli o assenti quasi da terra a levante (dove le piccole onde potrebbero arrivare verso sera, sul tardi)
Domenica : Al mattino onde S-SE un pò ovunque, in misura maggiore sul settore centrale e di ponente, dove raggiungeranno anche 1.2-1.5 m. Sui 1-1.2 m saranno invece sulle zone di levante ed estremo ponente. Tendenza a lieve calo nel pomeriggio. Venti non troppo forti, deboli side-off sulle zone riparate del levante.

Isole Maggiori

Venerdì : Al mattino possibili ultime piccole onde da N-NW in scaduta sulla Sicilia nord-occidentale (0.5 m), mari poco mossi tendenti a calmi altrove.
Sabato : Al mattino onde in crescita da S-E sulla Sardegna sud-orientale, estensione delle onde al resto della Sardegna meridionale e orientale col passare delle ore, e poi alla Sicilia sud-occidentale. Venti moderati, misura da 0.5-0.8 al mattino fino a 1-1.2 sulla Sardegna al pomeriggio, e 0.8 m sulla Sicilia. Aumenta il libeccio verso sera sulla Sardegna n-w.
Domenica : Onde in estensione al mattina a tutta la Sicilia meridionale, con passaggio a swell attiva nel pomeriggio (misura da 1 m a 1.3-1.5 m nel pomeriggio, con venti da moderati a forti). Sulla Sardegna occidentale onde da S-W, in misura maggiore a n-w (1.3-1.5 m) e 0.5-0.8 verso sud. Aumento nel pomeriggio, anche del vento sottocosta (all'inizio debole). Sulla Sardegna s-e ed est onde consistenti da S-E, in misura maggiore ad est, in crescita. Misura da 1.3-1.5 m al mattino, fino a 1.8-2 m verso sera, quando mollerà il vento sottocosta. Meno misura sulla Sardegna meridionale.


Mar Tirreno

Venerdì : Mari calmi.
Sabato : Venti in intensificazione da S-E già dal mattino, specie sul settore centro-settentrionale, ove le onde saranno surfabili nel pomeriggio, in crescita da 0.5 fino a 1-1.2 m verso sera. Venti moderati, fino a forti in serata. Mari poco mossi sul basso Lazio, Calabria e Campania.
Domenica : Swell da S-SE attiva già dal mattino, in crescita durante tutto il giorno, ed estensione a sud fino alla Campania. Misura da 1.5 circa al centro-nord del mattino, fino a 2 m verso sera, di meno scendendo verso sud, fino a 0.8-1 m sulla Campania meridionale. Venti forti da sud, tendenti a ruotare a s-e nel pomeriggio.


Mar Ionio

Venerdì : Al mattino ultime piccole onde rifratte da N-E sulla Calabria meridionale e Sicilia, in scaduta antro pranzo (da 0.8 m a poco mossi). Venti deboli o assenti sottocosta. Poco mossi o calmi nel pomeriggio.
Sabato : Mare calmo o poco mosso, con tendenza ad aumento del moto ondoso da s-e verso sera, senza essere surfabile. Venti moderati da s-e al pomeriggio.
Domenica : Vento e onde in aumento da S-E già dal mattino, con mare attivo nel pomeriggio. Misura da 0.5 del mattino fino a 1-1.2 verso sera, con venti attivo sottocosta un pò ovunque, e mare non ancora ben disteso.


Mar Adriatico

Venerdì : Mari generalmente poco mossi al mattino, calmi al pomeriggio, con possibili ultime piccole onde da Nord in rapida scaduta sul Molise e Puglia (0.5 m al max).
Sabato : In mattinata iniziano ad attivarsi i venti da s-e, in estensione a quasi tutto il fetch verso sera. Dubbia la surfabilità entro sera sulle zone più esposte delle Marche meridionali, Abruzzo e Ravennate (spesso ha dei "ritardi" la nostra amata swell....). Tuttalpiù sarà possibile un mezzo metro di onda corta sul far buio, con venti moderati o deboli sottocosta.
Domenica : Scirocco da Canale d'Otranto a Lignano Sabbiadoro, che si farà sentire maggiormente sottocosta proprio su Veneto e Ravennate (di meno più a sud, dove su alcune zone entra anche da terra). Misura in crescita durante tutta la giornata, con 0.5-0.8 m al mattino medi (0.5 m sul basso Riminese, 1-1.2 m sulle zone esposte Anconetane e sul Veneto, anche se qui i break non amplificano molto), fino a 1-1.2 m nel pomeriggio mediamente (swell attiva su Ravennate e soprattutto Veneto, con picchi fino a 1.5 m, 1.5 m pieni e solidi attorno al Conero, 0.8-1 m solidi sul basso Riminese e 1-1.2 sui settori dell'Adriatico meridionale). Vento forte (attivo) tra Ravennate e Veneto, sopportabilissimo e spesso da terra altrove, più a sud.


Seguire bene gli aggiornamenti, che la situazione è molto interessante!!
Seguiranno aggiornamenti dell'ultimora...
Stay tuned!!!

Buon week-end!!!



Any source

No comments:

Post a Comment