Monday, January 31, 2011

Analisi ed evoluzione 1 - 2 - 3 Febbraio 2011

Buonasera a tutti!!
L'inizio di questa settimana vede, dopo le nevicate al nord di domenica, un graduale miglioramento su tutto il centro-nord. Il centro sud è invece investito da una serie di perturbazioni afro-mediterranee, che nelle prossime ore causeranno l'approfondimento di un minimo chiuso tra le isole maggiori.
Ne seguirà maltempo diffuso, specialmente sulla Sardegna e regioni affacciate allo Jonio. Un Atlantico così basso è poco usuale, e come spesso accade quando dell'instabilità raggiunge delle zone più miti con elevata energia disponibile, si crea maltempo diffuso e molto vento.

Proprio quest'ultimo, il vento, sarà il protagonista delle prossime ore sul meridione. L'elevato fetch disponibile sullo Jonio, i forti venti orientali sulla Sardegna, causeranno mareggiate di una certa entità in costa est Sarda, e sulla Calabria e Sicilia s-e. Per le regioni centro settentrionali, lontane dall'occhio del ciclone, ci saranno poche possibilità di onde, se non per l'Adriatico (marginalmente).
Il momento di massima intensità sarà domani sera per lo Jonio, con venti anche oltre i 30 nodi in alcune zone, e gli effetti che non tarderanno ad arrivare. Come mostra la seconda immagine, infatti, in alcune zone le onde supereranno tranquillamente i 3 m di altezza, e la potenza, agevolata da periodi pari a quelli dell'oceano, sarà notevole anche sulle zone dove saranno inferiori ai 2 m, come sulla Puglia meridionale e sull'alta Calabria.


SINTESI METEO


Martedì 1: tempo perturbato sulla Sardegna sud orientale, la Sicilia e la Calabria ionica, con rovesci e temporali anche forti. Nubi sul resto del centro ed al nord-ovest, senza fenomeni. Bello altrove. Temperature in aumento al centro-nord, in calo al sud.
Mercoledì 2: ancora piogge sulla Sardegna meridionale, ma in attenuazione. Piogge anche sulla Calabria e sulla Sicilia. Nubi sul resto del centro, bello al nord.
Giovedì 3: bello al centro-nord. Migliora anche sulla Sardegna. Ancora qualche pioggia all'estremo sud. Temperature in aumento ovunque.


PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Martedì 1: Al mattino possibili 0.5-0.8 m da N-E sul settore di ponente, con venti moderati side-shore. Calo del moto ondoso nel pomeriggio. Calmo o poco mosso il settore centrale e di levante.
Mercoledì 2: Al mattino mari calmi o poco mossi ovunque; nel pomeriggio si intensificano i venti da N-E sul settore di ponente, con mare più mosso, ma difficilmente surfabile.
Giovedì 3: Al mattino 0.5 m da N-E in scaduta, con venti deboli-moderati side-off, sul settore di ponente. Passaggio a mare poco mosso prima di pranzo. Calmo o poco mosso il levante ed il settore centrale.


Isole Maggiori

Martedì 1: Mare generalmente poco mosso fino al tardo pomeriggio sulla Sardegna occidentale; in costa est e s-e venti da E-NE in rapido rinforzo, fino a molto forti verso sera, con mareggiata attiva in crescita, da 0.8-1 m del primo mattino, fino a quasi 2 m + verso sera. In costa nord Sicula piccole onde rifratte da N-E possibili, di circa 0.5 max 0.8 m, con venti sempre più forti quasi da terra (side-off da E-SE). In costa s-w possibili onde incrociate, dapprima da S-E e poi tendenti a ruotare da ponente. Venti moderati, in calo durante la rotazione della swell.
Mercoledì 2: In costa ovest Sarda onde rifratte da N-W, per forte swell da Nord al largo, con venti deboli tendenti a ruotare da terra sottocosta. Misura attorno a 1.5 m, anche di più sulle zone più esposte. In costa est ancora swell attiva da E-NE, con venti forti al mattino, tendenti a calare dalle ore centrali a partire dai settori nord-est dell'isola. Misura anche sui 3 m + al mattino, specialmente sul s-e dell'isola, in calo fino a 1.5-2 m nel pomeriggio, un pò meno sui settori a n-e. Sulla Sicilia, in costa nord possibili piccole onde rifratte da N-E con venti deboli al mattino (0.5-0.8 m) in calo (tendenti a resistere di più sui settori a ponente); sul s-w dell'isola onde da S-E, con venti deboli sottocosta (da ponente al mattino), di misura sui 1.2-1.5 m (al mattino) in calo a 1 m circa nel pomeriggio. Qualità dell'onda molto buona.
Giovedì 3: Ancora giornata di onde sulle stesse zone, di qualità sulla Sardegna occidentale, con venti deboli, al più moderati in costa s-w, e misura sui 1.3-1.5 m. Onde con vento attivo in costa est, da N-NE, di misura sui 1.5-1.8 m (soprattutto sul s-e). In Sicilia s-w, al mattino piccole onde da S-SE, sui 0.5-0.8 m, in scaduta. In costa nord onde di 1-1.2 m (soprattutto andando verso ponente) da N-NE, con venti moderati-forti.


Mar Tirreno

Martedì 1: Al mattino mari calmi o poco mossi ovunque, con forti venti da levante al largo. Al pomeriggio, sui settori centro settentrionali, possibili piccole onde (0.5 m) rifratte da S-E, con venti deboli da terra.
Mercoledì 2: Mari calmi o poco mossi quasi ovunque, ad eccezione del settore nord, dove saranno possibili al mattino piccole onde rifratte da S-E (0.5-0.8 m) con vento debole da terra.
Giovedì 3: Mari calmi o poco mossi.


Mar Ionio

Martedì 1: Swell da S-E in attivazione rapida su tutti gli spot, in crescita assieme al vento, che diverrà molto forte. Misura da 1.5 m del mattino fino a 2.5 m verso sera su Calabria e Sicilia s-e, da 1 fino a quasi 2 m verso sera sull'alta Calabria e Puglia, dove i venti saranno meno forti.
Mercoledì 2: Giornata di scaduta consistente e di gran qualità possibile sulla Sicilia s-e, con 2.5-3 m al mattino, in calo a 2 m verso sera. Venti deboli o assenti in mattinata, in rinforzo da n-e verso sera. Venti più attivi per tutto il giorno sulla Calabria, dove la misura sarà all'incirca la stessa. Sulla Puglia venti più moderati, con 2 m al mattino, in calo nel pomeriggio, ma sempre sopra a 1.5 m. Ingresso della bora in nottata.
Giovedì 3: Onde attive da N-E su tutti i settori, con mare incrociato al mattino (a causa del residuo della vecchia swell) e tendente a predominare poi da N-E ovunque. Misura sui 1.5 al mattino, in crescita fino a quasi 2 m verso sera, soprattutto su bassa Calabria e Sicilia s-e. Venti forti side-shore.


Mar Adriatico

Martedì 1: Mari poco mossi ovunque, con possibili piccole onde da risentita da N-E su Marche e Romagna, tuttavia di misura non superiore ai 30-50 cm. Venti deboli, al più moderati nelle ore centrali. Piccole onde da N-E possibili anche sulla Puglia.
Mercoledì 2: Mari calmi o poco mossi quasi ovunque, ad eccezione della Puglia meridionale, dove saranno possibili 0.8-1 m da S-E rifratte dalla grossa swell dello Jonio. Ingresso della bora nel tardo pomeriggio sull'alto Adriatico.
Giovedì 3: Onde da N-E su Marche e Romagna, da Nord sul resto dell'Adriatico. 0.5-0.8 m, in calo, in Romagna, con venti deboli o assenti sul Ravennate, più moderati in Romagna. Sulla marche 0.8-1 m, con venti moderati-forti, in lieve calo verso sera. 0.5-0.8 m al mattino sull'Abruzzo, in estensione col passare delle ore anche al Molise e Puglia, con misura in crescita fino a 1 m verso sera. Venti in rinforzo anche su queste zone, fino a moderati-forti verso sera.


Al prossimo aggiornamento!!




Any source

No comments:

Post a Comment