Wednesday, January 26, 2011

Evoluzione 27 - 28 - 29 Gennaio 2011


Buonasera a tutti!!
La parola del giorno per descrivere la situazione meteorologica sul Mediterraneo e sull'Italia è "ANTI-ZONALE". Stiamo parlando del flusso medio, delle correnti in quota che pilotano alte e basse pressioni. Se questo flusso mediamente è diretto da ovest verso est, questa settimana sarà l'esatto oppsto.

Una complessa depressione, infatti, è in formazione a largo delle coste mediterranee della Spagna, e stazionerà in zona per più giorni, partorendo dei minimi secondari che trasleranno a basse latitudini, andando ad interessare principlmente le isole maggiori.

Come mostrano le immagini dei venti e mari GFS e LaMMa qui riportate, riferite rispettivamente per le prime ore di Venerdì la prima e per le 7 am la seconda, i venti saranno ovunque orientati tra Est-SE-NE. Essendo poi i minimi di pressione localizzati in maniera insolita, non sarà certo l'alto Adriatico a ricevere le correnti più forti, bensì la penisola Iberica in primis, e lo Jonio e la Sardegna meridionale in seconda linea.




Il maltempo non interesserà principalmente il N-W dell'Italia come accade spesso con situazioni simili, ma soprattutto il meridione, ed in paricolar modo i settori orientali.
Le mareggiate da monitorare saranno quelle in formazione sullo Jonio nella giornata di giovedì, che porterà misure quasi eccezionali nella notte su Venerdì (ma anche per tutto Venerdì), e la successiva swell da ponente basso di Venerdì e Sabato, il cui obbiettivo primario sarà la Sardegna meridionale e la Sicilia occidentale.
Per il resto poche onde, o comunque onde da E-NE di qualità non buona, soprattutto per l'Adriatico, e qualcosa anche per il ponente ligure.


SINTESI METEO

Giovedì 27: tempo perturbato su Sicilia ed estremo sud, con fenomeni anche intensi. Qualche precipitazione anche sulla Sardegna, medio Adriatico e nord ovest (qui nevosa a bassa quota). Ventoso e freddo nella norma ovunque.

Venerdì 28: nubi sparse sulla Penisola, senza fenomeni di rilievo. Peggiora sulla Sardegna, con precipitazioni anche temporalesche. Ventoso e freddo nella norma.

Sabato 29: instablile al centro, al sud e sui settori più meridionali del nord ( qui con possibili nevicate a bassa quota). Temporali su Tirreno e Sardegna. Asciutto a nord del Po. Freddo e ventoso.


PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Giovedì 27: Al mattino mari calmi o poco mossi ovunque, ma con venti da E-NE in rapido rinforzo, fino a forti nel pomeriggio sul settore di ponente. Dalla tarda mattinata possibili 0.5 m sull'estremo ponente, in crescita fino a 0.8 m verso sera. Venti forti side-shore.
Venerdì 28: Ancora venti forti da E-NE sul ponente ligure, con onde fino a 1 m, attive per tutto il giorno. Mari calmi o poco mossi sul settore centrale e sul levante.
Sabato 29: Ancora onde corte da E-NE riservate al settore di ponente e soprattutto sull'estremo più occidentale, con misura in live calo dalla tarda mattinata, e circa 0.5-0.8 m verso sera (al mattino ancora 1 m circa). Venti in lieve calo, ma ancora tra moderati e forti. Calmo o poco mosso altrove.

Isole Maggiori

Giovedì 27: Swell in rapida crescita da Est sulla Sardegna meridionale, da S-E sulla Sicilia e nel pomeriggio da E-NE sulla Sardegna orientale. Venti forti ovunque, in calo nel pomeriggio solo sulla Sicilia. Misura 1-1.2 m sulla Sardegna meridionale, 0.8-1 m nel pomeriggio sulla costa orientale; 1.3-1.5 m sulla Sicilia, in lieve calo nel pomeriggio.
Venerdì 28: Al mattino onde in scaduta da E-NE sulla costa orientale Sarda, con venti moderati in calo e misura da 1-1.2 m all'inizio fino a poco mosso nelle ore centrali; in costa s-w, da inizialmente poco mossi a swell in rapido aumento da W-SW, con venti fino a forti nel pomeriggio, e misura da 0.5-0.8 del mattino fino a 1.3-1.5 m verso sera. In costa nord Sicula 0.5-0.8 m da N-E in scaduta al mattino, senza vento; sulla costa s-w onde un pò incrociate al mattino, ma poi tendenti a predominare da W-NW, con misura in crescita nel pomeriggio (0.8 m al mattino, poi 1-1.2 m nel pomeriggio), con venti in rinforzo da ponente.
Sabato 29: In costa s-w Sarda mare lungo da W-SW, con vento moderato on-shore e misura fino a 1.8-2 m; salendo verso nord vento più debole fino ad assente o di brezza off-shore sulle zone n-w, e sempre onde da W-SW, di misura minore, attorno a 1-1.3 m. Sulla Sicilia occidentale e s-w onde da ponente, di misura sui 1.5 m +, e leggermente meno scendendo verso s-w (fino a 1 m), venti deboli al mattino, ma in rinforzo fino a moderati on-shore; tendenza a lieve calo della misura nel pomeriggio.

Mar Tirreno
Giovedì 27: Mari calmi o poco mossi per venti tesi da terra quasi ovunque.
Venerdì 28: Mari calmi o poco mossi.
Sabato 29: Mari calmi o poco mossi quasi ovunque, leggermente più mossi sui settori nord, ma senza conseguenze.

Mar Ionio

Giovedì 27: Onde da S-E su tutti i settori già dal primo mattino, ma con venti in netto rinforzo ovunque, fino a passaggio a mare agitato. Misura in crescita da 1 m del primo mattino, fino a 2-2.5 m verso sera. Venti molto forti nel pomeriggio.
Venerdì 28: Giornata di scaduta di dimensioni poco usuali: al mattino ancora vento moderato-forte da N-E (side-shore), ma tendente a girare da terra ovunque; misura fino a 3 m al mattino, che tenderà a regolarizzarsi calando col passare delle ore; nel pomeriggio ancora possibili onde sui 1.5 m +, ma in continuo calo per venti contrari anche a largo. 1 m verso sera.
Sabato 29: Mari generalmente poco mossi ovunque, solo al mattino presto possibili ultime piccole onde in rapida scaduta. Venti assenti.

Mar Adriatico

Giovedì 27: Moto ondoso in aumento da E-SE sui settori centro meridionali, con prime onde surfabili a partire dalla Puglia in tarda mattinata. Nel pomeriggio estensione delle onde a Molise, Abruzzo e Marche meridionali, ma con misura non superiore ai 0.5 m (0.8-1 m sulla Puglia). Entra il vento da Est in Romagna, su questa zona e Marche settentrionali onde non surfabili prima che faccia buio.
Venerdì 28: Onde da E-NE un po' su tutti i settori, solo sulla Puglia onde incrociate di qualità non ottima per mare sovrapposto da S-E. Tendenza a scaduta su Molise, Abruzzo e Marche meridionali dalla tarda mattinata-primo pomeriggio, con venti in calo sottocosta. Su Marche settentrionali e Romagna persistono onde con venti moderati-forti fino a sera. Misura media attorno a 1 m al mattino un po' ovunque, 0.5 sui settori centro meridionali al pomeriggio, 0.8-1 m fino a sera sui settori nord.
Sabato 29: Su bassa Romagna e Marche settentrionali, al mattino possibili piccole onde, sotto i 50 cm, in rapida scaduta in mattinata; mari poco mossi, tendenti a calmarsi, altrove.

Al prossimo aggiornamento!!
Any source

No comments:

Post a Comment