Thursday, June 30, 2011

Evoluzione week-end 1 - 2 - 3 Luglio 2011

Buonasera a tutti!!
I temporali di ieri sera (mercoledì) al settentrione sono stati un chiarissimo segno del ricambio d'aria, portato dal primo di una serie di fronti freschi provenienti da N-N-W. Si sono verificati anche fenomeni intensi locali, con raffiche di vento notevoli e forti rovesci con grandinate. Il tutto è stato causato dalla gran quantità di umidità presente in pianura Padana, che con l'avvicinarsi del fronte si è sollevata buttando così benzina sul fuoco di instabilità portata da esso.

Come mostra chiaramente l'ultima immagine proveniente dal satellite, i settori occidentali del nostro paese sono già completamente sgomberi da nubi, grazie all'ingresso del maestrale sul Mediterraneo occidentale che ha ripulito l'aria, abbassando il tasso di umidità. Il versante adriatico del centro-sud resta invece coinvolto da nubi associate a rovesci e temporali, che sono i resti del primo fronte di ieri notte.


Nelle prossime ore e nel week-end il tempo tenderà a migliorare, ma non sarà una guardigione completa. Infatti quella piccola "L"(bassa pressione) sull'Europa centro-orientale, grazie all'afflusso di aria fresca sia da nord sia da E e S-E (meno fresca) troverà forza per rinvigorirsi e traslerà verso sud-est. Tale spostamento porterà infiltrazioni d'aria fresca sul versante Adriatico sia Sabato mattina sia (meno probabile) domenica, portando un lieve rinforzo dei venti da N-E, soprattutto al largo, e qualche rovescio pomeridiano sull'appennino centro-meridionale.
In termini di onde, il maestrale sarà molto generoso soprattutto sul basso Tirreno, ove non mollerà la presa fino a domenica al largo, garantendo così un week-end pieno di onde. Stessa cosa per le isole maggiori, un po' peggio per il mar ligure (soprattutto il ponente, dove il mare sarà quasi sempre poco mosso), dove le onde mancheranno solo domenica, mentre l'Adriatico avrà anch'esso del suo (seppur con poca misura), soprattutto e con maggiore certezza sabato mattina.
Il fanalino di coda spetta allo Jonio, ove in estate la direzione media dei venti resta spesso poco favorevole a far entrare swell degne di nota.
Sotto i dettagli!!
(il modello LaMMa sta seguendo poco le variazioni dei venti dell'ultime corse modellistiche, quindi consiglio di vederlo non prima di domattina)


SINTESI METEO

Venerdì 1: nuvolosità irregolare su tutte le regioni con maggiori momenti soleggiati al nord, sulle isole e sulle zone costiere, addensamenti più intensi sul Triveneto, l'ovest del Piemonte, gran parte della dorsale appenninica con spunti temporaleschi sparsi che, nel pomeriggio, potrebbero sconfinare sulle zone costiere, specie tirreniche. Temperature in diminuzione.

Sabato 2: ancora tempo un po' instabile sull'insieme del territorio con fenomeni però soprattutto in Appennino e sulle Alpi e nelle ore pomeridiane. Sconfinamenti in pianura segnatamente sulle regioni centrali e meridionali. Più sole sulle isole maggiori. Fresco ovunque.

Domenica 3: bello al nord, ancora qualche colpo di tuono sull'Appennino centro-meridionale nel pomeriggio, con sconfinamenti sulle coste, più caldo, ma sempre temperature gradevoli.



PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Venerdì 1: Al mattino mari poco mossi sul settore centrale e di ponente, mentre piccole onde in scaduta sul levante, di misura maggiore scendendo verso sud (Livornese), con 0.5-0.8 m fino a 1 m più a sud. Venti assenti all'inizio, poi dalla tarda mattinata rinforzo delle brezze da mare. Nel pomeriggio cresce leggermente la misura, con 0.8 m quasi ovunque 1-1.2 nel Livornese. Venti in calo solo al tramonto. Possibilità di piccole onde (0.5 m) nel pomeriggio anche sui settori più esposti del ponente ligure.
Sabato 2: Al mattino onde in scaduta sull'estremo levante ligure, con 0.5 m in Versilia e circa 0.8 m nel Livornese. Venti assenti, moto ondoso in calo in tarda mattinata-primo pomeriggio, quando le brezze da mare sciuperanno la qualità. Calmo o poco mosso il settore di ponente.
Domenica 3: Mari generalmente calmi o poco mossi.


Isole Maggiori

Venerdì 1: Swell da N-W con mare e venti attivi su entrambe le isole, con misura in crescita sulla Sardegna, da 1.5-1.8 m del mattino fino a 2-2.5 m nel pomeriggio. Venti sempre forti on-shore. Sulla Sicilia sud-occidentale swell da N-W più consistente, con misura in crescita e sui 1.3-1.5 m al mattino, e fino a 1.8-2 m nel pomeriggio. Venti forti side-shore. Andrà meglio in qualità sulla costa nord Sicula, ove le onde rifratte da N-W saranno sempre attorno a 1-1,2 m, ma con venti al più moderati e quindi onde più regolari e pulite (deboli-assenti al primo mattino).
Sabato 2: Al mattino ancora onde con venti attivi su Sardegna occidentale e Sicilia s-w, ma mare che inizia a calare. Nel pomeriggio scaduta ovunque, con venti al più moderati, mentre sulla costa nord Sicula sempre deboli o al più moderati. Misura di 1.5 m ovunque al mattino (1 m in costa nord Sicula) in calo a 1 m in costa n-w Sarda e s-w Sicula verso sera, mentre 0.5-0.8 m in costa nord Sicula e s-w Sarda. Venti deboli verso sera.
Domenica 3: Al mattino presto possibili ultime piccole onde (0.5 m) da N-W sui settori più esposti di Sicilia e Sardegna n-w, poi passaggio a poco mosso ovunque. Venti deboli. Brezze.


Mar Tirreno

Venerdì 1: Al mattino, sui settori centrale e meridionale, onde in scaduta da 0.5-0.8 m, con venti inizialmente deboli, in intensificazione durante le ore centrali. Calo nel pomeriggio sui settori più a nord, regge invece 0.5 m sul settore meridionale.
Sabato 2: Altra giornata di piccole onde da ponente sul settore centro-meridionale, con 0.5-0.8 m al mattino, in lieve calo di misura e qualità nel pomeriggio, a causa del rinforzo dei venti di brezza tesa. Venti più deboli solo sulla Calabria tirrenica.
Domenica 3: Al mattino ancora possibili 0.5 m da ponente sul settore centro-meridionale, con venti assenti al primo mattino, in rinforzo da brezza in mattinata. Passaggio a poco mosso in tarda mattinata, e venti che girano da maestrale. Regge qualche piccola onda fino a sera solo sulla Calabria tirrenica.


Mar Ionio

Venerdì 1: Mari generalmente poco mossi sottocosta, a causa di venti da n-nw al largo, al più moderati.
Sabato 2: mari calmi ovunque.
Domenica 3: Mari calmi o poco mossi ovunque, con venti di brezza tesa da s-w nel pomeriggio.


Mar Adriatico


Venerdì 1: Al mattino mari generalmente poco mossi su Romagna e Marche (o al più 30 cm da N-E in mattinata sulla bassa Romagna e nord Marche, ma in rapido calo), mentre su Abruzzo, Molise e Puglia onde da N-E a mò di "risentita", con 0.5-0.8 m max in mattinata, tendenti a calare nelle ore centrali un po' ovunque (solo sulla Puglia piccole onde anche nel primo pomeriggio). Venti deboli ovunque al mattino, di brezza tesa nel pomeriggio, soprattutto al centro-sud. Ripresa della bora in nottata su alto Adriatico.
Sabato 2: Su Romagna e Marche settentrionali, al mattino possibilità di onde da N-E a mò di "risentita" (vento debole o assente all'inizio con moto ondoso, poi si invertono le due cose), con 0.5 max 0.8 m, momento di massima misura tra le 9 e le 11. Poi entra la brezza da mare, tendente a calare nel pomeriggio, e mari poco mossi già dopo pranzo. Poco mosso o calmo sugli altri settori.
Domenica 3: Mari calmi o poco mossi sulla Romagna, mentre in mattinata possibilità di 0.3 m da Nord sulle Marche settentrionali (attendibilità bassa), con venti che girano poi da maestrale nel pomeriggio. Più a sud all'inizio onde piccolissime da nord, poi ingresso deciso del maestrale con onde in crescita fino a sera sulla Puglia, mentre cala il mare altrove. 0.5 m su Marche meridionali, Abruzzo e Molise (anche 0.5-0.8 m qua), mentre onde fino a 0.8-1 m verso sera sulla Puglia, con venti moderati-forti da N-NW.


Al prossimo aggiornamento!!
Buon week-end a tutti!


Any source

No comments:

Post a Comment