Tuesday, June 28, 2011

Meteo&Surf - News fine giugno 2011



Buonasera a tutti!

Dopo il rapido peggioramento dello scorso week-end, sull'Italia è spuntato il "gobbo di Algeri", ossia quell'anticiclone africano che porta caldo afoso e insopportabile su gran parte dello stivale.
Ari molto calda da sud si è spinta sul nostro paese e non solo: ha raggiunto tutti i paesi dell'Europa centrale ed ora sta risalendo fin verso i paesi scandinavi (linea frontale rossa). Intanto il vortice polare centrato sull'Islanda sta spingendo verso sud (penisola Iberica, Inghilterra e Francia occidentale) aria piuttosto fresca di origine nord-Atlantica, evidenziata dai molteplici rovesci presenti in mare aperto (nubi a pecorelle).
Il fronte freddo associato sta spingendo verso sud-est, e riuscirà a scalfire l'alta pressione entro domani sera. La notte su giovedì alta sarà la possibilità di forti temporali su gran parte del settentrione, soprattutto al nord-est ed Emilia Romagna, in transito verso il centro-sud entro giovedì. A seguire le temperature torneranno sui valori medi stagionali, garantendo giornate più gradevoli e sopportabili su tutta l'Italia.


Le ONDE, che in questo periodo si stanno facendo vedere spesso soprattutto sul ligure di levante (come la mini-swell abbastanza inaspettata di stamattina) torneranno a trovarci anche nei prossimi giorni. Il maestrale, che dal golfo di leone abbraccerà gran parte del mare a largo della Sardegna, irromperà già domani mattina, e la sua intenzione sarà di mollare la presa non prima di Sabato. Dopo un altra mini scaduta da ponente domattina (mercoledì), sul ligure di levante il mare riprenderà forza già in serata, questa volta grazie ad onde da maestrale lungo. Così giovedì altre onde "a ventaglio" da N-W sui settori del levante, più grandi andando verso l'estremo levante, che resisteranno anche per tutta la giornata di Venerdì. I venti saranno deboli o assenti al mattino, poi il solito regime di brezza pomeridiano, anche tesa giovedì pomeriggio.

Scontato poi che Sardegna (già domani) e Sicilia (da giovedì mattina) riceveranno swell da N-W per più giorni, con scaduta Sabato mattina.
Un po' peggio per il Tirreno, che vedrà onde solo da giovedì sera, con scaduta Venerdì ( da ponente), mentre lo Jonio resterà a secco almeno fino a Sabato.
E la riviera Adriatica? In Romagna e Marche settentrionali le onde anticiperanno l'invasione di turisti prevista per la notte rosa, con onde già Venerdì mattina, portate da una swell da N-E non troppo grossa, che tenderà a sfumare via nel pomeriggio, mentre rinforzerà sulle coste meridionali. Sabato mattina ci sarà la possibilità di altre piccole ondine da "risentita", prima che tutto torni calmo nuovamente.
Questo è un riepilogo della settimana entrante, ma è ancora presto per fare previsioni dettagliate per il week-end.

Al prossimo aggiornamento!
Any source

No comments:

Post a Comment