Monday, May 28, 2012

Evoluzione settimana: alta pressione e mari piatti. Speranze per il week-end?

Buonasera a tutti!
Manca poco all'inizio dell'Estate meteorologica, che come tutte le stagioni cade il primo del mese della stagione astrologica (1 Giugno).
L'estate porta più sole, caldo, abbronzatura e ragazze in bikini, ma veramente poco di positivo per noi surfisti. A parte la possibilità di surfare dalle 4:30 del mattino fino a quasi le 10 di sera col costume, la frequenza delle mareggiate cala ancora di più che in Inverno.
E questa settimana ne è un esempio eclatante.


Anche se non ci troviamo in compagnia di un anticiclone nord-Africano, la pressione non è abbastanza bassa per generare venti in grado di alzare onde surfabili, e le perturbazioni Atlantiche sono ancora lontane.

Quindi niente onde?
Per i prossimi giorni i modelli fisico-matematici non vedono segnali di cambiamento almeno fino alla giornata di GIOVEDI' 31. L'unica speranza di rivedere qualche onda la ritroviamo evidenziata nel fronte freddo da nord ora sulla Scandinavia. Questo potrebbe scalciare via l'anticiclone a partire dalla giornata di Giovedì, con i primi temporali al nord, per poi fungere da esca per correnti miti di libeccio da Venerdì. La situazione resta tuttavia ancora molto incerta, e non mi sento ancora di confermare l'arrivo delle onde. Infatti stiamo parlando di una lotta contro un titano (l'alta pressione) che in questo periodo riesce ad essere più forte che mai...





Intanto ecco due immagini provenienti da centri di calcolo differenti (Kassandra by CNR, DICATA UniGE) ma che portano allo stesso risultato: mari calmi o poco mossi fino a Giovedì!
Qualche speranza arriverà solo in giornata per la costa oveste della Sardegna...
I dettagli meteo sempre aggiornati potete trovarli come sempre sul nostro sito CLASSMETEO.COM.
Su Class TV (canale 27 del digitale terrestre o in streaming a questo link ) forniamo previsioni aggiornate durante tutta la giornata, con molti interventi e programmi, sia nostri e sia presi anche dai partner del weather channel americano, che spesso trattano anche il surf.



SINTESI METEO


Martedì 29
Giornata stabile ed in prevalenza soleggiata su tutta l'Italia, salvo formazione di locali focolai temporaleschi al pomeriggio su Alpi, Appennini e rilievi delle Isole Maggiori.

Mercoledì 30
Variabilità al mattino sul Nordest, in assorbimento. Sole prevalente altrove ma con locali rovesci o temporali a ridosso dei rilievi in genere, in sconfinamento serale alla Val padana centro-orientale. Maggior variabilità notturna la Nord.

Giovedì 1
Peggiora al Nord e alta Toscana con rovesci e temporali in intensificazione tra sera e notte; ancora bello altrove salvo lieve variabilità diurna sulla dorsale e nubi alte in aumento notturno.



PREVISIONI SURF

Mar Ligure


Martedì 29: mari calmi o poco mossi. Venti di brezza.
Mercoledì 30:  mari calmi o poco mossi. Venti di brezza.
Giovedì 31: mari calmi o poco mossi. Brezza tesa da S-O al pomeriggio.

Isole Maggiori



Martedì 29: mari calmi o poco mossi. Venti di brezza.
Mercoledì 30:  mari calmi o poco mossi. Venti di brezza.
Giovedì 31: mari inizialmente calmi o poco mossi, con moto ondoso da N-O in lieve aumento sulla Sardegna durante il pomeriggio, ma difficilmente surfabile entro sera.


Mar Tirreno



Martedì 29: mari calmi o poco mossi. Venti di brezza da ponente.
Mercoledì 30:  mari calmi o poco mossi. Venti di brezza da ponente.
Giovedì 31: mari calmi o poco mossi. Brezza tesa da libeccio nel pomeriggio.


Mar Ionio

Martedì 29: mari calmi o poco mossi. Venti di brezza.
Mercoledì 30:  mari calmi o poco mossi. Venti di brezza.
Giovedì 31: mari calmi o poco mossi. Venti di brezza.

Mar Adriatico


Martedì 29: mari calmi o poco mossi. Venti di brezza.
Mercoledì 30:  mari calmi o poco mossi. Venti di brezza.
Giovedì 31: mari calmi o poco mossi. Venti di brezza da scirocco nel pomeriggio.





TENDENZA LUNGO TERMINE
VENERDI 1 possibile ritorno di piccole onde su costa ovest della Sardegna, altrove mari al più poco mossi con moto ondoso in aumento su Ligure e alto Tirreno.
SABATO 2 poco mosso ovunque, restano infatti poche le speranze di vedere onde, più alte sulla Liguria di levante, alto Tirreno ed ovest Sardegna.
DOMENICA 3 possibile rinforzo più deciso dei venti di scirocco, con possibili piccole onde in arrivo su Sardegna, ponente ligure ed alto Tirreno.
Resta questa una tendenza da "fantameteo" con attendibilità bassissima, quindi prendetela con le dovute cautele.
Per tutti i dettagli seguite i prossimi aggiornamenti!


Michele Cicoria - Class Meteo
mcicoria@class.it

Any source

No comments:

Post a Comment