Wednesday, May 30, 2012

Local: ora con un tocco di Zagat e un pizzico di Google+


Scegliere i posti migliori dove trascorrere una serata o incontrarsi con gli amici è un aspetto importante della nostra vita, così come lo sono le persone e altre fonti di informazioni che ci aiutano a prendere questo tipo di decisioni. Quando cerchiamo il ristorante perfetto per una cena romantica o il bar dove si degusta il migliore caffè della città ci affidiamo spesso, per prima cosa, al parere di amici e parenti o ad altre fonti di cui ci fidiamo.

Oggi rendiamo disponibile Google+ Local, un modo semplice di reperire e condividere informazioni su luoghi di interesse e attività commerciali, che include anche i punteggi Zagat e i consigli delle persone appartenenti alle proprie cerchie di Google+. Grazie a Google+ Local, persino mio marito non dirà più "È quasi ora di cena e avrei un certo appetito…", ma piuttosto: "C’è un ristorantino con ottime recensioni ad appena due isolati da qui. Perche non andiamo lì?". Questa funzionalità è integrata nella Ricerca Google, in Google Maps e Google Mobile e disponibile come nuova scheda in Google+, per un'esperienza completa attraverso i diversi prodotti Google.



Informazioni locali integrate in più prodotti Google
Dalla nuova scheda “Local”, disponibile nella parte sinistra di Google+, è possibile cercare luoghi specifici o eseguire una ricerca per trovare quello che meglio soddisfa le proprie esigenze. Ad esempio, se si fa clic su un ristorante o un museo, si viene automaticamente reindirizzati alla pagina specifica di Google+, contenente foto, punteggi e recensioni di Zagat, recensioni di amici e contatti delle proprie cerchie e altre informazioni utili come indirizzi e orari di apertura.

Google+ Local è integrato anche con altri prodotti Google che usiamo già quotidianamente. Le stesse informazioni su un luogo di interesse o un’attività commerciale vengono infatti visualizzate anche quando si effettua una ricerca su Google Maps o nella Ricerca Google. È anche possibile utilizzare questa funzionalità in mobilità con Google Maps per cellulari su un telefono Android e presto anche sui dispositivi iOS.





Decisioni migliori con Zagat
Da quando Zagat è entrata far parte della famiglia Google lo scorso autunno, i team delle due aziende collaborano per migliorare la ricerca di informazioni utili su luoghi di interesse e attività commerciali locali. Da oltre trent’anni Zagat offre recensioni di alta qualità su decine di migliaia di luoghi, tutte basate su sondaggi e recensioni inviate dagli utenti. Ora tutti i punteggi e le recensioni di Zagat sono evidenziati nelle pagine di Google+ Local.



Qualsiasi luogo visualizzato su Google+ Local riceverà ora un punteggio da 1 a 30 tramite la scala di Zagat, che è basata su diversi criteri di valutazione per consentire agli utenti di fare la scelta più giusta. Ad esempio, un ristorante con cibo ottimo ma un ambiente poco curato potrebbe ottenere un punteggio complessivo pari a 4 stelle; tuttavia con Zagat verranno presentati due punteggi distinti: 26 per il cibo e 8 per l’ambiente. Chi è alla ricerca di un ristorante per una serata romantica, potrà quindi facilmente scartarlo.

Recensioni e consigli dal proprio network di contatti
Gli amici sanno ciò che ci piace e probabilmente condividono i nostri gusti. Ecco perché il parere delle persone incluse nelle proprie cerchie di Google+ è fondamentale. Se si cerca ad esempio pizza su Google+ Local, i risultati restituiti potrebbero includere la recensione positiva di un amico su una certa pizzeria nella propria zona. E se una persona è connessa a Google+ e cerca su Google o Google Maps un negozio dove comprare un regalo per la sorella, tra i risultati visualizzati potrebbe essere presente una recensione proprio della sorella sulla boutique dove fa acquisti abitualmente.

È anche possibile condividere le proprie opinioni e caricare foto: le recensioni e le immagini saranno utili agli amici quando cercano un luogo e vengono anche integrate nel punteggio globale visualizzato dalle altre persone. Più contributi si offrono, più Google+ Local sarà utile ad amici, parenti e chiunque altro.



Che sia il quartiere in cui abitavate da bambini o una città mai visitata, ci auguriamo che Google+ Local vi permetta di scovare nuovi luoghi interessanti e a voi ancora sconosciuti.

Quello di oggi è solo il primo passo, sono in arrivo importanti novità e aggiornamenti nei prossimi mesi. I titolari di un’attività possono continuare a utilizzare Google Places per le aziende per la gestione delle informazioni della scheda relativa alla propria attività commerciale. E presto sarà ancora più facile gestire queste informazioni su Google e ottenere vantaggi ulteriori dalle funzionalità social presenti nelle pagine Google+ Local. Ulteriori informazioni sono disponibili nel nostro Small Business Blog (in inglese).
Any source

No comments:

Post a Comment