Wednesday, June 30, 2010

Evoluzione 1 - 2 - 3 Luglio 2010



Buongiorno a tutti!!



L'alta pressione continua a dominare il tempo sul Mediterraneo, e rimarrà ben salda almeno sino a Domenica. Tuttavia, il crescente aumento dell'umidità nei bassi strati soprattutto al Nord, accompagnata a deboli infiltrazioni fresche in quota, favorirà per domani la formazione di isolati focolai temporaleschi sconfinanti anche sulle pianure. Da venerdì a domenica tempo stabile ovunque, ma dall'inizio della prossima settimana le cose potrebbero cambiare. Infatti la coda di una perturbazione atlantica si addosserà sulla catena alpina, sfociando poi sull'Italia con un ricambio d'aria e probabili fenomeni temporaleschi anche intensi. Se i modelli meteo-numerici confermeranno da lunedì inizierà a soffiare maestrale sulla Sardegna, e da martedì venti di bora scivoleranno sull'Adriatico a partire dai lidi nord. Molto presto per avere certezze, tuttavia è sempre bello vedere un pò di luce in fondo al tunnel di afa, stabilità e piatta Mediterranea.



SINTESI METEO



Giovedì 1: accentuazione dell'instabilità al nord con brevi rovesci o temporali sparsi, specie nottetempo e all'alba sulle pianure e nel pomeriggio sui rilievi. Qualche temporale in più anche lungo tutta la dorsale appenninica, per il resto abbastanza soleggiato. Lieve calo termico nelle aree raggiunte da temporali.

Venerdì 2: La stabilità guadagna nuovamente tutta la penisola, con sole quasi ovunque. Sviluppo di nubi cumuliformi pomeridiane sulle Alpi e sui rilievi del sud, con isolati rovesci anche temporaleschi, soprattutto nel pomeriggio.

Sabato 3: Al mattino sole ovunque; nel pomeriggio nubi cumuliformi sulla regione Alpina del n-e con isolati rovesci. Temperature in aumento ovunque, mari calmi e venti deboli, con brezze pomeridiane lungo le coste.





PREVISIONI SURF





Mar Ligure



Giovedì 1: Mari calmi ovunque.

Venerdì 2: Mari calmi ovunque.

Sabato 3: Mari calmi ovunque.





Isole Maggiori



Giovedì 1: Mari calmi o poco mossi.

Venerdì 2: Mari calmi ovunque.

Sabato 3: Mari calmi ovunque.





Mar Tirreno



Giovedì 1: Mari calmi ovunque. Brezze da n-w nel pomeriggio

Venerdì 2: Mari calmi ovunque. Brezze pomeridiane.

Sabato 3: Mari calmi o poco mossi.





Mar Ionio



Giovedì 1: Mari calmi ovunque. Brezze da terra che accentueranno il caldo.

Venerdì 2: Mari calmi ovunque.

Sabato 3: Mari calmi ovunque.





Mar Adriatico



Giovedì 1: Mari calmi sul settore centro-nord, poco mossi a sud per venti moderati da n-w nel pomeriggio.

Venerdì 2: Mari calmi o poco mossi.

Sabato 3: Mari calmi ovunque.





Al prossimo aggiornamento!!!



Ecco cosa vede GFS per le ore centrali di martedì 6: dopo una bella "scoreggia" di maestrale sulla Sardegna, la bora irromperà nel pomeriggio a partire dal Veneto e Romagna....staremo a vedere!!





Any source

No comments:

Post a Comment