Wednesday, July 21, 2010

Evoluzione 23 - 24 - 25 Luglio 2010



Buongiorno a tutti!!

Quest'oggi sarà la giornata più calda della settimana per l'Italia, e forse anche della prossima. Infatti, dopo la lunga invasione anticiclonica delle settimane precedenti, finalmente sembra arrivare uno strappo più deciso e prolungato nel week-end, con possibile replica dopo la metà della prossima settimana. Più in là di così i modelli non riescono a vedere (per avere buone probabilità di riuscita).

Perciò già da domani venti di libeccio precederanno l'arrivo di un affondo perturbato fresco, che stavolta riuscirà a penetrare meglio sull'Italia, portando refrigerio (e onde) anche al centro-sud. Successivamente, breve pausa martedì, ma da mercoledì prossimo la strada aperta da questa perturbazione potrebbe essere ripercorsa da una nuova. Ma è presto per parlarne....







SINTESI METEO





Venerdì 23: transito del cavo d'onda depressionario in seno alla coda della perturbazione, di conseguenza nubi irregolari al nord con rovesci sparsi nelle Alpi e possibili episodi temporaleschi passeggeri anche in Valpadana, specie a nord del Po. In serata miglioramento ed ingresso del vento da nord. Al centro solo un po' di nuvolaglia ma tempo secco, arrivo del Maestrale dalla sera in Sardegna, al sud soleggiato e ancora molto caldo.

Sabato 24: Dopo i temporali notturni al centro, il tempo tende a migliorare lungo le coste. Rovesci e temporali, soprattutto nel pomeriggio, possibili, lungo l'Appennino centrale e meridionale. Ventoso un pò ovunque. Temperature in calo.

Domenica 25: Tempo in miglioramento ovunque. Solo rovesci e temporali pomeridiani isolati sui rilievi dell'Appennino meridionale. Ancora ventoso e temperature gradevoli.







PREVISIONI SURF





Mar Ligure



Venerdì 23: Venti da libeccio in rapido aumento da inizio mattinata, con onde surfabili già prima di pranzo, e mareggiata in rapida crescita prima di sera, con onde sopra il metro un po' su tutti i settori, in crescita e accompagnate da venti attivi.

Sabato 24: Al mattino onde in scaduta su tutti i settori, con venti da terra sottocosta sui settori dell'alto levante, centrale e ponente, mentre vento fastidioso di maestrale per tutto il giorno sul basso settore di levante. Misura inizialmente sui 1-1.3 m, ma in calo col passare delle ore, ma surfabile fino al tardo pomeriggio. Onde sporcate dal vento di maggiori dimensioni sul basso settore di levante.

Domenica 25: Al mattino piccole onde da maestrale lungo possibili sul settore di levante, soprattutto quello basso, con venti deboli da terra anche qui (da n-e). Misura sul 0.5-0.8 m, in calo col passare delle ore e passaggio a poco mossi nel pomeriggio.





Isole Maggiori



Venerdì 23: Al mattino piccole onde da N-W sul west Sardegna, in costante e graduale aumento col passare delle ore. Inizialmente venti assenti sottocosta, ma in rapido aumento nel pomeriggio, con passaggio a mareggiata attiva prima di sera. Misura da inizialmente 0.5-0.8 m, a sopra gli 1.5 m verso sera, soprattutto a n-w dell'isola. Mare ancora poco mosso sulla Sicilia.

Sabato 24: Mareggiata da 2-2.5 m sul west Sardegna, con venti attivi, in lieve calo solo verso sera (assieme alla misura). Sulla Sicilia n, w e s-w, mare in rapido aumento già dal mattino, con onde e venti attivi, da 1 m del mattino fino a 1.5 e + verso sera.

Domenica 25: Nuovo impulso di maestrale nella notte passata a partire dalla Sardegna: onde di 2 m in crescita in costa ovest, tendenti a calare leggermente solo verso sera (assieme al vento). Sulla Sicilia, al mattino onde in scaduta con venti tra deboli e moderati, con misura sui 1-1.3 m circa in lieve calo; ripresa del moto ondoso nel pomeriggio, con onde fino al metro.





Mar Tirreno



Venerdì 23: Mari inizialmente poco mossi, con moto ondoso in lieve aumento da libeccio nel pomeriggio, e piccole onde (0.5-0.8 m) verso sera sul settore settentrionale.

Sabato 24: Onde da ponente inizialmente solo sul settore nord e centrale, in estensione anche a sud col passare delle ore. Venti attivi sottocosta, e misura sui 1.2-1.5 sul settore centro-nord, in aumento nel pomeriggio, e 1-1.3 m su quello meridionale (dalla tarda mattinata), in costante aumento.

Domenica 25: Onde in scaduta sul settore centro-sud al mattino, con misura di 0.5-0.8 fino a 1-1.3 andando verso sud, dove resisteranno fino a sera (Calabria Tirrenica). Venti assenti o da terra.





Mar Ionio



Venerdì 23: Mari calmi o poco mossi.

Sabato 24: Mari calmi o poco mossi, per venti da terra.

Domenica 25: Ancora mari calmi o poco mossi. Possibili piccole onde da N-E rifratte sui settori più esposti a n-e della Calabria, per venti forti da N-NW al largo.





Mar Adriatico



Venerdì 23: Mari calmi o poco mossi; solo scirocco un pò più teso verso sera, ma in rotazione a garbino in nottata.

Sabato 24: Sulla bassa Romagna e Marche settentrionali al mattino prime onde da N-NW, in aumento e rotazione graduale a N-E col passare delle ore. Nelle ore centrali picco massimo di misura (0.8-1 m sulle Marche, di meno sulla Romagna meridionale), che poi dovrebbe man mano calare assieme allo spostamento del nucleo attivo del vento verso sud. Nel frattempo, perciò, si attiva la mareggiata da Nord sull'Adriatico centro-meridionale, con onde fino a 1-1.2 m verso sera e venti attivi, mentre la scaduta tende a terminare a nord prima che faccia buio.

Domenica 25: Nuovo colpetto di bora sul settore nord, con onde a mò di risentita per le Marche settentrionali e la bassa Romagna (forse Ravennate escluso o piccolo piccolo). Onde più consistenti sul medio-basso Adriatico, di misura maggiore al mattino su Marche meridionali e Abruzzo (da 0.8 a 1.2 m andando verso sud) e scaduta per le ore centrali, mentre mareggiata più attiva su Puglia e Molise, prima da N-E e in rotazione a Nord, con misura da 1 a 1.5 m andando verso sud.



Al prossimo aggiornamento!!!





Any source

No comments:

Post a Comment