Wednesday, July 28, 2010

HATTRICK - Equilibri Finanziari, il Trading

Nella pagina "FINANZE" del vostro club vedete esposta la situazione finanziaria del vostro team, elemento che alla distanza consentirà di costruire la fortuna del vostro team.
Dato che non siamo nel mondo reale, non si potrà beneficiare di leggi spalmadebiti, trucchetti contabili, furbatine fiscali, fallimenti pilotati, appoggi politici e simili. Ennò, Hattrick è una cosa seria.

Trascurando elementi residuali quali "Commissioni", "Occasionali" e "Interessi" attivi e passivi, possiamo vedere come le Entrate siano dovute a Spettatori, Sponsor e Vendita di Giocatori, le Uscite a Ingaggi per Giocatori e lo staff, Costi per lo Stadio e le Giovanili e all'Acquisto di Giocatori, il che può essere esposto in uno schema semplice:



A sinistra le Entrate, a destra le Uscite di Cassa.
Inoltre si può fare una distinzione trasversale tra Reddito dovuto al trading (incassi dalla Vendita di Giocatori meno le spese per l'Acquisto di Giocatori) e il Reddito escluso il trading, dato dal confronto delle altre voci di bilancio.

Se avete il supporter di Hattrick e andate nella pagina "Statistiche dei Supporter" -> "Squadre" -> "Panoramica" potete vedere le statistiche relative alle medie delle voci di bilancio relative alle diverse serie. Il campione ristretto della serie I e II altera un po' i confronti, ma ad ogni modo la tabella che deriva è la seguente:





Scomponiamola per analizzarla meglio. Abbiamo detto che possiamo vedere un
  • Reddito da trading

con valori che aumentano sia in entrata che in uscita al crescere della serie e un

  • Reddito ESCLUSO il trading

che presenta queste variazioni % delle singole voci salendo di serie:


  • gli Incassi degli SPETTATORI crescono in modo via via decrescente (a parte la I serie che risente credo della Coppa): dal quasi raddoppio tra X e XI, la crescita si riduce salendo di serie al 40%, 32%, via via fino attorno al 10%
  • gli Incassi degli SPONSOR crescono in modo perfettamente lineare tra VII e III serie, sempre del 24.7% circa
  • Ingaggi per lo Staff e costo dello Stadio crescono un po' salendo di serie, ma in misura sempre minore e sono sempre più trascurabili
  • il Costo delle Giovanili resta costante
  • il vero problema sono gli INGAGGI dei Giocatori che crescono sempre moltissmo salendo di serie, basti vedere come nella X serie rappresentano con 13k solo il 28% delle spese complessive, ma in I serie con 932k settimanali sono oltre l'86% delle uscite della squadra.

Sono proprio gli stipendi dei giocatori il vero problema, se torniamo alla tabella coi valori assoluti vediamo come il valore dell'ultima riga "Reddito ESCLUSO il Trading" affondi al salire della serie


proprio perché gli incassi da spettatori e sponsor non riescono a tenere testa all'aumento del monte Ingaggi dei Giocatori. Dato che non esistono altre possibilità, tale disavanzo deve essere compensato con gli incassi derivanti dalle operazioni di compravendita.

PS. dai un occhio all' INDICE del blog, ci sono parecchi articoli che ti potrebbero interessare.




Andreac (team ID 1730726 in Hattrick)

Creative Commons License
This opera by Andreac is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale 3.0 Unported License. Cioé questo lavoro può essere liberamente copiato, distribuito o modificato senza espressa autorizzazione dell'autore, a patto che l'autore sia chiaramente indicato e la pubblicazione non sia a fini commerciali.
Any source

No comments:

Post a Comment