Wednesday, September 29, 2010

Evoluzione week-end 1 - 2 - 3 Ottobre 2010

Buonasera a tutti!!


Situazione di calma apparente sull'Italia, dove momentaneamente si è instaurata un'area di alta pressione. Tuttavia, già da domani tornerà un pò di pioggia al nord e lungo il versante tirrenico, a causa del passaggio di una debole perturbazione Atlantica, che verrà attenuata dal campo di alta. Perciò Sabato e Domenica saranno due giornate gradevoli su gran parte della Penisola, con tempo soleggiato e temperature ideali per stare all'aria aperta.
L'occhio però andrà puntato ai giorni successivi: già dalla serata di domenica cominceranno a rinforzare venti sciroccali sul Mediterraneo occidentale, venti che preannunciano un possibile peggioramento di stampo tipicamente autunnale.

La prima mappa qua sopra mostra le temperature previste per le ore centrali di lunedì, quando le correnti meridionali avranno preso il possesso del Mediterraneo: a 1500 m slm circa, ci saranno valori abbastanza tiepidi, che si faranno sentire anche al suolo.

La seconda mappa mostra come l'asse della saccatura sia già proteso su di noi nel pomeriggio di lunedì, cominciando così ad aumentare il gradiente barico al suolo, come si vede dalle isobare più strette sul Tirreno, segnale chiaro dell'intensificazione dei venti meridionali.
A conferma di questo c'è l'ultima mappa (riferita alle 2 am di martedì), da cui possiamo notare i venti tesi da S-E su Tirreno e Adriatico. E' ancora presto per confermare questa ipotesi, ma a rafforzarla c'è il fatto che il motore generatore di questa situazione è una depressione molto estesa che si allungherà verso sud, quindi abbastanza potente da poter esser confermata anche per i prossimi run modellistici. Naturale è che, se tutto verrà confermato, oltre al maltempo esteso, temperature miti ed elevati tassi di umidità, ci sarà buon surf per tutte le nostre coste....Staremo a vedere...




SINTESI METEO

Venerdì 1: passaggio di una debole perturbazione al centro-nord con fenomeni concentrati soprattutto al nord tra Liguria, Triveneto e regioni centrali tirreniche. Tra Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia potranno risultare più continui. Al sud solo qualche passaggio nuvoloso, in prevalenza medio-alto e tempo asciutto. In serata generale miglioramento. Lieve calo termico.
Sabato 2: presenza di banchi nuvolosi lungo le regioni tirreniche, ma con basso rischio di fenomeni, bel tempo o cielo velato altrove. Mite.
Domenica 3: vento da est in Val padana con formazione di nubi basse tra pianura piemontese e dell'ovest Lombardia, pochi i fenomeni. Per il resto da sereno a velato, tendenza ad aumento della nuvolosità sulla Liguria nel corso della giornata per il rinforzo dello Scirocco.

PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Venerdì 1: Mari generalmente poco mossi ovunque al mattino, con moto ondoso in lieve aumento sul settore di levante, e possibili piccole onde (0.5 m al max) di scarsa qualità nel pomeriggio e meglio verso sera.
Sabato 2: Mari calmi o poco mossi.
Domenica 3: Mari generalmente calmi o poco mossi, con venti tra scirocco e levante in rinforzo durante le ore centrali, e piccole onde possibili verso sera sull'estremo settore di ponente (piccole e di scarsa qualità).


Isole Maggiori

Venerdì 1: Al mattino possibili piccole onde (0.5 m) da N-W in scaduta rapida sulla Sardegna nord-occidentale. Mari poco mossi tendenti a calare altrove.
Sabato 2: Mari calmi o poco mossi ovunque. Rinforza lo scirocco sulla Sardegna meridionale verso sera.
Domenica 3: Piccole onde da E-SE sulla Sardegna meridionale già dal mattino, in crescita (0.5 m all'inizio). Rinforza lo scirocco un pò ovunque col passare delle ore, con onde in arrivo anche sulla Sicilia sud-occidentale. Nel pomeriggio onde con venti attivi, di misura fino a 1 m sulla Sardegna, e 0.5-0.8 m in crescita verso sera sull'estremità sud-ovest della Sicilia.


Mar Tirreno

Venerdì 1: Mari calmi o poco mossi al mattino, poco mossi al pomeriggio per venti più tesi da libeccio (senza particolari conseguenze).
Sabato 2: Mari calmi o poco mossi.
Domenica 3: Mari inizialmente calmi, passaggio a poco mossi col passare delle ore, soprattutto sul settore nord, per l'attivazione di venti al più moderati da scirocco. Nessuna conseguenza surf entro sera.


Mar Ionio

Venerdì 1: Mari calmi o poco mossi.
Sabato 2: Mari calmi.
Domenica 3: Mari calmi o poco mossi.


Mar Adriatico

Venerdì 1: Mari calmi o poco mossi.
Sabato 2: Mare poco mosso a nord-est al mattino, calmo o poco mosso altrove.
Domenica 3: Mare calmo o poco mosso.



Al prossimo aggiornamento!!
Buon week-end!!
Any source

No comments:

Post a Comment