Thursday, September 23, 2010

Evoluzione week-end 24 - 25 - 26 Settembre 2010

Buonasera a tutti!!
Anche l'autunno astrologico è ormai iniziato (quello meteorologico cade sempre il primo del mese), e gli effetti saranno certamente visibili nei prossimi giorni.
E' infatti il momento delle perturbazioni da ovest, dell'Atlantico basso, che non porta aria particolarmente fredda (almeno all'inizio) ma piogge estese ed intense su alcune aree, quelle più orograficamente esposte ai venti meridionali.
Assieme al maltempo, come spesso accade, arriveranno anche le onde, seguendo il classico rito temporale: S-E -> S-W -> N-W (senza ingresso di bora per questo tipo di ondulazioni). Perciò si preparino i surfer di entrambe le coste, anche se i più graziati (in termini di misura e soprattutto di durata) saranno quelli della west-coast...
Ecco due immagini provenienti dal modello di fiducia GFS: la prima (geopotenziale a 500 hPa e pressione al suolo) mostra il centro motore del peggioramento nel momento di massima energia (8 di Sabato), e la seconda (vento a 10 m a bassa risoluzione) ci mostra gli effetti sul mare della trottola depressionaria.
















SINTESI METEO

venerdì 24: generale peggioramento sulle isole maggiori e sul medio-basso Tirreno già in mattinata, con le prime precipitazioni. Nubi in aumento anche sul resto del Paese e primi rovesci sul nord-ovest dal pomeriggio. Nel frattempo piovaschi sparsi in arrivo anche su tutto il centro-sud e al nord-est. Lieve calo termico. Rinforzo dei venti meridionali. In serata forti rovesci tra Piemonte e Lombardia occidentale.

sabato 25: al mattino migliora subito su Piemonte e Valle d'Aosta, temporali tra Lombardia e Triveneto, coinvolte anche Toscana, Liguria ed Emilia-Romagna. Con il passare delle ore i fenomeni si localizzeranno sull'estremo nord-est. Tempo instabile sul resto d'Italia, a tratti perturbato su Campania e basso Tirreno in genere con forti rovesci o temporali, anche altrove possibili rovesci intermittenti e brevi temporali. Tendenza a rapido miglioramento sulla Sardegna, con ingresso del Maestrale.

domenica 26: bello al nord-ovest, ma con nubi in rientro da est sulle Alpi e velature sulle pianure, instabile sul nord-est con piogge e nevicate oltre i 2400m sulle Alpi, specie su Friuli ed Alto Adige, variabile al centro-sud con annuvolamenti più importanti su Sardegna occidentale, regioni tirreniche tra Lazio e Calabria, associati a rovesci, in parziale sconfinamento dal pomeriggio verso levante. Più fresco ovunque.



PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Venerdì 24: Mari generalmente calmi al mattino, poco mossi al pomeriggio sul settore di ponente per mare da sud, che però non sarà surfabile nemmeno entro sera.
Sabato 25: Mare generalmente poco mosso al mattino, in crescita col passare delle ore a partire dal settore di levante, con piccole onde da maestrale lungo già nelle ore centrali. Venti da terra. Nel pomeriggio onde di 0.8-1 m sul settore di levante, in crescita verso sera, con venti da fastidiosi da mare andando verso il livornese, dove si arriverà a 1.5 m. Piccole onde da 0.5-0.8 m anche a ponente verso sera.
Domenica 26: Al mattino onde da maestrale lungo un pò su tutti i settori: 1-1.3 m solidi e senza vento sul settore di levante, fino a 1.5 + sul Livornese; 0.8-1 m a ponente, sempre senza vento. Tendenza a lieve e lento calo un pò ovunque durante il pomeriggio, e rinforzo dei venti di libeccio sottocosta sul settore di levante. Tuttavia mare surfabilissimo fino a sera.


Isole Maggiori

Venerdì 24: Al mattino da mari inizialmente poco mossi rapido passaggio a piccole onde da Sud sulla Sicilia s-w, mentre rapido ingresso di swell attiva da W-SW sulla Sardegna s-w prima di pranzo. Nel pomeriggio onde sui 1.5 m sulla Sardegna sud-occidentale e meridionale, con venti attivi e mare in crescita fino a 2 m verso sera. Sulla Sicilia s-w onde da 1 m in lieve crescita e passaggio a mare incrociato verso sera per l'ingresso di swell da ponente con vento attivo.
Sabato 25: Venti attivi da N-W con swell attiva e consistente fin dal primo mattino sulla Sardegna; stessa cosa sulla Sicilia, ma con swell più orientata a ponente. Misura in crescita durante tutto il giorno, da 1.5 + al mattino presto, fino a 2-2.5 m nel pomeriggio e di più verso sera.
Domenica 26: Onde in scaduta a partire dal primo mattino sulla Sicilia s-w, col passare delle ore passaggio a scaduta anche sulle altre zone della Sicilia e della Sardegna sud-occidentale. Venti attivi fino a sera sulla Sardegna n-w. Misura da 2.5-3 m del mattino fino a 2 m verso sera sulla Sardegna s-w, di più fino a sera sul n-w Sardo; Sulla Sicilia s-w da 1-1.3 m fino a 0.5-0.8 m verso sera, mentre in costa nord da 1.5-1.8 m del mattino fino a 1-1.2 m verso sera.

Mare Tirreno:

Venerdì 24: Mari inizialmente poco mossi, con moto ondoso in aumento da S-E e prime onde surfabili sul settore nord già nelle ore centrali. Verso sera onde di 0.5-0.8 m in crescita, con venti moderati sottocosta, sul settore centrale e settentrionale.
Sabato 25: Al mattino swell con mare e venti attivi da W-SW su tutti i settori, con misura da 1.5 m in crescita fino a 2 m ed anche 2.5 m verso sera, soprattutto sul settore centrale e meridionale.
Domenica 26: Al mattino mareggiata consistente da 2.5 m abbondanti sui settori centrale e meridionale, sui 2 m andando verso nord (fin sotto il metro su bassa Toscana), con venti moderati da W-SW. Venti in calo nelle ore centrali e scaduta consistente nel pomeriggio, con onde sopra gli 1.5 m fino a sera sui settori centrale e meridionale.

Mar Ionio:

Venerdì 24: Al mattino onde di 0.5-0.8 m da Est su zone esposte di Puglia e Calabria; aumentano i venti ruotando a S-E e poi a Sud verso sera, con piccole onde ancora su queste zone, che si estendono anche altrove sul far buio.
Sabato 25: Al mattino onde da Sud su tutti i settori, di misura intorno a 1-1.3 m. Tendenza a rotazione del vento da terra col passare delle ore a partire da Sicilia e Calabria, con onde distese e lisce sul metro anche nel pomeriggio, in calo verso sera.
Domenica 26: Mari generalmente poco mossi, con piccole onde da S-W solo sulle zone esposte della Puglia, di misura sui 0.5-08 m, in calo nel pomeriggio.

Mare Adriatico:

Venerdì 24: Al mattino mari calmi o poco mossi, con venti da scirocco in graduale intensificazione. Possibilità di surf sulle zone più esposte a questo vento (Ravennate e Conero sud, sul Veneto entra il mare troppo tardi) nel tardo pomeriggio, con onde sui 0.5 m in crescita, ma ancora corte e poco potenti.
Sabato 25: Al mattino swell da S-E su tutte le coste, con misura variabile da 0.5 m delle zone più riparate a 0.8-1 m su quelle più esposte; la mareggiata col passare delle ore crescerà, fino a toccare la misura massima nel primo pomeriggio, quando attorno al Conero si raggiungerà 1.2-1.5 m, nel Ravennate 1-1.2 m e sul Veneto anche qualcosa di più (misura della swell, se i break lo permettono anche a riva), mentre si arriverà a 0.5-0.8 m sulle zone più riparate delle bassa Romagna. Sul basso Adriatico staremo attorno al metro, difficilmente di più (semmai verso sera). La cosa bella della situazione è che il vento da S-E mollerà la presa a metà mattinata e, se le carte verranno confermate, promettono una scaduta di qualità con buon surf su tutto l'Adriatico durante il pomeriggio. Probabile sarà l'ingresso del vento da ponente nel pomeriggio che, se da un lato non farà altro che migliorare la qualità delle onde sui lidi a nord,sulle Marche e verso sera sull'Abruzzo potrebbe incrociare un pò il mare.
Domenica 26: I venti tra W e N-W che soffieranno dal tardo pomeriggio lasceranno minime possibilità di scaduta, neppure sui lidi più fortunati come quelli Veneti e Ravennati. In compenso possibilità di piccole onde da N-NW sulle Marche dalla tarda mattinata, altrimenti mari poco mossi un pò ovunque.

Che bello tornare a vedere previsioni modellistiche del genere, ci lasciano assaporare in pieno il vero gusto surf dell'autunno in Adriatico (mappa lamma per le 15 di Sabato). Tuttavia, siamo tutti abituati a rapidi ridimensionamenti, quindi meglio volare basso.
Seguite perciò i prossimi aggiornamenti, perché la possibilità di notevoli variazioni della tendenza appena raccontata sono probabili....





Al prossimo aggiornamento!!
Buon week-end!!
Any source

No comments:

Post a Comment