Thursday, December 23, 2010

Evoluzione Natale 2010: 24 - 25 - 26 Dicembre






Buonasera a tutti!!
Continua il maltempo sull'Italia, con correnti sciroccali che presto lasceranno spazio prima al libeccio, a seguire il maestrale (a partire dai mari di ponente) ed infine la bora (che entrerà come al solito dal Triveneto). Maltempo caratterizzato da piogge in pianura un po' ovunque fino a Natale, ma dalla sera del 25 la quota neve inizierà a calare al centro-nord, visto l'imminente ingresso di aria fredda dalla Valle del Rodano prima, e dalla porta della Bora poi. Santo Stefano potrà essere nevoso fino a quote basse al centro, ed anche in pianura sul nord-est. Il meridione resterà escluso dalle piogge in gran parte fino a Natale, ma poi anche qui arriverà il maltempo, considerando lo spostamento del minimo di pressione verso sud-est. I giorni che precederanno il capodanno vedranno una generale tregua sull'Italia, ed un graduale rialzo delle temperature (dopo il freddo previsto per il 26).
Surfisticamente parlando, Babbo Natale porterà porterà il suo regalo ondoso un po' su tutte le coste. Per l'Adriatico, in particolare, si torna a replicare per il secondo anno consecutivo, con una scaduta da S-E di ottima qualità per la Vigilia.
COLGO L'OCCASIONE PER AUGURARE A TUTTI UN BUON NATALE!!


SINTESI METEO

Venerdì 24 (VIGILIA)
Tempo grigio e piovoso su est Lombardia, Triveneto, Emilia, Romagna, Toscana, Lazio, Umbria, Marche e Sardegna. Coperto ma asciutto su Piemonte, Liguria, Valle d'Aosta e ovest Lombardia. Schiarite in mattinata al sud, ma con nubi in arrivo nel pomeriggio, associate a piogge su ovest Sicilia, Campania, Potentino, Calabria tirrenica e Salento. Asciutto sulle coste abruzzesi, molisane, Materano e Puglia centro-settentrionale. Non farà freddo.
Sabato 25 (NATALE)
Tempo grigio e incerto ovunque. Deboli precipitazioni sul Triveneto, Emilia, Romagna e bassa Lombardia, con quota neve in forte calo nel corso della giornata a partire dall'Alto Adige. Qualche pioggia anche su entroterra toscano, Umbria, Marche, Campania e Calabria tirrenica e calo del limite delle nevicate nel corso della giornata fin verso gli 800-1000 metri a partire dal nord Appennino. Più freddo al nord e al centro.
Domenica 26 (SANTO STEFANO)
Deboli nevicate su bassa pianura piemontese, pianura lombarda, pianura, pedemontana e Prealpi venete, Emilia, Romagna, colline toscane, umbre e marchigiane, con qualche fiocco anche a sfiorare le relative pianure interne. Altrove cieli chiusi con tendenza a deboli precipitazioni dal pomeriggio, nevose sui monti sardi fino a 600-700 metri, sull'Appennino abruzzese intorno a 400-500, sul tratto laziale intorno a 600-800, in Campania intorno a 1200, sul tratto calabro-lucano e in Sicilia oltre i 1000. Più freddo ovunque, specie al nord e al centro per venti nord-orientali.


PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Venerdì 24: Al mattino mari generalmente poco mossi; dalle ore centrali inizia ad entrare mare lungo da maestrale a partire dai settori esposti del ponente, per poi estendersi a tutti i settori. Venti deboli, un po' più forti nel pomeriggio sul basso levante. Misura che cresce da 0.5-0.8 m delle ore centrali fino a 1-1.2 verso sera (minore sui settori riparati del ponente).
Sabato 25: Mare lungo da maestrale su tutti i settori, con 1.5 m + sull'estremo ponente, 1-1.3 m sui settori riparati del ponente e centrale, 1.8-2 m sul levante. Vento forte al mattino sul basso levante, debole altrove, in calo e rotazione da terra col passare delle ore ovunque. Nel pomeriggio lieve calo un po' su tutti i settori.
Domenica 26: Al mattino ultime piccole onde da mare lungo da maestrale (0.5-0.8 m) sull'estremo settore di levante, con vento da terra, in calo. Mari poco mossi altrove, ma con aumento del moto ondoso da E-NE col passare delle ore, con onde che nel pomeriggio raggiungeranno anche 1-1.2 m, ma con poco periodo, sul settore di ponente. Qui venti moderati-forti side-shore.


Isole Maggiori

Venerdì 24: Sulla Sardegna occidentale, al mattino mare incrociato per swell da N-W in sovrapposizione a quella da S-W, con forti venti attivi. Tendenza a predominanza del maestrale col passere delle ore, con misura in crescita esponenziale, e onde oltre i 2.5-3 m nel pomeriggio. Piccole onde buone in scaduta da S-SE, con vento da terra, solo al mattino in costa est.
Sulla Sicilia, all'inizio onde discrete di misura sui 1-1.3 m in costa w e s-w, con venti moderati. Col passare delle ore impetuoso ingresso della swell da ponente anche qui, con venti molto forti ovunque nel pomeriggio. Misura in crescita fino a 2 m+ in costa w e s-w, 1.5 m in costa nord, dove il vento sarà meno fastidioso.
Sabato 25: Sulla west coast Sarda giornata di mareggiata attiva da N-W, con onde fino a 3.5-4 m (sulle zone esposte ovviamente). Venti forti per tutto il giorno, anche molto forti al mattino.
Sulla Sicilia mare attivo da W (W-SW in costa s-w), con venti più moderati. Onde sui 2-2.5 m sulle zone più esposte, fino a 2 m in costa nord. Lieve calo nel pomeriggio.
Domenica 26: Continua la swell attiva da N-W sulla Sardegna, in ripresa con venti forti anche sulla Sicilia dalla tarda mattinata (W). Misura sui 3 m + in Sardegna, 1.5 m sulla Sicilia, in crescita fino a 1.8-2 m nel pomeriggio a partire dai settori più occidentali. Sulla Sardegna ottime condizioni di surf in costa n-w nel pomeriggio, per l'ingresso di venti da terra (n-e).


Mar Tirreno

Venerdì 24: Al mattino swella attiva da S-SW sui settori centro-settentrionali, in estensione col passare delle ore anche a quello meridionale. Venti forti, più moderati sui settori sud. Misura sui 2-2.5 m a nord, minore scendendo verso sud fino a 0.8-1 m. Nel pomeriggio ruota il vento e rinforza ovunque da W.
Sabato 25: Al mattino mareggiata attiva con venti forti da W su tutti i settori, con misura sui 2.5 m + al centro-sud, minore sui settori più a nord. Nel pomeriggio calano leggermente i venti sottocosta, ed il moto ondoso tende a regolarizzarsi un po', soprattutto sui settori a nord.
Domenica 26: Al mattino onde da W-SW di circa 1 m sul settore nord, in calo, con venti deboli in rinforzo da terra. Sui settori centro meridionali prosegue la swell da W-SW, con venti moderati-forti., in calo nel pomeriggio. Misura sui 1.5-1.8 m sul settore centrale, fino a 2-2.5 m sui settori meridionali, in lieve calo nel pomeriggio.


Mar Ionio

Venerdì 24: Onde in scaduta da S-E su tutti i settori eccetto la Puglia, dove il mare e il vento saranno ancora attivi. Misura sui 1.8-2 m, anche di più salendo verso n-e. Nel pomeriggio entra il libeccio a partire dalla Sicilia, di forte intensità, con mare incrociato all'inizio.
Sabato 25: Onde in scaduta da S-W su tutti i settori esposti, con venti da terra (side-off shore). Misura sui 1.5-1.8 m al mattino, in graduale calo fino a 1-1.3 m verso sera. Venti più attivi sulla Puglia.
Domenica 26: Mari in genere poco mossi ovunque, tendenti a calmarsi.


Mar Adriatico

Venerdì 24: Scaduta consistente da S-E su tutti i settori, solo sul Veneto al mattino possibile un ancora un po' di vento attivo da sud. Altrove venti in rotazione da S-SW, quindi da terra. Sulle Zone più esposte, ove i break lo consentono, misura anche di 1.8-2 m al mattino, altrove in genero onde sui 1.5 m, di meno sui settori più esposti (come la bassa Romagna) con 1-1.3 m. Venti in rinforzo nel pomeriggio sulla Puglia meridionale (da S-E). Tendenza a calo lento, ma costante fino a sera, del moto ondoso. Onde tuttavia surfabili per l'intera giornata, verso sera avremo generalmente 0.8-1 m sui settori esposti (1-1.3 sulle Marche meridionali), e 0.5 m in quelli più riparati. Buona vigilia!!
Sabato 25: Al mattino possibili ultime onde in scaduta da S-E sui settori centro meridionali (ed anche sul Veneto con buone probabilità, qui max 0.5 m), con venti deboli da terra e misura max sui 05-0.8 m sull'Anconetano, 1-1.2 m sulla Puglia (Molise e Abruzzo meridionale un pò riparati con mare poco mosso). Tendenza a calo ovunque in mattinata, e dal pomeriggio si intensifica la bora sull'alto Adriatico.
Domenica 26: Torna il freddo e le onde da N-E sull'alto Adriatico, con mare in attivazione su Marche (più tardi), Romagna (dal primo mattino) e Veneto (condizioni piccole e pessime). Misura in crescita fino a 1-1.2 m nel pomeriggio, venti fino a forti sottocosta. Mari poco mossi sugli altri settori.

Oggi (23) buona session al Sassonia di Fano, con mare in graduale crescita, ma in peggioramento (corrente e vento moderato poi). Onde fino a 1.5 m belle potenti, purtroppo sul tardi tendevano troppo al close-out. Poca gente in acqua e freddo sopportabile.


Al prossimo aggiornamento!!



Any source

No comments:

Post a Comment