Sunday, January 31, 2010

Analisi ed evoluzione 1 - 2 - 3 Febbraio 2010

Buonasera a tutti!!
Inizio settimana nel freezer per la maggior parte dell'Italia, dopo le ultime nevicate di oggi partite dal NE in discesa lungo l'Adriatico. Infatti il peggioramento odierno è seguito da aria polare che, seppur in un contesto di cielo sereno sulla maggior parte della penisola, si farà sentire bene, soprattutto durante le ore notturne, con gelate estese un pò ovunque (escluso il versante tirrenico ligure) al Nord e Centro. Insomma tempo bello ed aria limbida i prossimi giorni, poi successivamente potrebbe riaccendersi il motore del vortice polare che ritornerà a stabilizzare i westerlies alle medie latitudini, con le classiche perturbazioni meno fredde ma certamente cariche di umidità.
SINTESI METEO
LUNEDI 1: nevicate qua e là a bassa quota sul medio Adriatico, instabile sulle Isole Maggiori e sulla Calabria, con rovesci e neve a quote basse. Bello ma molto freddo altrove.
MARTEDI 2: ancora nubi e qualche precipitazione su Salento, sud Calabria e nord Sicilia. Neve in arrivo sui crinali alpini di confine. Bello altrove ma molto freddo ovunque.
MERCOLEDI 3: variabilità con neve sulle creste alpine di confine e qualche fiocco fino in collina sulle regioni tirreniche.
PREVISIONI SURF
Mar Ligure
Lunedì 1: Mari calmi o poco mossi. Vento assente e bel tempo ma freddo.
Martedì 2: Al mattino piccole onde da maestrale lungo sul settore di levante ( 1 m circa) con vento assente e cielo sereno. Al pomeriggio calo a 0,5 m fino a poco mosso, lieve brezza da mare e qualche nuvola passeggera.
Mercoledì 3: Giornata di venti da ponente moderati, con onde piccole (0,8-1 m) sul settore di ponente con vento debole, in calo al pomeriggio. 1,3-1,5 m da ponente sul settore di levante, vento moderato anche sottocosta e tempo in peggioramento.
Isole Maggiori
Lunedì 1: Su w Sardegna scaduta da 1,5 m al mattino in calo, con ripresa dei venti di maestrale il pomeriggio senza conseguenze sull'altezza delle onde, che anzi, inizialmente caleranno. 1,3 m da w-nw anche sulla Sicilia con maggiore incidenza del vento sottocosta.
Martedì 2: Bella risentita da maestrele su entrambe le isole, con 1,5-1,8 m al mattino in calo al metro-1,3 m il pomeriggio, con vento sottocosta debole.
Mercoledì 3: Piccole onde da ponente (0,5-0,8 m) su entrambe le isole (zone esposte al vento), venti deboli. Solo su Sardegna settentrionale vento moderato sottocosta e misura sui 1-1,3 m.
Mar Tirreno
Lunedì 1: Al mattino onde in scaduta da NW (1-1,2 m) sul basso Tirreno (Calabria e parte della Campania) con bel tempo e vento assente; poco mosso al pomeriggio.
Martedì 2: Mari poco mossi, con piccole onde da ponente al pomeriggio su basso Tirreno, max 0,5 m.
Mercoledì 3:
1-1,2 m da ponente in lieve aumento su Alto tirreno, 0,5-0,8 m sempre da ponente a sud, con venti al massimo moderati sottocosta e tempo uggioso.
Mar Ionio
Lunedì 1: Al mattino 1 metro in calo da SW con vento debole da terra. Pomeriggio poco mosso.
Martedì 2: Mari calmi o poco mossi per venti da terra sottocosta.
Mercoledì 3:
Mari calmi o poco mossi.
Mar Adriatico
Lunedì 1: Al mattino piccole onde da Nord (max 0,5 m) in rapido calo sulle Marche, 0,8-1 m da N-NW su Abruzzo-Molise e Puglia con venti moderati sottocosta. Bel tempo e molto freddo.
Martedì 2: Mari poco mossi per venti da maestrale su Marche, mentre al sud piccole onde di max 0,5-0,8 m (anche 1 m sulla Puglia) con venti moderati sottocosta.
Mercoledì 3:
Mari calmi sottocosta per venti da garbino.
Ecco un'anteprima della magnifica giornata di surf ieri (sabato) a Levanto, dove l'inverno si è dimenticato di passare da quelle parti ( mentre a Bologna il termometro era a circa 0 ° C, là nelle ore centrali abbiamo toccato i 14° C con sole e vento debole). Domani report fotografico più dettagliato della due giorni di buon surf.
Fotografo Tommy ---> LaTo Photografy

Any source

No comments:

Post a Comment