Thursday, January 28, 2010

Evoluzione week-end 29 - 30 - 31 Gennaio 2010


Buonasera a tutti!!



Eccoci giunti al week-end, con prospettive fredde ed ondose.
Domani avremo la coda del fronte che ci ha investiti che continuerà a sospingere correnti da Maestrale, che poi ripiegheranno a sw per l'avanguardia di un nuovo sistema frontale in arrivo dal nord Europa. Questo farà poi da apripista per l'inserimento di gelide correnti da NE praticamente su tutto il Mediterraneo, che porranno le basi per nevicate fin quasi in pianura al Nord e al centro-sud (versante adriatico). Insomma la prima decade del nuovo mese ha in programma prospettive molto fredde e nevose per l'Italia.





PREVISIONI METEO



venerdì 29 gennaio 2010:
nuovo peggioramento verso sera tra Liguria e Val padana con qualche piovasco anche misto a neve in pianura e pioggia sulla costa ligure con neve in Appennino oltre i 300m, nubi in aumento anche sul resto del nord con sporadiche nevicate nelle Alpi. Al centro temporanee schiarite, poi nuovo aumento della nuvolosità a partire da ovest. Al sud e sull'Abruzzo al mattino instabile con rovesci, nevosi oltre i 700-900m, poi schiarite. Temperature in calo al nord.
sabato 30 gennaio 2010:
migliora subito al nord-ovest, qualche rovescio nevoso sino in collina su nord-est ed Emilia-Romagna con calo sino al piano, ma con tempo in miglioramento dal pomeriggio, instabile su tutto il centro-sud, ma con fenomeni soprattutto lungo il Tirreno ed in Appennino, nevosi oltre i 700-900m, con limite in calo dal pomeriggio.
domenica 31 gennaio 2010: mattinata gelida su tutto il centro-nord ma serena, tempo incerto al sud ma senza fenomeni di rilievo, poi peggiora di nuovo verso sera su tutto il versante centrale tirrenico, Liguria e Sardegna con neve sin verso i 300-400m e addirittura forse con rovesci nevosi sino in pianura sulla Toscana e nella notte su lunedì su tutto l'Appennino centrale sin nei fondovalle. Asciutto sul resto del nord, salvo qualche rovescio nevoso in serata sulla Romagna. Anche al sud peggioramento dalla sera con piogge e rovesci a partire da ovest, con neve in Appennino oltre i 600m su Molise e Campania, oltre i 900-1100m altrove, temperature in calo al centro-nord e freddo.




PREVISIONI SURF



Mar Ligure



Venerdì 29: Nonostante i modelli sottovalutino, onde di 1,3 - 1,5 m al mattino da maestrale lungo sul settore di levante, con vento assente o di brezza da terra, e tempo discreto. Nel pomeriggio annuvolamenti in arrivo e lieve calo del moto ondoso attorno al metro.
Sabato 30: Dopo il nuovo intenso impulso da ponente della notte (al largo), al mattino onde da 1,2-1,5 m a ponente, 1,5- 1,8 m su "alto" Levante, 2 m e + sul basso levante (a sud di Viareggio). Vento da mare al mattino solo su basso levante ligure, poi dalla tarda mattinata ingresso di vento da Nord, da terra sulla Liguria, mentre ancora slide o ponente in Toscana.
Domenica 31: Al mattino onde di 1- 1,3 m da maestrale lungo sul settore di Levante, in lento calo, con misura attorno a 0,5-0,8 m al pomeriggio. Venti assenti al mattino, deboli-moderati da terra-scirocco al pomeriggio. Tempo bello e limpido, ma molto freddo.



Isole Maggiori



Venerdì 29: Mareggiata da 2,5 m su W Sardegna e 2 m in Sicilia da maestrale con venti attivi al mattino, in lieve calo e rotazione da ponente al pomeriggio.
Sabato 30: Mareggiata da ponente su W Sardegna al mattino con misura di 2 m in aumento, e rotazione da maestrale dalle ore centrali del giorno. In Sicilia mareggiata da ponente in rapido aumento da 1,5-1,8 m al mattino fino a 2-2,5 m al pomeriggio. Venti attivi ovunque.
Domenica 31: Scaduta da 2,5-3 m su W Sardegna al mattino, in calo a 1,5 il pomeriggio. Mareggiata molto attiva da ponente sulla Sicilia, con onde fino a 3 m e venti attivi per l'intera giornata.




Mar Tirreno



Venerdì 29: Su Campania e Calabria onde da 1,5 m al mattino con vento debole da ponente, in intensificazione al pomeriggio, ma moto ondoso intorno al metro.
Sabato 30: Swell da 1,5-1,8 m da ponente al mattino, in aumento a 2 m + al pomeriggio con venti sempre più attivi.
Domenica 31: Buona scaduta da ponente-maestrale al mattino su medio-alto tirreno, con vento moderato in rapido calo (anche il mare) e misura da 1,5 in calo. Scendendo più a sud swell ancora attiva con venti forti e misura sui 2-2,5 m al mattino. Vento in calo a moderato al pomeriggio e moto ondoso che scende sul 1,5 m circa.


Mar Ionio



Venerdì 29: Piccole onde sui 0,8 m per rifrazione dei forti venti da W-SW. Vento slide-off sotto-costa.
Sabato 30: Swell da SW dal mattino in crescita, da 1-1,2 m a 1,5-1,8 al pomeriggio. Venti moderati fino a forti nel pomeriggio da libeccio.
Domenica 31 : Rapida scaduta da SW al mattino, da 1,5 in rapido calo causa forti venti da W-NW ovunque.




Mar Adriatico



Venerdì 29: Mare calmo.
Sabato 30: Mare calmo o poco mosso sotto-costa per venti moderati da Garbino al mattino. Dalle ore centrali del giorno rotazione oraria del vento da NW fino a NE in serata su alto Adriatico, con rapido aumento del moto ondoso sul far buio e prime onde surfabili a partire dalla bassa Romagna sul far buio.
Domenica 31: Al mattino onde sui 0,5-0,8 m su bassa Romagna e nord Marche, in scaduta, con cielo sereno e temperature piuttosto rigide. Onde di 1,2-1,5 m da NW su Abruzzo, Molise e Puglia, con venti attivi al mattino ed in scaduta dalla tarda mattinata a partire da nord. Freddo ovunque.





Ecco come si presentava il tramonto a Forte dei Marmi poco fa mentre finivo di scrivere, con onde oltre ogni aspettativa che hanno raggiunto il Ligure in questa giornata e che ci fanno ben sperare per il week-end in arrivo...









Al prossimo aggiornamento!!

Buon week-end!!

Any source

No comments:

Post a Comment