Tuesday, January 26, 2010

Analisi ed evoluzione 26 - 27 - 28 Gennaio 2010





Buonasera a Tutti!!



Prima di tutto devo scusarmi con chi segue il blog per la mia totale assenza in questi ultimi giorni... Ma uno dei più importanti esami mi attendeva (quello di Meteorologia).

Ora che anche questo è passato, è arrivato il momento di godersi lo spettacolo che solo la natura sa offrirci, caratterizzato da eventi nevosi e mareggiate.







La settimana ha avuto inizio con un primo episodio di irruzione fredda da Nord-est, seguito poi dalla risposta umida e perturbata Mediterranea, con formazione di nubi e nevicate sparse anche in pianura al Nord. La persistente latitanza del vortice polare con annesso flusso zonale da ovest, unita alla rimonta dell'Anticiclone verso latitudini alte, porterà ad un continuo afflusso di aria fredda nei prossimi giorni, che sfocerà in mediterraneo sia grazie alla Valle del Rodano (con forti venti di maestrale) e sia dalla porta della bora (con vari impulsi di vento freddo da N-E).





PREVISIONI METEO



mercoledì 27 gennaio 2010: il giorno del miglioramento al nord, dell'attenuazione dei fenomeni al centro-sud e delle prime schiarite. La sera prime velature sulle Alpi, si cambia regime di correnti, arrivano quelle da nord.

giovedì 28 gennaio 2010: transiterà il primo fronte della serie, solo annuvolamenti stratiformi al nord con fiocchi limitati ai settori alpini confinali, qualche breve piovasco al centro e poi al sud con spruzzate di neve tra i 600 e gli 800m in Appennino, a seguire aria più fredda, che si avvertirà però soprattutto in quota.

venerdì 29 gennaio 2010: giornata tranquilla, un po' fredda, specie al mattino, arrivano le nubi in serata al nord e sulla Toscana.





PREVISIONI SURF



Mar Ligure



Mercoledì27: i forti venti da NE porteranno onde da mare un pò "corto" sul settore più a ponente, con misura anche sul 1-1,2 m. Venti slide anche sotto-costa.

Giovedì 28: mari calmi, ma il maestrale inizierà a spingere piuttosto intensamente sulla Sardegna e a notte fonda inizieranno ad arrivare le prime onde con ottimo periodo.



Isole Maggiori



Mercoledì27: onde di 1-1,2 m da nord sulla west coast Sarda, mentre sulla east coast mareggiata sempre più attiva da E e poi da NE con onde fino a 2 m. Poco mossi con piccole onde da NE i mari sulla north shore Siciliana.

Giovedì 28: Onde in rapido aumento da NW sulla Sardegna, da 1 metro al mattino presto fino a mareggiata attiva con forte vento e misura oltre i 2 metri già dopo pranzo, soprattuto a NW dell'Isola. In Sicilia onde onde di 1,5 m da Nord in scaduta al mattino con venti deboli, poi nuova ripresa del moto ondoso (da ovest stavolta) dal pomeriggio, con vento da ponente attivo.



Mar Tirreno



Mercoledì27: Onde al mattino di 1-1,3 m in scaduta da SE, specialmente su medio e alto tirreno, accompagnate da venti moderati da terra. Calo a poco mosso nelle ore centrali.

Giovedì 28: Al mattino mari calmi o poco mossi, poi dalle ore centrali rapida intensificazione dei venti da ponente con prime piccole onde surfabili (0,5-0,8 m) sul far buio.



Mar Ionio



Mercoledì27: Mareggiata considerevole da oltre 3 metri da scirocco attiva al mattino, con vento forte anche sotto costa. Vento in lento calo nel pomeriggio a partire dalla Sicilia meridionale, e misura sempre sui 3 metri con ottimo periodo (superiore agli 8 secondi).

Giovedì 28: Al mattino onde ancora in scaduta sui 1,5-1,8 m da SE, con vento quasi assente. Calo continuo del moto ondoso con venti sempre deboli, al max di brezza da terra, con misura fino al metro o meno sul far buio.



Mar Adriatico



Mercoledì27: Mareggiata da NE sull'Alto adriatico, da E sul medio, da SE sul basso (Puglia). Misura sul metro e mezzo abbondante, anche 2 nell'Anconetano. Mare e vento attivo al mattino, tendente a girare da NE su tutti i settori entro il tardo pomeriggio. Inizio della scaduta nel pomeriggio a partire da Nord, ma situazione surf proibitiva causa freddo (Ci vuole una 6-4 e neoprene spesso ovunque).

Giovedì 28: Piccole onde da nord al mattino presto (0,5 m) dalle Marche in giù, ma in rapido calo molto prima di pranzo.





Quale immagine del giorno più bella se non quella della spiaggia di Rimini con 10 cm di neve e nevicata fitta ancora in atto!!



















Al prossimo aggiornamento!!!







Any source

No comments:

Post a Comment