Sunday, May 23, 2010

Analisi ed evoluzione 25 - 26 - 27 Maggio 2010





Buonasera a tutti!!



Inizio settimana con tempo bello su tutta la penisola, con l'intenzione di protrarsi per buona parte di essa. Solo tra giovedì e venerdì transiterà la coda di una perturbazione atlantica con qualche disturbo temporalesco al nord, in particolare sulle Alpi. Nel week-end probabile ingresso di una saccatura più decisa, con estensione del maltempo.


Parlando di onde, a parte un colpetto di libeccio sul Ligure martedì ed un pò di scirocco sull'alto Tirreno tra mercoledì e giovedì, nulla di serio almeno fino a sabato, quando poi il gradiente maggiore di pressione spingerà probabilmente venti dapprima occidentali che ruoteranno poi a N-W ed infine a N-E. Ma è ancora presto per dare certezza di quest'evento.





SINTESI METEO


Martedì 25 maggio: bel tempo ovunque ed anche abbastanza caldo. Qualche nube su Alpi, Liguria ed Appennino centro-meridionale, ma con basso rischio di rovesci.

Mercoledì 26 maggio: ancora bel tempo ovunque. Nel pomeriggio peggiora su Alpi e Prealpi, con i primi temporali. Caldo specie al centro ed al sud.

Giovedì 27 maggio: nubi irregolari al nord con qualche temporale in sconfinamento verso le zone di pianura più settentrionali. Nubi in aumento anche sul resto d'Italia, con qualche precipitazione pomeridiana sull'Appennino centro-meridionale. Per il resto asciutto. Primo calo termico al nord.





PREVISIONI SURF





Mar Ligure



Martedì 25: Mari inizialmente poco mossi, con moto ondoso in aumento da S-W e prime onde surfabili dalla tarda mattinata. Dopo pranzo onde di 0,8-1 m massimo, con venti moderati sottocosta a ponente e misura maggiore andando verso ovest. In serata venti in calo e rotazione da sud.
Mercoledì 26: Al mattino ultime onde da S-SW (0,5-0,8 m) in scaduta sul settore centrale e di ponente. Successivamente mari poco mossi, con venti in rinforzo da scirocco.
Giovedì 27: Al mattino possibili piccole onde da S-SE sul settore centrale e di ponente (0,5-0,8 m max), ma in calo col passare delle ore. Mari generalmente poco mossi nel pomeriggio.



Isole Maggiori



Martedì 25: Mari calmi o poco mossi.
Mercoledì 26: Al mattino piccole onde da S-E sulla Sardegna meridionale (0,5-0,8 m), in crescita ed estensione a tutto il settore orientale nel pomeriggio, quando raggiungeranno il metro. Venti moderati sottocosta.
Giovedì 27: Onde da S-E in scaduta sulla Sardegna Orientale e meridionale, con misura sui 1-1.3 m.Ingresso del libeccio a rovinare tutto nelle ore centrali. Onde da S-SE anche sulla Sicilia sw, con venti moderati e misura max sui 0,8-1 m.



Mar Tirreno



Martedì 25: Mari calmi o poco mossi.
Mercoledì 26: Mari inzialmente calmi o poco mossi, con scirocco in intensificazione. Nel pomeriggio prime onde surfabili su bassa Toscana-alto Lazio, con misura sui 0,5 m verso sera, in lieve aumento.
Giovedì 27: Onde da S-E su Lazio e Toscana, in misura maggiore andando verso nord. Misura intorno a 1-1,3 m al massimo, in lieve calo nel pomeriggio. Rotazione dei venti a libeccio verso sera.





Mar Ionio



Martedì 25: Mari calmi o poco mossi.
Mercoledì 26: Mari calmi o poco mossi.
Giovedì 27: Mari calmi o poco mossi al mattino. Nel pomeriggio rinforzo dei venti da S-W con possibili onde piccole e corte verso sera (max 0,5 m).

Mar Adriatico

Martedì 25: Mari calmi o poco mossi.
Mercoledì 26: Mari calmi o poco mossi. Brezze da S-E più tese nel pomeriggio.
Giovedì 27: Mari calmi o poco mossi, con brezza tesa da S-E nel pomeriggio. Possibili ondine corte da S-E sul Veneto verso sera (al mx 0,5 m).





Al prossimo aggiornamento!!



Any source

No comments:

Post a Comment