Sunday, May 30, 2010

Analisi ed evoluzione 31 - 01 - 02 Maggio-Giugno 2010



Buonasera a tutti!!











Quest'oggi una veloce perturabazione atlantica proveniente da N-W sta per valicare le Alpi, e si estenderà in Valpadana nella notte su lunedì. Il fronte sarà accompagnato da brevi ma intensi temporali, che già lunedì si concentreranno sul Nord-est e lungo il versante Adriatico, con accentuazione dei fenomeni nelle ore centrali ed estensione alle zone interne del centro-sud. Nei giorni successivi graduale deciso miglioramento e ritorno dell'alta pressione.

Finalmente torneranno anche le onde, quelle vere e di misura buona sulla costa ovest, mentre alquanto incerte, brevi e piccole in costa est.

Vediamo ora i dettagli.



SINTESI METEO



LUNEDÌ bello al nord, fronte in azione tra Umbria, Lazio, medio e basso Adriatico con temporali, seguiti da rapido miglioramento. Maestrale forte in Sardegna.

MARTEDÌ torna il bel tempo ovunque, con modesti addensamenti pomeridiani in Appennino (con temporali isolati) e qualche stratificazione in arrivo in serata al nord-ovest.

MERCOLEDÌ un po' di instabilità al nord-est e lungo l'Appennino, con brevi rovesci o temporali possibili. Bel tempo altrove. Venti in attenuazione ovunque verso sera.





PREVISIONI SURF





Mar Ligure



Lunedì 31: Al mattino onde da ponente in crescita su tutti i settori, con mare già ben allungato e misura sui 1,5-1,8 m sul settore di levante, mentre 1 metro circa sul settore di ponente. Dal primo pomeriggio ingresso di venti da Nord sottocosta, con misura sempre sul metro in lieve calo a ponente, mentre 1,5 m e + a levante, con onde sempre più pulite e regolari sui settori centrali e dell'alto levante, mentre venti attivi da N-NW scendendo verso sud, in calo verso sera.

Martedì 1: Onde da maestrale lungo su tutto il settore centrale e di levante (da Genova in poi), con misura al mattino intorno a 1-1-2 m, mentre al pomeriggio lieve calo, ma sempre fino al metro più a sud. Brezze tese da N-W nel pomeriggio sottocosta, in particolare scendendo verso sud.

Mercoledì 2: Sul settore estremo di levante (dalla Versilia in giù) ancora onde da maestrale lungo, tendenti a resistere fino a sera, anche se in calo. Misura sui 0,5-0,8 m. Venti deboli sottocosta, assenti al mattino.





Isole Maggiori



Lunedì 31: Onde con mare e venti attivi da W-NW su entrambe le isole, di misura considerevole già dal primo mattino sulla Sardegna occidentale, mentre in aumento col passar delle ore sulla Sicilia. Misura di 2-2,5 m sulla Sardegna N-W, e 1,5-1,8 m più a sud ma in aumento nel pomeriggio; 1 m al mattino in rapida crescita sulla Sicilia occidentale, fino a 1,5-1,8 nel pomeriggio.

Martedì 1: Onde da NW su entrambe le isole, con venti moderati sottocosta, e misura di 1,8-2 m, in calo nel pomeriggio fino a 1,5 m circa verso sera, con venti in leggero calo.

Mercoledì 2: Nuovo impulso di maestrale al mattino, in calo nel pomeriggio. Quindi onde di 1,5 + sulla Sardegna al mattino, in calo nel pomeriggio, con venti al moderati-forti sottocosta al mattino, in calo nel pomeriggio. Onde da 1-1,3 m da N-W sulla Sicilia, con misura maggiore sulla coste a sw, ma con venti moderati, mentre meno misura ma più pulita sulle coste settentrionali.





Mar Tirreno



Lunedì 31: Onde da ponente in aumento al mattino e scaduta nel tardo pomeriggio a partire dai settori più a nord. Venti da moderati a forti da W, tendenti a girare a NW verso sera. Misura da 0,8-1 m al primo mattino in crescita fino a 1,5 m + verso sera sul settore centrale e meridionale, mentre a nord onde sempre sul metro pieno o poco più.

Martedì 1: Al mattino onde di 0,8-1 m da ponente in scaduta sui settori meridionali, poco mosso altrove. Calo ulteriore fino a poco mosso nel pomeriggio anche a sud.

Mercoledì 2: Mari in genere poco mossi, con possibili piccole onde da ponente lungo sulla Calabria tirrenica (0,5 m, max 0,8m).





Mar Ionio



Lunedì 31: Mari in genere calmi o poco mossi. Nel pomeriggio possibili piccole onde sul tallone d'Italia (Puglia meridionale) da SW, con venti attivi e periodo corto, in crescita e miglioramento verso sera.

Martedì 1: Mari calmi o al più poco mossi, per venti da terra sottocosta.

Mercoledì 2: Mari calmi o poco mossi.





Mar Adriatico



Lunedì 31: Situazione molto dinamica: ad un primo momento di garbino (SW) al mattino, seguirà gradualmente una rapida e netta rotazione dei venti verso N e poi N-E, in concomitanza del passaggio di veloci temporali, localmente intensi. L'impulso di bora sembra dover essere piuttosto rapido, con onde in rapido aumento nel primo pomeriggio a partire dalla Romagna. Non è sicuro che riescano ad entrare anche nel Ravennate (causa probabile maggior rotazione a Nord), ma stando alle mappe attuali, si può stimare onde nel pomeriggio in rapida estensione verso le marche e in serata sull'Abruzzo, mentre più a nord il vento cala rapidamente. Perciò probabile 0,5-0,8 m da N-E nel pomeriggio (anche sul Ravennate per essere ottimisti), onde attive e confuse all'inizio, ma in miglioramento subito dopo con scaduta decente verso sera,ma piuttosto rapida.

Martedì 1: Ondelle da N-W sul medio e basso Adriatico al mattino (0,5 m max), solo sul basso Adriatico nel pomeriggio, con venti moderati al mattino ed in calo nel pomeriggio a partire da nord.

Mercoledì 2: Mari generalmente calmi o poco mossi.





Situazione del moto ondoso sul Mediterraneo



prevista dal Lamma per le 11 di Lunedì











Situazione del vento a 10 m slm prevista da GFS

per le 14 di Lunedì, che mette ben in risalto l'impulso forte e rapido sull'Adriatico.







Al prossimo aggiornamento!!

Any source

No comments:

Post a Comment