Thursday, May 27, 2010

Evoluzione week-end 28 - 29 - 30 Maggio 2010





Buonasera a tutti!!



Dopo qualche giornata di tilt modellistica, con conferme e smentite sparate ad ogni run dei modelli, ora la linea di tendenza sembra aver preso quasi una rotta definitiva.
Mettiamo da parte le giornate belle, calde e stabili dunque, perchè è ora di fare i conti con l'instabilità, soprattutto quella che vien fuori dall'ora di pranzo in poi. Possibili temporali domani al nord e zone interne del centro, sabato i rovesci e temporali saranno possibili a "macchia di leopardo" un pò su tutto il centro-nord, ed in infine domenica si concentreranno più sul nord-est e al centro-sud.
Onde pressoché assenti fino al pomeriggio di domenica sull'Italia continentale, mentre il maestrale in ingresso sulla Sardegna già dalla mattinata porterà le prime onde sull'isola, che poi, ripiegando verso nord come un ventaglio, dovrebbero entrare sul Ligure dalla serata e prometter bene per lunedì.
Perciò, come mostra la carta del vento prevista alle 8:00 di lunedì, il lungo termine vedrà l'ingresso di aria fredda dalla porta del Rodano, ma anche da quella della bora che, anche se attualmente non è visto un suo ingresso deciso, probabilmente, vista la portata della massa fredda in arrivo, verrà ridimensionata con l'approssimarsi dell'evento.





SINTESI METEO
venerdì 28 maggio: giornata con qualche rovescio al nord, specie nel pomeriggio ma in un contesto almeno in parte soleggiato, con passaggi nuvolosi stratiformi al centro-sud, dove nel pomeriggio saranno comunque probabili focolai temporaleschi in Appennino. Temperature senza grandi variazioni.

sabato 29 maggio: primo mattino con molta nuvolaglia irregolare e brevi rovesci sparsi sull'insieme del Paese, specie al nord, nel pomeriggio temporali sui rilievi alpini ed appenninici, verso sera ancora qualche fenomeno sulle pianure del nord, poi attenuazione. Lieve calo delle temperature a livello locale, specie sotto precipitazioni.

domenica 30 maggio: bello al nord-ovest, un po' instabile altrove con qualche rovescio o focolaio temporalesco, specie in Appennino e sul Triveneto, più probabili durante le ore pomeridiane. Dalla sera nuovi temporali sul Triveneto e l'Emilia-Romagna con calo termico e raffiche di vento.



PREVISIONI SURF





Mar Ligure



Venerdì 28: Al mattino mari poco mossi con piccole onde da S-W, molto probabilmente non surfabili, che caleranno ulteriormente col passare delle ore fino a mare calmo nel pomeriggio.
Sabato 29: Mari generalmente calmi, o al più poco mossi.
Domenica 30: Mari calmi o poco mossi al mattino. Al pomeriggio graduale lento aumento (soprattutto verso sera) del moto ondoso da ponente, con scarse probabilità di onde surfabili prima che faccia buio.




Isole Maggiori



Venerdì 28: Al mattino piccole onde da sud in scaduta possibili sulla Sicilia meridionale, per il resto mari calmi o poco mossi.
Sabato 29: Mari generalmente poco mossi, con possibili piccole onde da S-E sulla Sicilia sw dalla tarda mattinata (misura max 0,5 m).
Domenica 30: Sulla Sardegna da mari inzialmente poco mossi a onde in aumento da N-W con misura attorno al metro dalle ore centrali del giorno, fino a 1-1,3 m verso sera, con venti in ingresso anche sottocosta. Piccole onde da N-W in ingresso anche sulla Sicilia, ma qui da metà pomeriggio, con venti in aumento.




Mar Tirreno



Venerdì 28: Mari da poco mossi da Sud tendenti a calmarsi.
Sabato 29: Mari calmi o poco mossi.
Domenica 30: Mari generalmente calmi o poco mossi, con venti in rinforzo da ponente nel pomeriggio, e moto ondoso in lento aumento dalla sera inoltrata.


Mar Ionio

Venerdì 28: Mari generalmente poco mossi da S-W, con possibili piccole onde (max 0,5 m) al mattino, specialmente sui settori esposti di Puglia e Calabria.


Sabato 29: Mari calmi o poco mossi.

Domenica 30: Sulla Sicilia orientale onde in aumento da E-NE già dal mattino, con misura fino a 0,8-1 m verso pranzo. Onde anche nel pomeriggio, in lieve crescita, ed estensione alla Calabria meridionale verso sera.





Mar Adriatico



Venerdì 28: Mari calmi o poco mossi ovunque, con brezza di scirocco nel pomeriggio.

Sabato 29: Mari calmi o poco mossi. Brezze pomeridiane.

Domenica 30: Mare calmo o poco mosso, con un pò di garbino verso sera.



Ecco un'immagine del momento di sblocco dell'incantesimo di piatta Mediterranea, vista da GFS per le 8:00 di lunedì... Incrociamo le dita!







Al prossimo aggiornamento!!
Buon week-end!!


Any source

No comments:

Post a Comment