Monday, February 28, 2011

Analisi ed evoluzione 1 - 2 - 3 Marzo 2011

Buonasera a tutti!!
Minimo di pressione chiuso in azione tra la Sardegna e il basso Tirreno oggi, con l'intenzione di insistere, come una trottola poco stanca di fermarsi, per gran parte di questa settimana. Ad incentivare l'energia del ciclone ci sarà l'ingresso, questa notte, di aria più fredda richiamata dai Balcani. Domattina, un mix di venti tra Est e S-E molto forti farà convergere gran parte dell'umidità sul medio Adriatico, in particolare sulle Marche.

Le conseguenze saranno piovose su gran parte delle pianure, con precipitazioni a tratti anche intense, e neve abbondante sui rilievi, a quote medie, ed in calo fino ad alta collina domani. Per il settentrione, invece, la quota neve scenderà fino a quote piuttosto basse, col rischio di qualche fiocco corografico a lambire le pianure della Romagna.
Al Sud sarà il vento forte a dominare, con tempo variabile e rovesci (anche intensi) sempre dietro l'angolo.
Mentre la Spagna mediterranea è pronta a ricevere swell di qualità oceanica, la configurazione barica attuale penalizza gran parte delle coste occidentali Italiane, mentre per i settori esposti ad est sarà un'epifania....di onde grandi, sporcate dal vento e con temperature proibitive. Il meridione invece sarà il settore che meglio godrà di tale situazione, coi venti di scirocco che la faranno da padrone sullo Jonio, e sorprese anche per il Tirreno e le isole maggiori.


SINTESI METEO

Mercoledì 2: la depressione aspirerà aria piu fredda dall'est europeo. Questo potrebbe favorire deboli nevicate su Emilia Romagna e forse sul Piemonte occidentale a quote molto basse (200-300 metri). Al centro ed al sud invece prevarrà il comportamento instabile dell'atmosfera, con rovesci, temporali, alternati però a lunghe pause. Neve al centro fino a quote di alta collina. Ventoso e freddo specie al nord.

Giovedì 3: Ancora maltempo diffuso al centro-nord, con tendenza a focalizzarsi soprattutto al centro, con piogge e nevicate fino a bassa quota al nord, 800 m al centro. Maltempo anche al sud, ma con rovesci sparsi alternati a pause asciutte e parzialmente soleggiate.

Venerdì 4: la depressione sparerà le sue ultime cartucce. Qualche fenomeno si prevede ancora su Isole, Tirreno e nord-ovest, qui con neve ancora a bassa quota (400-500 metri). Altrove nubi sparse ed irregolari, ma tempo piu asciutto. Lieve aumento delle temperature e lieve attenuazione del vento.


PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Mercoledì 2: Mari calmi o poco mossi sul settore centrale e di levante. Forti venti nord-orientali determineranno invece onde corte sul settore di ponente, di qualità migliore andando più verso ovest. Misura attorno a 1.2-1.5 m, venti forti side-off shore.
Giovedì 3: Stessa situazione, ad eccezione dell'intensità del vento, che calerà leggermente. Onde per le stesse zone di misura attorno a 1 m, leggermente più sui settori dell'estremo ponente.
Venerdì 4: Ancora stessa situazione al mattino, ma con venti in graduale calo, fino a moderati nel pomeriggio, quando ci sarà la scaduta (breve). Misura di 1 m al mattino, fino a 0.5-0.8 m nel pomeriggio, in calo.


Isole Maggiori

Mercoledì 2: Sulla Sardegna n-w, onde fino a 2 m + rifratte da N-W (swell attiva da nord al largo), con venti moderati da n-e sottocosta. Sui restanti settori della costa occidentale, onde di 1.5 m + circa di ottima qualità, rifratte da N-NW, con venti deboli da terra. In costa n-e onde da N-E di circa 1-1.3 m, con venti moderati- forti al mattino, in calo, e qualità buona nel pomeriggio. Sulla Sicilia occidentale swell da W-SW attiva, con misura fino a 2 m nel pomeriggio; in costa s-w venti più moderati, ed onde per l'intera giornata di circa 1-1.3 m
Giovedì 3: Sulla Sardegna n-w ancora onde di qualità, rifratte da N-NW e con venti deboli da terra. Misura tra 1.5 e 2 m+, a seconda dell'esposizione della costa. In costa s-w inizialmente onde buone, ma ingresso di forti venti da s-w a rovinare la qualità, e mare incrociato nel pomeriggio. In costa n-e onde da N-E da 1 m, in scaduta, mentre in costa sud aumento del moto ondoso da S-W, con onde fino a 1-1.3 m nel pomeriggio. In costa ovest sicula, al mattino 1.2-1.5 m da S-W, con venti moderati, ma in calo e passaggio a successiva scaduta di qualità. Onde in scaduta fin dal mattino a s-w, ma di misura sotto al metro, con venti deboli.
Venerdì 4: Onde in scaduta senza vento, al mattino, sulla Sardegna occidentale e meridionale. Misura attorno a 1 m, ma in costante calo, tendente a resistere per ultimo e fino al pomeriggio solo in costa nord. Sulla Sicilia occidentale, possibilità di 0.5 m da ponente in scaduta al mattino, in calo, e passaggio a poco mosso. Poco mossi i restanti settori.


Mar Tirreno

Mercoledì 2: Da mari inizialmente poco mossi a graduale ingresso di swell da Sud, in particolare sui settori centrali, in rotazione a S-E assieme ad un netto rinforzo dei venti sottocosta. Perciò swell attiva dalla tarda mattinata e soprattutto nel pomeriggio, con onde in costante crescita fino a sera. Misura fino a 2 m nel tardo pomeriggio sui settori centro-settentrionali, minore verso sud, fin sotto il metro.
Giovedì 3: Sui settori centro-settentrionali, al mattino onde in scaduta da S-SW, con venti moderati sottocosta (da terra sui settori più a nord ove la qualità sarà migliore). Misura sui 1.5 + m, in graduale calo sotto al metro nel pomeriggio. Solo piccole onde in scaduta sui settori sud.
Venerdì 4: Al mattino possibilità di ultime piccole onde da S-W sui settori centrale e settentrionale, di misura sui 0.5 max 0.8 m, in rapido calo, con venti deboli. Poco mosso ovunque nel pomeriggio.


Mar Ionio

Mercoledì 2: Giornata di scaduta consistente da S-E su tutti i settori, ad eccezione della Puglia, ove soffierà ancora scirocco forte al mattino. Misura crescendo verso nord, da 1.5-1.8 m della Sicilia fino a 2.5 m della Puglia. Venti in rotazione da s-w ovunque, ma deboli; nel pomeriggio calo fino a 1.2-1.5 dei settori sud fino ai 2 m della Puglia, con venti deboli.
Giovedì 3: Al mattino ancora possibili piccole onde in scaduta da S-E su tutti i settori, con misura attorno a 0.8- 1 m all'inizio, fino a 0.5 m circa nel pomeriggio. Venti deboli o assenti.
Venerdì 4: Si riattiva la swell da E-SE al largo, con onde in crescita per tutta la giornata, di misura maggiore su Sicilia e bassa Calabria. Al mattino 0.5-0.8 m, fino a 1.2-1.5 m verso sera, con venti al più moderati. Solo piccole onde sui settori più a nord.


Mar Adriatico

Mercoledì 2: Al mattino mareggiata attiva ovunque, da N-E sulla Romagna, Est sulle Marche, E-SE su Abruzzo e S-E più a sud. Venti in calo dal mattino su Abruzzo, Molise e Puglia, successivamente anche sulle Marche (moderati), e verso sera sulla Romagna. Misura fino a 1.5-2 m ove i break romagnoli lo permettono, anche 2 + m sui settori attorno al Conero, e tra 1.5 e 2 m al sud (meno diretto sarà lo scirocco). Per gli spot riparati misura media attorno al metro. Calo nel pomeriggio un po' ovunque.
Giovedì 3: Su Marche e Romagna, al mattino onde in scaduta con venti deboli-moderati (da E-NE) e misura di circa 1 m, in calo. Dalle Marche meridionali in giù ultime onde in scaduta da S-E, con misura sui 0.5-0.8 m, in calo. Onde surfabili fino al pomeriggio un po' ovunque, ad eccezione del Ravennate, dove passerà a poco mosso nelle ore centrali.
Venerdì 4: Mari generalmente poco mossi; solo al mattino possibile debole risentita da N-E su Marche meridionali e Abruzzo, da 0.5 m circa, con passaggio a poco mosso nelle ore centrali.


Al prossimo aggiornamento!!



Any source

No comments:

Post a Comment