Wednesday, February 23, 2011

Evoluzione 25 - 26 - 27 Febbraio 2011


Buonasera a tutti!!
L'anticiclone delle Azzorre, inclinato con asse s-w n-e, sta tentando di agganciare quello più freddo Russo-Siberiano, e tale configurazione apporta l'ingresso di correnti molto fredde orientali. Questa situazione resisterà fino a sabato, quando dalla sera, l'inserimento di un fronte da N-W spezzerà il legame tra i due anticicloni. Successivamente nascerà un minimo sul mar Ligure, che dovrebbe poi scivolare sull'Italia centrale, portando maltempo su quasi tutta l'Italia e nevicate in montagna, anche a quote medio-basse al centro-nord. La depressione si collocherà successivamente tra il basso Tirreno e il meridione, insistendo per più giorni anche ad inizio settimana. I venti non mancheranno certamente, e la direzione dominante sarà quella settentrionale, che piegherà momentaneamente ad occidente domenica, prima dell'ingresso di un mistral impetuoso ad ovest della Sardegna.



Le onde, seppur con condizioni meteo proibitive, non mancheranno per l'Adriatico, mentre in costa ovest, soprattutto quella Ligure, continuerà ad oltranza l'assenza di swell degne. Altro discorso per le regioni meridionali, dove anche il freddo da venti settentrionali sarà sopportabile e l'intensità delle mareggiate notevole: per queste zone le giornate di surf impegnativo non mancheranno, neppure per lo Jonio (dove solitamente la frequenza è minore), che sul lungo termine (martedì) vedrà l'arrivo di un'altra grossa mareggiata da S-E.


SINTESI METEO

Venerdì 25: Nubi all'estremo sud, con qualche pioggia residua su Salento e Calabria ionica e tendenza a miglioramento. Per il resto prevalenza di tempo soleggiato ma complessivamente freddo e con un po' di tepore solo nelle ore centrali del giorno. Ancora molto vento al centro-sud.

Sabato 26: Nuova instabilità in arrivo al sud e sul medio versante adriatico, con aperture alternate ad annuvolamenti anche intensi e accompagnati da rovesci intermittenti, nevosi mediamente intorno 300-400 metri, ma con temporanei sconfinamenti anche a quote più basse. Più soleggiato al nord, Toscana, alto Lazio e Sardegna ma con aumento della nuvolosità al settentrione e sull'Isola a partire da ovest nel corso della giornata.

Domenica 27: Coperto al centro-nord, con qualche precipitazione possibile, più frequente sulla Sardegna, con neve sopra i 1000 metri. Possibilità di deboli nevicate al settentrione fin verso i 300-400 metri, ma con qualche fiocco non escluso temporaneamente anche sulla pianura Padana. Temperature massime in calo al nord.


PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Venerdì 25: mari calmi o poco mossi ovunque.
Sabato 26: Al mattino possibili piccole onde (max 0.5 m) da E-SE sull'estremo settore di ponente, in calo nel pomeriggio. Mari calmi o poco mossi altrove.
Domenica 27: Sul settore di ponente onde in aumento da S-E, dapprima sui 0.5 m, e tra 0.5 e 1 m nel pomeriggio, con venti moderati on-shore al mattino, in calo nel pomeriggio. Calmi o poco mossi i restanti settori.


Isole Maggiori

Venerdì 25: In costa est Sarda e Sicilia n-w, al mattino mare attivo da N-NE, con misura sui 2-2.5 m, in calo graduale col passare delle ore, fino a 1.5 m verso sera. Venti forti al mattino, anch'essi in lieve calo , soprattutto nel pomeriggio. In costa ovest sarda possibili ultime piccole onde da N-W (0.5 m) senza vento e in rapido calo al mattino; sulla Sicilia s-w onde rifratte da ponente per tutto il giorno, di circa 1 m al mattino, in calo nel pomeriggio, e con venti deboli-moderati side-off shore. Mare incrociato sull'estremità meridionale della Sicilia.
Sabato 26: Ancora onde da Nord per la costa settentrionale Sicula, con venti deboli al mattino, in rinforzo nel pomeriggio; rotazione graduale a N-W del moto ondoso. Misura sui 0.5-0.8 m al mattino, fino a 1-1.3 nel pomeriggio. In costa est Sarda onde da 1 m del mattino fino 1.3-1.5 m nel pomeriggio, da N-NE con venti attivi, meno forti solo al mattino presto. In costa ovest Sarda possibile risentita da N-W da metà mattinata, in crescita fino a 1-1.2 m nel pomeriggio, con onde di qualità (ingresso di venti da terra) ma relegate principalmente ai settori meridionali della costa ovest. Poco mosso il mare in costa s-w Sicula (moto ondoso in crescita nel pomeriggio).
Domenica 27: In costa nord Sicula, al mattino possibili 0.5 m in scaduta da N, con venti moderati in calo. In costa s-w possibili anche qui 0.5 m rifratti da ponente al mattino, senza vento. In costa est sarda mari poco mossi, in quella ovest graduale ingresso di swell da N-W, dalla tarda mattinata. Onde di 0.5-0.8 m all'inizio, fino a 1-1.3 in crescita verso sera. Venti al più moderati sottocosta.

Mar Tirreno

Venerdì 25: Mari calmi o poco mossi quasi ovunque; solo su bassa Calabria 0.8-1 m rifratti da N-NW, con venti deboli.
Sabato 26: Mari calmi o poco mossi quasi ovunque al mattino; su bassa Calabria, nel pomeriggio possibili 0.5-0.8 m rifratti da N-NW, con venti deboli.
Domenica 27: Mari calmi quasi ovunque, poco mossi su bassa Calabria.

Mar Ionio

Venerdì 25: Su bassa Calabria e Sicilia s-e, onde rifratte da N-E per grossa swell attiva da Nord al largo, con misura da 1-1.5 m a 2 m + (da nord crescendo verso sud), in calo nel pomeriggio di circa 0.5 m su tutte le zone. Venti moderati sottocosta side-off shore, in calo. Piccolo onde corte o poco mosso altrove.
Sabato 26: Al mattino ultime onde in scaduta da N-E su bassa Calabria e Sicilia s-e, di circa 05-0.8 m fino a 1 m sui settori più a sud. Tendenza a poco mosso nel pomeriggio. Mari calmi o poco mossi altrove.
Domenica 27: Possibilità di piccole onde da Est sulle stesse zone, ma in calo graduale per l'ingresso di forti venti da terra. Calmo o poco mosso altrove.

Mar Adriatico

Venerdì 25: Su Marche settentrionali e bassa Romagna, al mattino possibili 0.5 m in scaduta da N-E, con venti in calo, ma in nuovo rinforzo verso sera. Sui restanti settori più a sud, mare ancora attivo da N-NE, con onde da 1-1.3 m su Abruzzo (di meno su Marche meridionali) fino a 1.5-1.8 m sulla Puglia; venti forti da mare.
Sabato 26: Al mattino, sulla Romagna (compreso Ravennate), possibilità di piccole onde (0.5 max 0.8 m) da N-E, in calo nelle ore centrali e del primo pomeriggio. Venti deboli sul Ravennate, moderati più a sud. Sulle Marche onde fino a 1 m al mattino, anche qui in calo rapido nel primo pomeriggio. Sui settori a sud, onde da 0.5-0.8 m in scaduta al mattino, con meri poco mossi nel pomeriggio.
Domenica 27: Mari calmi o poco mossi quasi ovunque; solo sulla Puglia possibilità di piccole onde da N-NW al mattino, di misura non superiore ai 0.5 m, in rapida scaduta.

Al prossimo aggiornamento!!
Buon week-end!!


Any source

No comments:

Post a Comment