Tuesday, May 31, 2011

Analisi ed evoluzione 1 - 2 - 3 Giugno 2011


Buonasera a tutti!!
L'inserimento di un nuovo fronte da N-W sta portando un peggioramento sull'Italia, dove locali temporali hanno già preso possesso del nord-ovest del paese. Al suo seguito affluirà aria fredda di origine nord-Atlantica, che contribuirà ad attenuare la calura di questi ultimi due giorni.

Diversamente alle situazioni più consone del periodo (domani inizia ufficialmente l'estate meteorologica), tale minimo di pressione in formazione sul ligure tenderà a stazionare qualche ora in più sul golfo, per poi retrocedere verso ovest, andando a morire sulla Spagna (invece che sulla Grecia come succede solitamente).
Da questa situazione ne seguirà che le onde saranno relegate solamente alle fortunate coste occidentali, mentre la famosa bora portatrice di aria secca e miglioramento non si farà vedere.
L'Italia si troverà perciò per più giorni immersa in un lago barico (pressione mediamente più bassa del solito) con notevole umidità latente accumulata, che garantirà per più giorni la formazione di rovesci e temporali pomeridiani su molte zone continentali del centro-nord.
E ad un minimo che entra da nord e poi se ne scappa ad ovest come reagisce il Mediterraneo in termini di venti e onde? La regione che come al solito beneficerà al top di questa condizione sarà la Sardegna, che vedrà approdare una maestralata di notevole potenza, con risvolti di scadute interessanti. Le altre coste occidentali, invece, potranno beneficiare di mareggiate da maestrale lungo e ponente, che potrebbero migliorare in qualità, visto che un ingresso convinto del vento sottocosta sembra scongiurato.
I lati negativi saranno, invece, che la mareggiata durerà meno del solito.
I modelli fisico-matematici poi, in queste situazioni a traiettorie insolite, offrono sempre pareri discordanti: mentre LaMMa vede un ingresso più timido della swell domani, con onde poco convinte sul Ligure e consistenti in Sardegna, Kassandra vede un ingresso più deciso del moto ondoso, con due metrozzi garantiti sul levante ligure già domani pomeriggio. Per non rischiare nei bollettini è sempre meglio prendere la via di mezzo, anche se, in questo caso, sappiamo tutti come 35 nodi di maestrale siano bravi a far entrare onde belle toste per rifrazione su tutta la costa ligure di levante.
Staremo a vedere! Sotto i dettagli...


SINTESI METEO

Mercoledì 1
Al nord molto instabile con piogge, rovesci e temporali, soprattutto sul settore occidentale, ma nel pomeriggio possibili anche altrove. Neve sulle Alpi occidentali oltre i 1800m. Al centro instabile con possibili rovesci, anche temporaleschi, specie nel pomeriggio e nelle zone interne. Al sud parzialmente nuvoloso con possibili piovaschi isolati ed isolati focolai temporaleschi su Sicilia e Calabria. Venti meridionali quasi ovunque, di Maestrale su ovest Sardegna. Temperature in calo al nord e sotto precipitazioni.

Giovedì 2
Si allontanerà verso ovest l'area depressionaria responsabile del maltempo. Rimarrà una residua instabilità con qualche acquazzone pomeridiano, specie in montagna. Temperature in ripresa.

Venerdì 3
Prevalenza di sole, solita attività temporalesca in montagna nel pomeriggio. Caldo moderato in pianura.


PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Mercoledì 1: Mari mossi fin dal mattino, con piccole onde in crescita su tutti i settori, ma in lieve anticipo sul settore di ponente. 0.5-0.8 m a metà mattinata, che diventano 1 m nelle ore centrali del giorno, 1.2-1.5 m sul ponente nel pomeriggio e 1.5-1.8 m sul levante, in particolare verso il tramonto. I venti saranno deboli sul ponente, zone centrali e alto levante, tendenti a girare da terra in serata, garantendo qualità ancor più buona. Sull'estremo levante, ahimè, c'è il rischio di ingresso di componente moderata da nord in serata, a rovinare la qualità buona del resto della giornata.
Giovedì 2: Al mattino onde in scaduta su tutti i settori, ma surfabili probabilmente solo sul settore di levante (sul ponente mare piccolo e sporcato da venti orientali), dove il vento sarà debole e la misura attorno al metro all'alba, in calo a 0.5 m entro pranzo. Nel pomeriggio mari poco mossi ovunque, al più ultime piccole onde in ulteriore calo sull'estremo settore di levante.
Venerdì 3: Mari generalmente calmi o poco mossi.

Isole Maggiori

Mercoledì 1: Vento e mare attivo da N-W fin dal mattino sulla Sardegna occidentale, con onde di 1.5 m circa, in rapida crescita ovunque. Nel pomeriggio, mentre il forte vento sottocosta si fa più moderato, le onde raggiungeranno anche i 2.5-3 m, garantendo ottima qualità al tramonto. Sulla Sicilia occidentale, onde di 0.8-1 m possibili già dal mattino, con venti moderati da ponente. Al pomeriggio lieve crescita (1-1.3 m ) con venti ancora moderati sottocosta, ed estensione anche a parte della costa nord e sud-occidentale.
Giovedì 2: Giornata di scaduta da N-W sulla Sardegna, consistente al mattino, con venti sempre tra deboli o al più moderati sottocosta. Misura di 2 m solidi al mattino, in calo a 1.5 nel primo pomeriggio, e 1 m al tramonto. Sulla Sicilia occidentale e s-w, 1-1.2 m al mattino per mare lungo da ponente, sporcato dalla tarda mattinata per l'ingresso di venti moderati da nord (in costa s-w resterà buono fino a sera). Misura in calo, fino a 0.5-0.8 m verso sera.
Venerdì 3: Mari generalmente calmi o poco mossi ovunque, solo sui beach breack più esposti della Sardegna occidentale possibilità di 0.5 m in scaduta da N-W al mattino presto, senza vento.
Sulla Sicilia meridionale ingresso graduale di onde lunghe da S-E, rifratte dalla swell grossa al largo (misura fino a 1 m nel pomeriggio).


Mar Tirreno

Mercoledì 1: Al mattino possibili 0.5-0.8 m da S-W sul settore centrale, in calo. Col passare delle ore entra la swell dalle bocche di Bonifacio, con onde sui settori centro settentrionali in crescita nel pomeriggio, fino a 1-1.2 m al tramonto, accompagnate da venti moderati-forti.
Giovedì 2: Sui settori centro-meridionale, al mattino 1 m in scaduta da ponente, in calo. Tendenza a resistere fino al pomeriggio solo su Calabria tirrenica, con 0.5-0.8 m. Venti generalmente deboli.
Venerdì 3: Mari calmi o poco mossi ovunque.


Mar Ionio

Mercoledì 1: Mari generalmente calmi o poco mossi, leggermente più mossi al pomeriggio a causa del rinforzo di venti di libeccio, ma senza conseguenze.
Giovedì 2: Mari calmi o poco mossi quasi ovunque. Nel pomeriggio onde in arrivo da S-E sull'estremità più meridionale della Sicilia, di misura sui 0.5-0.8 m, in crescita fino al tramonto. Venti deboli.
Venerdì 3: Mari calmi o poco mossi su Puglia e Calabria, mentre sulla Sicilia s-e swell costante e di qualità per l'intera giornata, da E-SE. Onde fino a 1-1.3 m sull'estremità più meridionale, di meno spostandosi verso nord o verso ovest, ma di qualità molto buona e con venti in genere deboli.


Mar Adriatico

Mercoledì 1: Mari calmi o poco mossi al mattino, con scirocco in rinforzo su alto Adriatico. Nel pomeriggio e verso sera possibili piccole schiume poco potenti e corte (30 cm) per venti più tesi da E-SE (in Romagna e basso Veneto), che rovineranno anche la già scarsa qualità delle possibili ondine.
Giovedì 2: Mari in genere poco mossi, con lievi brezze da N-E che però non dovrebbero produrre alcun tipo di onda surfabile.
Venerdì 3: Mari calmi o poco mossi.


Al prossimo aggiornamento!!



Any source

No comments:

Post a Comment