Thursday, May 26, 2011

Evoluzione week-end 27 - 28 - 29 Maggio 2011




Buonasera a tutti!!
Mentre si cominciano ad assaporare i primi caldi estivi, una perturbazione nord-Atlantica è in procinto di avvicinarsi alla catena Alpina.
Il suo ramo caldo sta già provocando addensamenti cumuliformi con isolati rovesci sui monti, mentre la parte più attiva (riga azzurra, ossia il fronte freddo) la ritroviamo ancora sul nord della Francia.
Domani un serie di temporali porterà refrigerio in pianura padana, e allo stesso tempo i venti cominceranno a rinforzare. Tuttavia, abbiamo ancora l'alta pressione a proteggere parte dello stivale, quindi non tutte le zone potranno godere di onde in questo finesettimana pre-estivo.
I più fortunati, almeno questa volta, saranno i surfisti del mar Ligure, che domani sera godranno di onde buone al tramonto, e ancora meglio all'alba di Sabato.
Altrove, ahimè, poco o niente...
Il canale scavato dalla perturbazione, però, darà la possibilità ad un nuovo affondo perturbato a metà della prossima settimana, di cui è ancora presto parlarne.
In mezzo tra le due? Tanto sole e clima mite.
Sotto tutti i dettagli per il week-end in arrivo!


SINTESI METEO


Venerdì 27: nubi in rapido aumento fin dal mattino al nord con tendenza a rovesci e temporali in progressione da ovest verso est. Fenomeni più intensi ed abbondanti sull'area alpina e pedemontana centro-orientale. Colpi di vento e possibili locali grandinate. Nel pomeriggio migliora al nord-ovest. Sulle altre zone abbastanza soleggiato ma con nubi in aumento sulla Sardegna, in trasferimento nel pomeriggio sulle regioni centrali. Non sono attese precipitazioni. Bello al sud. Rotazione del vento a settentrione al nord e a Maestrale sulla Sardegna, con generale calo delle temperature a partire dal nord.
Sabato 28: Torna il bel tempo ovunque, con qualche addensamento residuo solo su Romagna ed estremo sud, senza conseguenze. Possibili rovesci nel pomeriggio sulle zone interne del centro, soprattutto quelle a ridosso dell'Appennino.
Domenica 29: Bella giornata di sole ovunque. Nelle ore del pomeriggio cumuli in Appennino ma in un contesto comunque asciutto. Clima fresco e ventilato ovunque.


PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Venerdì 27: Venti da libeccio in rinforzo già dal mattino, con piccole onde sul settore di ponente in arrivo a partire dalle ore centrali del giorni, in graduale estensione a tutti gli altri settori, e in crescita. Nel pomeriggio all'inizio 0.5-0.8 m da S-W, in crescita fino a 1-1.3 m al sunset sul settore di ponente, centrale e alto levante, fin quasi al metro sul basso levante. Venti moderati sottocosta, in notevole rinforzo al largo in serata.
Sabato 28: Al mattino onde in scaduta di qualità su tutto il levante ligure, con misura all'inizio sui 1-1.2 m, ma in costante e graduale calo. Onde sui 0.8 m sul settore di ponente. Venti inizialmente assenti (o deboli brezze da terra), mentre rinforzo della brezza da mare verso le ore centrali (n-w), soprattutto sul basso levante. Nel pomeriggio onde di mezzo metro circa, tendenti a resistere fino a sera solo sull'estremo levante.
Domenica 29: Mari generalmente calmi o poco mossi.


Isole Maggiori

Venerdì 27: Mari inizialmente calmi o poco mossi ovunque. Nel pomeriggio ingresso di piccole onde, in leggera crescita, da W-NW sulla Sardegna nord-occidentale. Venti al più moderati nel pomeriggio, misura fino a 0.5-0.8 m verso sera.
Sabato 28: Al mattino onde in scaduta da N-W sulla Sardegna, di misura fino a 1 m inizialmente sui settori a n-w, di meno scendendo verso sud. Tendenza a calo nel pomeriggio, ma surfabili fino a sera, quando saranno ormai sui 0.5 m. Venti moderati sottocosa al pomeriggio. Poco mosso il mare in Sicilia
Domenica 29: Mari generalmente poco mossi sulla Sardegna, tendenti a calmarsi. Sulla Sicilia occidentale, possibilità di 0.5 m da ponente, sporcati dal vento moderato sottocosta.


Mar Tirreno

Venerdì 27: Mari inizialmente calmi o poco mossi ovunque, con venti di libeccio in rinforzo sui settori più a nord, e possibili piccole onde nel tardo pomeriggio, fino a 0.5 m prima che faccia buio.
Sabato 28: Generalmente poco mosso il settore meridionale, mentre piccole onde, tendenti a scadere nel pomeriggio, possibili su quelle centro-settentrionale, provenienti dalle bocche di Bonifacio. Misura massima 0.5-0.8 m, con venti moderati sottocosta nelle ore centrali (prima più deboli).
Domenica 29: Mari generalmente calmi o poco mossi.


Mar Ionio

Venerdì 27: Mari generalmente calmi, o al più poco mossi.
Sabato 28: Mare calmo o poco mosso.
Domenica 29: Mari calmi o poco mossi, con tramontana in rinforzo in giornata, senza conseguenze particolari sul moto ondoso.


Mar Adriatico

Venerdì 27: Mari calmi o poco mossi, con scirocco in lieve rinforzo nel pomeriggio sull'alto Adriatico, con componente da garbino e caldo in accentuazione.
Sabato 28: Al mattino mari poco mossi quasi ovunque. Possibilità, a metà mattinata, di debole "risentita" da N-E sulla bassa Romagna e nord Marche, con onde fino a 30-50 cm max. Poco mosso nuovamente nel pomeriggio, mentre piccole onde in arrivo da nord su Marche meridionali e Abruzzo (verso sera qua). Venti al più moderati.
Domenica 29: Mari generalmente poco mossi per venti deboli da Nord, senza conseguenza di surf. Solo sulla Puglia possibilità di 0.5 m da N-NW, che insisteranno anche nel pomeriggio.


Al prossimo aggiornamento!!

Buon week-end a tutti!!

Any source

No comments:

Post a Comment