Tuesday, August 23, 2011

In viaggio per Roma 3D su Google Earth

Con oltre 2500 anni di storia, Roma è considerata da molti la città eterna, bellissima e unica nel suo genere. Dopo aver annunciato un paio di anni fa la ricostruzione 3D della Roma Imperiale, così come appariva all'epoca dell'Imperatore Costantino, siamo felici di annunciarvi un nuovo progetto. A partire da oggi, infatti, chiunque potrà visitare le meraviglie della Roma odierna in 3D, virtualmente su Google Earth.

E' possibile iniziare il tour esplorando da vicino le rovine del Foro Romano, un tempo centro commerciale, religioso e politico della città. In pochi istanti potrete ammirare i monumenti tra i più celeri della città, a cominciare dal Colosseo (Anfiteatro Flavio) ora visibile nei minimi dettagli, internamente ed esternamente.


Attraverso il pannello di controllo di Google Earth, posto nella sezione in alto a destra sarà possibile sorvolare l'intera città, passando in pochi istanti dalla zona dei Fori a Piazza Navona e Piazza del Pantheon, per ammirare il tempio pagano poi convertito in chiesa. E ancora, con un semplice clic vi troverete a Piazza Navona, originariamente Stadio Domiziano. Potrete ammirarne dall'alto la singolare forma e la celebre Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini.


Infine la Città del Vaticano, dove potrete osservare da vicino l'architettura della Basilica di San Pietro e il colonnato del Bernini che cinge la piazza simbolo della cristianità cattolica in tutto il mondo.


Ma la città di Roma oggi offre molto altro da scoprire. E' sufficiente scaricare il software di Google Earth e selezionare il livello "edifici in 3D" o utilizzare direttamente Google Maps, selezionando la vista "Earth" posta nel menù a destra della pagina. In alternativa potete scaricare questo tour KML, presente nella gallery di Google Earth e che vi consentirà di iniziare il tour virtuale in pochi istanti.

Come sempre, se volete contribuire a questo progetto migliorando ulteriormente la modellazione degli edifici, potete farlo attraverso i nostri software gratuiti: Google Modellatore di Edifici 3D e Google Sketch Up. Nel frattempo, buona esplorazione virtuale della città.

Any source

No comments:

Post a Comment