Friday, August 26, 2011

Parola d'ordine " RESISTERE " fino a Sabato !

Bergamo Sabato 27 Agosto 2011

Il grande " bluff " ( riguardante i fenomeni temporaleschi violenti) così possiamo archiviare questo tanto atteso peggioramento , illusi dal temporale di ieri sera che ha interessato le Alpi e prealpi portando un abbassamento di 7/8 gradi ha regalato solo un clima sopportabile e nulla più, questa è l'imprevedibilità della meteorologia, ma per chi soffre il caldo va bene pure così !!!

Bergamo 26 Agosto 2011

ore 23.30

cella temporalesca e bel rovescio in corso con buona frequenza elettrica



Ormai ci siamo ancora poche ore e questo caldo ci lascerà, adesso vedremo se con fenomeni violenti o senza colpo ferire. Io personalmente propenderei per il botto finale di fine estate!(meteorologica ovvero il 31 agosto). I modelli non sono concordi quindi è molto difficile fare previsioni ma la pedemontana e valli dovrebbero essere interessate tra questa notte e domani mattina da fenomeni temporaleschi anche violenti. Possibilità di forti grandinate e chi ha la possibilità reflex a portata di mano e scatto libero per immortalare le frequenti fulminazioni.

Vedremo domani se il tutto sarà rispettato

Ieri Tmax 35.2°C Tmin 22,6°C

Ciao



Bergamo 24 Agosto 2011

Negli annni passati quando il grande caldo e la siccità attanagliavano intere regioni, s'invocava l'intervento divino con processioni, novene e preghiere a ogni santo protettore perchè arrivasse la pioggia, in quanto un raccolto agricolo perso voleva dire fame e carestie per l'intero anno. Fortunatamente oggi le cose sono cambiate ma qualche preghiera al nostro Santo patrono cittadino S.Alessandro deve essergli arrivata infatti per venerdi è attesa una perturbazioni sulle alpi (con fenomeni temporaleschi violenti da valutare, ma le similitudini con il 30 agosto 2007 ci sono tutte) che porterà i primi freschi venti in pianura con abbassamento delle temperature, le piogge attese per settimana prossima porteranno benefici all'agricoltura e al settore zootecnico!

Pioggia ad agosto ...... abbondanza di miele, mele e mosto ! quest'anno purtroppo avaro di precipitazioni.

Ecco la campana di calore con valori termici a 850Hpa, circa 1500 mt prossimi ai 20°C previsti per oggi



Ed ecco le previsioni per sabato con una temperatura di 14°C a 850Hpa circa 1500mt che ci porterà una diminuzione delle temperature di 3/5°C in pianura.



Da valutare nei prossimi run la possibilità di temporali ad inizio settimana prossima.



Bergamo 23 Agosto 2011

Giornata caldissima che eguaglia quella di ieri, l'indice humidex ha raggiunto i 40°C forte sensazione di disagio e malessere e penso che tutti siamo concordi su questo fatto ! Questa ondata di calore possiamo tranquillamente definirla la più forte dopo quella eccezionale, funesta e maledetta del 2003 !

Tmax 36.1°C Tmin 26.2°C



Bergamo 22 Agosto 2011

Pressing del caldo con una massima di 36.4°C in città, 35°C a Seriate e Orio al Serio. Oggi e domani saranno le due giornate all'apice del caldo, da mercoledi temperature in leggero calo di 2/3 gradi svolta fresca nel fine settimana (speriamo).



Bergamo 21 Agosto 2011



Canicola agostana in pressing oggi Tmax 35.3°C ufficiali (record stagionale), i miei ufficiosi sono 36.1°C con minima intorno ai 24°C, domani si replica con leggera discesa delle temperature a partire da mercoledi, venerdi un cavo d'onda atlantico potrebbe portare qualche temporale fino in pianura con temperature in flessione.

Grafico temperatura registrata a Bergamo oggi.



Bergamo 20 Agosto 2011

E' senza dubbio la settimana più calda dell'anno con valori termici massimi superiori ai 32°C e temperature minime non inferiori ai 22°C, e continuerà per buona parte anche della prossima fino a sfiorare i 36°C in città, vera e propria isola di calore anche di notte. Se non riuscite a dormire e il vostro appartamento è una piccola sauna con oltre trenta gradi e senza aria condizionata potete approfittare di tutto questo per uscire in terrazza o in giardino a contemplare le bellezze della volta celeste. Questa notte verso le 4 armato del mio fido telescopio ho effettuato una sessione osservativa del pianeta gassoso Giove, avendo visto tramite il simulatore di planetario stellarium di una interessante eclisse con la sua luna Io. Ricordo che Giove ha 64 satelliti e fra questi 4 lune dette anche satelliti galileiani scoperti proprio da Galileo Galilei nel 1610 e sono osservabili con un semplice binocolo 7x50, ad un osservatore attento e guardando con pazienza per qualche ora vedrete i 4 satelliti orbitare e danzare con Giove. Per osservare i particolari sulla sua superficie come la macchia rossa o le due bande equatoriali è necessario un telescopio con un diametro di almeno 20 cm.

Nell'immagine di seguito è ben visibile Giove con la sua luna Io alla sua sinistra vicino al bordo del pianeta, mentre quasi al meridiano centrale ecco proiettarsi il cono d'ombra di Io proprio come accade sulla terra durante un'eclisse totale di sole.





Oggi in Bergamo città raggiunti i 34,4°C Record annuale! che vacillerà nei prossimi giorni!







Any source

No comments:

Post a Comment