Monday, February 27, 2012

Analisi ed Evoluzione 29 - 1 - 2: Alta pressione senza ostacoli

Buonasera a tutti!
La settimana comincia con l'alta pressione delle Azzorre, che dopo molto tempo torna a trovarci. Questo significa che il tempo si farà più stabile, mite e scarsamente ventilato.
Poche onde in vista questa settimana, a parte per lo Ionio, meno riparato dalla campana anticiclonica.
Unica nota "positiva" per la giornata di domani mercoledì 29, ultimo giorno di inverno meteorologico: un debole fronte in discesa da nord verso i Balcani lambirà l'Italia, apportando solo un passaggio di velature al centro-nord, ma i venti rinforzeranno tra maestrale e ponente sul Ligure, basso Tirreno e medio-basso Adriatico.



E questa mappa cos'è? Un sogno?
Non lasciatevi illudere dal colore! Kassandra, per interpretare al meglio ogni mareggiata (dalla più piccola a quella da uragano) cambia continuamente il fondo-scala, e se osservate bene la mappa noterete che in questo caso al rosso corrisponde l'altezza 0.6 m....
Possibili piccole onde domani pomeriggio sul levante ligure e nell'estremo ponente, surfabili forse solo armati di un buon longboard o sup...

Tutti i dettagli meteo aggiornati potete trovarli come sempre sul nostro sito CLASSMETEO.COM.
Su Class TV (canale 27 del digitale terrestre o in streaming a questo link ) forniamo previsioni aggiornate durante tutta la giornata, con molti interventi e programmi, sia nostri e sia dai partner del weather channel americano, che spesso trattano anche il surf, oltre che fenomeni meteo estremi molto interessanti.



SINTESI METEO

Mercoledì 29
L'alta pressione si impossessa entro sera di tutta la Penisola. Residua variabilità nella prima parte del dì al Sud e sulle Adriatiche con qualche piovasco sulla Calabria. Temperature in ulteriore aumento con clima diurno molto mite.

Giovedì 1
Alta pressione protagonista con prevalenza di bel tempo ovunque, salvo qualche addensamento marittimo tra Sardegna, Liguria ed alta Toscana; foschie e locali banchi di nebbia nelle ore più fredde sulla Val padana. Clima assai mite.

Venerdì 2
Soleggiato su gran parte della Penisola salvo addensamenti marittimi su Liguria ed alta Toscana. Foschie nelle ore più fredde su Val Padana, regioni tirreniche ed Ovest Sardegna.


PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Mercoledì 29: mari calmi o poco mossi al mattino, ma con venti di ponente in rinforzo, e possibili piccole onde di scarsa qualità nel pomeriggio, 0.5 m da W-SW su Imperiese e levante.
Giovedì 1: mari calmi o poco mossi.
Venerdì 2: mari calmi o poco mossi.


Isole Maggiori

Mercoledì 29:
ancora possibili nuove onde su costa nord Sicula dal pomeriggio, 0.5-0.8 m in crescita da N-NW con venti attivi. Poco mosso o calmo altrove.
Giovedì 1: al mattino possibili 0.5-0.8 m in scaduta da nord su costa nord Sicula, mare poco mosso o calmo altrove.
Venerdì 2: mari calmi o poco mossi.


Mar Tirreno

Mercoledì 29:
ripresa dei venti di maestrale, con onde dal primo mattino sulla Calabria Tirrenica (0.5-0.8 m), in estensione anche alla Campania in giornata, e lieve crescita. Nel pomeriggio fino a 1-1.2 m sulla Calabria e 0.5-0.8 in Campania, venti moderati side-shore.
Giovedì 1: mari calmi o poco mossi quasi ovunque, tranne per la Calabria Tirrenica, dove al mattini saranno possibili ultimi 0.-0.8 m in rapida scaduta da N-W.
Venerdì 2: mari calmi o poco mossi.


Mar Ionio

Mercoledì 29:
mari generalmente poco mossi sottocosta
Giovedì 1:
possibili piccole onde rifratte da N-E tra bassa Calabria e sud-est Sicilia: tra 0.5 m della Calabria fino a 0.8-1 m della Sicilia, con venti deboli side-off shore sottosta, in calo
Venerdì 2: possibili ultimi 0.5 m rifratti da N-E sulla Sicilia sud-orientale, mari calmi o poco mossi altrove


Mar Adriatico

Mercoledì 29:
rotazione dei venti a maestrale, con altre onde possibili per su Marche (0.5-0.8 m), Abruzzo, Molise e Puglia: 0.8-1 m con venti forti side-shore, in crescita fino a 1-1.3 m nel pomeriggio, specie su Molise e Puglia.
Giovedì 1: possibili piccole onde in scaduta da N-NW su Molise e Puglia al mattino, mari calmi o poco mossi altrove.
Venerdì 2: mari calmi o poco mossi.



TENDENZA LUNGO TERMINE
L'alta pressione potrebbe parzialmente mollare la presa durante il week-end, quando un debole fronte Atlantico lambirà la nostra Penisola, con piccole onde soprattutto in Adriatico domenica...
Stay tuned!

Con la piatta che incombe, guardatevi questo filmato hd in slow motion di Teahupoo, dove la potenza non manca certamente....


Check out Mpora Gear >>


Al prossimo aggiornamento!


Michele Cicoria - Class Meteo
mcicoria@class.it
www.classmeteo.com
Riproduzione Riservata ©
Any source

No comments:

Post a Comment