Wednesday, March 28, 2012

Evoluzione 29 - 30 - 31 Marzo: Alta pressione e poche speranze d'onda


Buonasera a tutti!!
L'anticiclone delle Azzorre sta diventando un ossessione per tutti: surfisti, appassionati di meteorologia, persone affette di allergia e tutti coloro che odiano la monotonia.



Osservando l'ultima immagine del satellite possiamo ben notare come tutta l'Europa centro-occidentale sia completamente sgombera dalle nuvole. Le perturbazioni atlantiche sono costrette a transitare a latitudini più elevate, interessando alta Norvegia, Svezia e a seguire la Russia: lì riesce ancora a far freddo, le temperature sono prossime a zero gradi e le nevicate raggiungono anche le quote pianeggianti.



Quando torneranno le onde? Continuerà a lungo questa anomalia?
Purtroppo dopo le uscite positive dei modelli matematici di inizio settimana i successivi aggiornamenti sono andati sempre peggiorando.
Le speranze di onde per il week-end si annullano completamente per la costa ovest, mentre rimangono buone probabilità per una breve swell da E sul medio-alto Adriatico Domenica pomeriggio.
La mappa del modello Kassandra qui a fianco mostra l'unica speranza surf per la costa ovest: Venerdì mattina (la mappa è per le ore 8), all'alba il debole richiamo da S-W di giovedì porterà i suoi massimi effetti, con onde tra 30 e 50 cm! Sono poche le possibilità di surf, ma in tempi di magra come questi vale la pena tenere d'occhio anche le swell più piccole...


I dettagli meteo sempre aggiornati potete trovarli come sempre sul nostro sito CLASSMETEO.COM.
Su Class TV (canale 27 del digitale terrestre o in streaming a questo link ) forniamo previsioni aggiornate durante tutta la giornata, con molti interventi e programmi, sia nostri e sia presi anche dai partner del weather channel americano, che spesso trattano anche il surf.



SINTESI METEO

Giovedì 29
Generali condizioni di stabilità e bel tempo su tutto il Paese, salvo locali foschie nelle ore più fredde tra basso Tirreno e litorali settentrionali Siculi.

Venerdì 30
Si rinnovano condizioni di bel tempo prevalente, salvo addensamenti diurni sulla dorsale e nubi in diradamento sui rilievi di Nordest. Qualche addensamento marittimo nelle ore più fredde sul basso versante tirrenico.

Sabato 31
Bello ma con tendenza ad un parziale aumento delle nubi sulle Tirreniche ad a ridosso di Alpi e Prealpi ma ancora senza fenomeni degni di nota



PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Giovedì 29: mari calmi o poco mossi, con venti do libeccio in rinforzo al pomeriggio, ma senza conseguenze surf entro il tramonto.
Venerdì 30: al mattino possibili piccole onde su Imperiese, e da est di Genova al Livornese: misura al limite della surfabilità, max 0.5 m all'alba. Rapido calo in mattinata con passaggio a poco mosso prima delle ore centrali.
Sabato 31: mari calmi o poco mossi.


Isole Maggiori

Giovedì 29: mari calmi o poco mossi.
Venerdì 30: mari calmi o poco mossi.
Sabato 31: mari calmi o poco mossi.


Mar Tirreno

Giovedì 29: mari calmi o poco mossi.
Venerdì 30: mari calmi o poco mossi.
Sabato 31: mari calmi o poco mossi.


Mar Ionio

Giovedì 29: mari calmi o poco mossi.
Venerdì 30: mari calmi o poco mossi.
Sabato 31: mari calmi o poco mossi.


Mar Adriatico

Giovedì 29: mari calmi o poco mossi.
Venerdì 30: mari calmi o poco mossi.
Sabato 31: mari calmi o poco mossi.


TENDENZA LUNGO TERMINE
Anche l'inizio della prossima settimana vedrà il dominio dell'alta pressione ovunque, anche se deboli correnti orientali continueranno a spingersi a più riprese lungo l'Adriatico e sul Tirreno. Tuttavia neanche su questi bacini la probabilità di vedere onde sarà piuttosto bassa.


Al prossimo aggiornamento!


Michele Cicoria - Class Meteo
mcicoria@class.it
www.classmeteo.com
Riproduzione Riservata ©
Any source

No comments:

Post a Comment