Saturday, March 31, 2012

Evoluzione 3 - 4 - 5 Aprile 2011: Qualcosa si muove!


Buonasera a tutti!!
Finalmente segnali di cambiamento si intravedono all'orizzonte!
Una perturbazione sta portando tantissimi temporali sulla penisola Iberica, come potete ben notare dall'immagine satellitare qui riportata.


Questa perturbazione si sposterà leggermente verso est domani, portando un peggioramento del tempo a Partire dal Nord e Toscana. I venti rinforzeranno da Sud-Est su Ionio e Adriatico, portando un po' di onde, di qualità lungo le coste Ioniche.
Quello su cui tutti stanno puntando l'attenzione è il ponte delle festività Pasquali: sembra che finalmente il tempo meteorologico torni dalla nostra parte, con una bella perturbazione in arrivo da Nord-Ovest
.

Onde su tutte le coste?

L'attendibilità è ancora bassa per dirlo con certezza, ma tutti i modelli fisico-matematici puntano verso questa direzione: perturbazione intensa e veloce, con libeccio sabato e domenica, che in giornata si attenuerà ruotando da maestrale. In seguito per Pasquetta potrebbe arrivare l'aria fredda dalla porta della bora, con onde attese stavolta lungo tutta la costa Adriatica.



La mappa del modello Kassandra qui a fianco mostra la situazione sullo Ionio per la notte tra Martedì e Mercoledì: onde oltre i 2 m al largo, che con l'attenuazione dei venti sottocosta garantiranno una scaduta di ottima qualità Mercoledì mattina.

I dettagli meteo sempre aggiornati potete trovarli come sempre sul nostro sito CLASSMETEO.COM.
Su Class TV (canale 27 del digitale terrestre o in streaming a questo link ) forniamo previsioni aggiornate durante tutta la giornata, con molti interventi e programmi, sia nostri e sia presi anche dai partner del weather channel americano, che spesso trattano anche il surf.



SINTESI METEO

Martedì 3
Tempo instabile con molte nubi e deboli piogge al Nord e sulle Tirreniche, nonché neve sulle Alpi oltre 1500-1800m; fenomeni più sporadici sulle Adriatiche, prevale il bel tempo al Sud.

Mercoledì 4
Instabile al Nord, centro Tirreno e dorsale centrale, con piogge e rovesci frequenti, specie a ridosso dei rilievi. Neve a quote di media-alta montagna. Variabilità sul Medio Adriatico, più soleggiato al Meridione.

Giovedì 5
Spiccata instabilità sui rilievi alpini ed appenninici con frequenti acquazzoni, variabilità sul resto del Centro-Nord, tempo migliore sulle estreme regioni meridionali.



PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Martedì 3: mari calmi o poco mossi.
Mercoledì 4: mari calmi o poco mossi.
Giovedì 5: mari calmi o poco mossi.


Isole Maggiori

Martedì 3: Onde in scaduta da S-E su entrambe le isole, con venti moderati al mattino solo sulla Sicilia, deboli altrove: 0.8 m su Cagliaritano e Ogliastra, 1 m su Sicilia sw, in calo fino a 0.5 m nel pomeriggio.
Mercoledì 4: mari calmi o poco mossi. Solo sul Ragusano possibili piccole onde rifratte da S-E, 0.5 max 0.8 m al mattino con venti deboli o assenti.
Giovedì 5: mari calmi o poco mossi.


Mar Tirreno

Martedì 3: mari calmi o poco mossi. Solo tra Viterbese, Grossetano ed Elba possibili piccole onde da S-E al mattino, 0.5 m in calo nel corso della giornata. Venti deboli side-shore.
Mercoledì 4: mari calmi o poco mossi.
Giovedì 5: mari calmi o poco mossi.


Mar Ionio

Martedì 3: swell attiva da S-E, con venti tra moderati e forti on-shore, più tesi sulla Puglia. Misura in crescita fino a 1.5 m + nel pomeriggio. Venti in lieve calo sulla Sicilia al giungere nel tardo pomeriggio.
Mercoledì 4: possibile scaduta da S-E di buona qualità su tutte le coste eccetto sul Salento, dove sarà sporcata da venti moderati on-shore. Misura di 1.5 m al mattino, anche di più fra Crotonese e Salento, in calo a 1 m circa nel pomeriggio.
Giovedì 5: altra giornata con onde da S-E in scaduta, grazie ai venti ancora moderati al largo: possibili 0.8-1 m su Calabria e Salento, tra 0.5 e 0.8 m altrove, con vento ancora moderato sulla Puglia. Possibili condizioni glassy fra Reggino ed est Sicilia.


Mar Adriatico

Martedì 3: venti di scirocco moderati al largo, deboli sottocosta. possibili piccole onde al mattino sul veneziano, max 0.5 m in calo. Nel tardo pomeriggio lieve crescita, con piccole onde sui settori più esposti (sud Marche e dal Ravennate al Veneto), con misura non oltre 0.5 m, 0.5-0.8 m possibili anche in Puglia.
Mercoledì 4: al mattino possibili piccole onde sul sud Marche, nord Abruzzo, dal Ravennate al Veneto e tra Leccese e Brindisino: 0.5 m max 0.8 sui settori più esposti, vento inizialmente debole o assente e mare ben disteso. Tendenza a scaduta in giornata, con brezze da s-e più tese.
Giovedì 5: ancora venti moderati da S-E al largo con mari generalmente poco mossi, difficilmente surfabili.



TENDENZA LUNGO TERMINE
La tendenza per Pasqua, come descritto sopra, vede onde in arrivo su tutto il Paese! Un bel regalo da trovare dentro l'uovo, o per smaltire la cioccolata che divoreremo...Tuttavia è ancora presto e dobbiamo aspettare ulteriori conferme....STAY TUNED!!


Al prossimo aggiornamento!
Buon week-end a tutti!!


Michele Cicoria - Class Meteo
mcicoria@class.it
www.classmeteo.com
Riproduzione Riservata ©
Any source

No comments:

Post a Comment