Wednesday, June 27, 2012

+1

Un anno fa abbiamo dato il via ad un piccolo progetto chiamato Google+, con l’obiettivo di aiutare le persone a restare in contatto e a far nascere nuove relazioni basate su interessi comuni. Oggi più di 250 milioni di persone hanno adottato Google+ ed è giunto il momento di dire grazie: grazie a tutti voi, perché sono il vostro sostegno e la vostra voce a dare vita al servizio e ve ne siamo riconoscenti.



Il modo migliore per dimostrarvi la nostra riconoscenza è continuare ad ascoltare i vostri suggerimenti e introdurre miglioramenti al servizio. Così, oggi annunciamo il lancio di due importanti funzionalità, frutto delle vostre richieste: Google+ per tablet e Google+ Eventi.

Google+ per tablet: il Mobile al primo posto su un numero sempre maggiore di dispositivi

Lo scorso maggio abbiamo introdotto nuove versioni di Google+ per Android e iOS. In entrambi i casi abbiamo sviluppato applicazioni native (con navigazione gestuale, contenuti multimediali a schermo intero e video) che hanno avuto un impatto molto significativo in termini di coinvolgimento della community. Infatti, oggi ci sono più persone che usano Google+ da un dispositivo mobile di quanti lo usino da un computer. Il rilascio dell’applicazione per tablet accelererà ulteriormente questa tendenza.

Naturalmente l’applicazione per tablet non è solo la versione per smartphone adattata a uno schermo più grande. È stata progettata appositamente per il dispositivo e include:

  • Uno stream rinnovato che organizza i contenuti in base ad attività, tipo e orientamento dello schermo; 
  • Una nuova esperienza Hangout, perfetta per godersi l’hangout comodamente seduti sul divano o da una stanza comune; 
  • Testo più nitido, foto più grandi e comandi più facili da eseguire con le dita, come i +1 e i commenti.  




L’app Android sarà disponibile per telefoni e tablet a partire da oggi (v3.0), mentre l’aggiornamento per iPad arriverà a brevissimo.

Eventi Google+: per tutti i momenti che contano - prima, durante e dopo

Festeggiare è umano. È il nostro modo di relazionarci con gli altri, omaggiare amici e familiari, o semplicemente rilassarci dopo una lunga settimana. Aspettiamo con ansia la data della prossima festa, del picnic o di un matrimonio e custodiamo il ricordo di questi momenti per tutta la vita. Purtroppo, sul Web le sfumature e la sostanza degli avvenimenti della vita reale si perdono.

Pensateci bene: gli strumenti online per l’organizzazione di eventi oggi non sono altro che moduli web, in cui ci viene chiesto: “Parteciperai?”. Peggio ancora, si rivelano inutili proprio quando servirebbero di più, cioè quando inizia l’evento. Nella vita reale cominciamo con l’organizzare l’evento, poi festeggiamo insieme e dopo ci teniamo in contatto. Il software dovrebbe rendere tutto questo ancora più bello ed è esattamente questo lo scopo degli Eventi Google+.



Prima: mandare gli inviti e mantenere tutto sincronizzato grazie all’integrazione di Google Calendar Invitare qualcuno a casa vostra, al vostro matrimonio, o anche solo nel vostro ristorante preferito,è qualcosa di personale. Le persone vengono scelte accuratamente, una per una, quindi gli invitati dovrebbero sentirsi parte di un momento davvero speciale. Per questa ragione gli Eventi Google+ vi permettono di creare e spedire inviti bellissimi, per esempio personalizzati con:

  • Temi cinematografici per la vostra gita al mare, per il brunch della domenica o per la partita (e molto altro ancora) 
  • Possibilità di allegare un video di benvenuto da YouTube 
  • Animazioni straordinare che rendono gli inviti ancora più coinvolgenti 




Inoltre, gli eventi di Google+ appaiono automaticamente su Google Calendar e gli aggiornamenti degli invitati arrivano instantaneamente nello stream. Il risultato finale è un sistema utile e bello per organizzare le vostre feste.

Durante: condividere le foto in tempo reale con la modalità Party
Le foto sono la lingua franca di qualsiasi grande evento. Ci fanno sorridere e ci permettono di rivivere i nostri momenti preferiti. Con l’enorme diffusione degli smartphone, può succedere che le diverse foto scattate vadano a finire in posti diversi. Spesso facciamo perfino fatica a sapere se esistono delle foto di un evento, figuriamoci averle tutte raccolte in unico posto. Per fortuna la modalità Party risolve questo problema.

Quando attivate la modalità Party sul vostro dispositivo mobile, tutte le vostre foto vengono aggiunte all'evento in tempo reale. E a mano a mano che gli altri partecipanti attivano la modalità Party, sempre più foto saranno visibili all’istante per tutti gli invitati. In questo modo, con gli Eventi Google+ le foto scandiranno il ritmo della vostra festa. In più, abbiamo aggiunto anche una “slideshow in diretta”, per proiettare tutto durante l’evento.



Dopo: vedere le foto di tutti, tutte insieme
Alla fine della festa, dopo che gli invitati se sono andati, è normale domandarsi come sia andata la serata. Ripensiamo alla cena, o all’ultimo ballo o allo sguardo di qualcuno e ci godiamo la piacevole sensazione di quell’esperienza, che resta condivisa fin tanto che ne dura il ricordo. Ora, grazie agli Eventi Google+ potrete rivevere le emozioni della festa ogni volta che vorrete.

Basterà visitare la pagina dell’evento, dopo che è terminato, per vedere tutte le foto scattate e i commenti degli invitati, in ordine cronologico. Potrete anche sfogliarli per popolarità, nome del fotografo e tag.



Google+ ha fatto tanta strada in un anno, ma sappiamo che ce n’è ancora molta da fare. Abbiamo la fortuna di poter contare su una community di persone attente e impegnate, con cui stiamo costruendo qualcosa di speciale. +1 persona alla volta.

Scritto da: Vic Gundotra, Senior Vice PresidentAny source

No comments:

Post a Comment