Tuesday, October 30, 2012

Domani forte maltempo in Italia. Allerta per Triveneto, versante tirrenico e meridione!

Siamo ormai giunti al peggioramento del tempo che coinvolgerà tutta Italia.
Dal satellite si notano 2 sistemi nuvolosi in avvicinamento al Mediterraneo: uno sul Regno Unito e il secondo ormai in prossimità della Sardegna.
Domani, mercoledì 31 ottobre, i 2 sistemi nuvolosi si uniranno e andranno a formare una depressione sul Mar Ligure condizionando il tempo su tutto il nostro paese.
Le aree più a rischio per piogge forti sono tutto il versante tirrenico, con particolare attenzione a Liguria, alta Toscana, coste laziali e nord campane e tutto l'estremo sud. Attenzione particolare anche sull'alto Adriatico e nordest per venti di scirocco intensi e piogge persistenti specie su Alpi e Prealpi.
Venti forti un po su tutti i mari. 
Vento forte da Ponente sulla Sardegna, Libeccio forte sul medio alto Tirreno, scirocco forte al sud e su tutto l'Adriatico.

 Uno sguardo particolare va dato all'alto Adriatico dove lo scirocco soffierà intenso portando mareggiate e favorendo il fenomeno dell'acqua alta a Venezia.
 Uno zoom per la laguna di Venezia per domani, mercoledì 30 ottobre.
Lo scirocco spirerà forte, la pressione atmosferica sarà in calo. Punta massima di marea prevista domani sera alle 23:45 con +140 cm sul livello del mare. Valore che potrebbe essere rivisto al rialzo se il vento inizierà a soffiare già dalla mattinata.
Ecco il grafico della marea per Venezia rilasciato dal centro previsioni e segnalazioni maree del comune di Venezia. ( nel grafico la linea blu grossa rappresenta la previsione, la linea sottile grigia la marea astronomica )



Any source

No comments:

Post a Comment